Viaggiare in Europa: 6 idee per un on the road

È ormai da un bel po’ di tempo che sogno un nuovo viaggio on the road in Europa. Vista la situazione di emergenza che ancora stiamo vivendo, l’estate e l’autunno 2020 sembrano il momento ideale per riscoprire l’Europa attraverso viaggi on the road.

Gli itinerari in Europa che possiamo prendere in considerazione e che mi affascinano sono tantissimi; fra quelli già percorsi in parte e che rifarei e mete del tutto nuove. 

Ecco allora 6 idee di viaggio on the road in Europa da prendere in considerazione per l’estate e l’autunno 2020.

viaggiare in europa on the road

potrebbe interessarti anche dove andare un weekend in Italia

Viaggi on the road Europa

Romantische Strasse in Germania

A sud della Germania troviamo la Romantische Strasse che qualche anno fa ho percorso in parte. Le città principali che potete percorrere durante questo viaggio on the road in Europa, lungo circa 400km, sono: Würzburg, Rothenburg, Nordlingen, Augusta, Landsberg, fino ad arrivare a Füssen, quest’ultima nota per l’Hohes Schloss: uno dei più antichi complessi architettonici dell’era tardo gotica. La Romantische Strasse, a sud della Germania, vanta chilometri e chilometri di suggestivi paesaggi, natura incontaminata e i caratteristici borghi medievali della Bassa Franconia, della Svevia e della Baviera. Ma sopratutto è famosa per i bellissimi castelli da fiaba che qui si possono trovare: in particolare il castello di Neuschwenstein, quello che ha ispirato Walt Disney, e quello di Hohenschwangau nei dintorni.

idee viaggio europa: romantische strasse

Alsazia e non solo

Sarà banale, ma ho scoperto l’esistenza di questi paesi e della loro bellezza grazie a Instagram. C’è Annecy sulle sponde del lago omonimo in Francia, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, che è uno dei posti più romantici che si possano desiderare: stradine acciottolate, canali in mezzo al centro storico, case color pastello e tanti fiori. Impossibile non rimanerne affascinati una volta viste alcune foto. Annecy risulta però una tappa intermedia per spezzare il viaggio prima di raggiungere l’Alsazia; prima tappa: Colmar. Altra città romantica con case a graticcio, tanti fiori e canali che la attraversano, tanto da avere un quartiere soprannominato Petite Venise. Questo viaggio on the road in Europa potrebbe proseguire attraverso la Route des Vins dell’Alsazia che collega Colmar a Strasburgo. Lungo il percorso vi potreste fermare a Riquewhir, uno dei paesi più famosi di questa regione francese. Altri borghi da scoprire prima di raggiungere Strasburgo sono: Ribeauvillè, Bergheim, Saint-Hyppolite e Obernai.

on the road europa: alsazia

Andalusia

Forse uno degli itinerari di viaggio in Europa più classici e imperdibili, eppure io ancora non sono riuscita a farlo! L’Andalusia, che per una questione climatica farei in autunno, comprende un bel mix di cose diverse da vedere e da fare: città, borghi, spiagge, storia ma anche tanto divertimento. Un ideale itinerario per scoprire questa zona a sud della Spagna, secondo me prevede come tappe obbligatorie: Siviglia, Cordoba, Granada, Malaga, Gibilterra e Cadice. In un viaggio di questo genere potrete visitare alcuni dei siti UNESCO più famosi come l’Alcázar di Siviglia e l’Alhambra di Granada, attraversare una frontiera a piedi per raggiungere Gibilterra – territorio britannico – divertirvi con uno spettacolo di flamenco, rilassarvi al mare e ovviamente mangiare piatti tipici della tradizione.

viaggi in europa: andalusia

Balcani

Aaaah i miei amati Balcani, quante volte ve ne avrò parlato! Credo che un viaggio on the road in questa parte di Europa sia ottimo modo per rimanere vicini, senza prendere aerei, ma allo stesso tempo sentirsi catapultati in un mondo molto distante da noi. Il fascino dell’Oriente che può colpirci a pochi chilometri dalle nostre frontiere. Credo che l’itinerario del mio viaggio nei Balcani sia un ottimo modo per iniziare ad approcciarsi a questa parte di Europa, visitando la Croazia (Zagabria, Spalato, Zara, Laghi di Plitvice e Dubrovnik) ormai molto turistica, città affascinanti come Sarajevo e Mostar e altri luoghi poco conosciuti fra la Bosnia (Banja Luka, Travnik, Jajce) e il Montenegro, in particolare la zona della costa con le Bocche di Cattaro. Un viaggio da queste parti è molto più sicuro di quanto si possa pensare e soprattutto è davvero economico.

viaggiare in europa: balcani

Inghilterra

Nonostante abbia vissuto quattro mesi a Londra come au pair, non mi sono mai azzardata a noleggiare un’auto per un viaggio on the road in questo paese. E chissà quando mi deciderò, perché già faccio danni guidando dalla “parte giusta”… figuriamoci da quella “sbagliata”! Comunque, un’idea di viaggio on the road in Europa che vorrei realizzare il prima possibile mi porterebbe attraverso la campagna inglese. In particolare, vorrei visitare le Cotswolds con i suoi romantici cottages. Questa zona ad ovest di Londra è facile da raggiungere perché dista dalla capitale circa un paio d’ore di auto. Intraprendere un viaggio attraverso i villaggi delle Cotswolds sarà come fare un vero viaggio nel tempo. Le tappe da non perdere potrebbero essere: Tetbury, con Highrove – la residenza estiva di Carlo e Camilla -, Bibury, Chipping Campden, Broadway, Stow-On-The-Wold e infine Bourton-on-the-water, soprannominata “la Venezia d’Inghilterra”.

viaggi in europa: cotswolds

Grecia continentale

Quando si pensa alla Grecia spesso si pensa alle sue isole e al mare; io stessa sono stata solo a Mykonos e Santorini. Ma c’è una zona che in questi anni mi attira sempre di più: le Meteore. Le conoscete? Le Meteore sono delle formazioni rocciose a forma di torre, altamente scenografiche e suggestive, sulle cui cime si trovano dei monasteri: oggi solo 6 sono aperti al pubblico. La cittadina di riferimento per visitare le meteore è Kalambaka, che potete raggiungere in circa 4 ore di auto da Atene oppure in poco più di 2 ore e mezzo da Salonicco. Alla gita alle Meteore sarebbe quindi perfetto unire anche la visita di almeno una delle due città. Se avete almeno 5/6 giorni, altre mete classiche nei dintorni che potete inserire sono: Delfi, Micene e Corinto. Questo era proprio l’itinerario on the road che stavo valutando per Pasqua 2020, prima che la pandemia stravolgesse i miei piani.

itinerari europa on the road: meteore grecia

Speriamo di riuscire a realizzare in questo 2020 uno degli on the road in Europa che sogno! Vi terrò aggiornati sicuramente.

2 thoughts on “Viaggiare in Europa: 6 idee per un on the road”

  1. Sicuramente in prima posizione per me c’è l’Andalusia!! *__*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quali avvisi vuoi ricevere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.