Sara, 32 anni, toscana, riccia. Sognatrice professionista, non solo di notte, anzi soprattutto di giorno. Mi trovo senza rendermene conto a fantasticare sempre più di quanto vorrei, e dovrei, su tutto ma soprattutto di viaggi.
Viaggiare è una passione ed un’esigenza che si è fatta strada in me piano piano. Il viaggio che mi ha fatto aprire gli occhi è stato quello a Cuba, quello che per la prima volta mi ha messo in contatto con una realtà così diversa dalla nostra. Ed è quello che più mi affascina del viaggio: conoscere persone nuove, storie lontane e diverse, culture, religioni, usi e costumi. Per questo sogno l’Asia, terra che sempre di più mi affascina e mi attira a sé con la forza della natura, dei panorami mozzafiato, dei templi, dei colori, dei sorrisi sinceri e buoni.
Sogno questo terre anche grazie ai libri di viaggio, in particolare quelli di Tiziano Terzani. Leggere mi aiuta a viaggiare anche da casa.
Un altro sogno che invece ho realizzato è quello dell’America Latina, che ho scoperto in un incredibile viaggio di tre mesi zaino in spalla attraverso il Perù, la Bolivia e il Cile.
Negli ultimi anni ho anche scoperto il piacere di viaggiare da sola. Perché viaggiare è libertà, non cedere a compromessi, pranzare alle 16 perché prima non si ha tempo, macinare decine di chilometri al giorno senza lamentele, non perdere tempo in negozi che si hanno anche dietro casa e perdere decine di minuti per l’inquadratura giusta, senza far annoiare gli altri.
Il mio primo viaggio da sola è stato quello attraverso Bruxelles, Bruges ed Amsterdam, ma quello che davvero mi è rimasto nel cuore come nient’altro è sicuramente il Marocco.
Mi piace viaggiare a contatto con la popolazione locale e cercare di conoscere il loro modo di vivere da vicino, per questo ho anche viaggiato tramite Workaway e Couchsurfing.
Amo scrivere da sempre, su fogli sparsi, su quaderni, su post it, sul pc. Ho scritto tanto, storie, frasi, impressioni, poesie, ma soprattutto ho cancellato anche tanto. Insicurezza.
Cosa trovate sul mio blog? Ispirazioni, spunti, itinerari, consigli, libri di viaggio, emozioni, riflessioni.
Suggerimenti, domande, dubbi, proposte, collaborazioni, per qualunque cosa potete contattarmi alla mail sara.ciolini@gmail.com
Complimenti per l’ articolo sul sentiero di Tiziano Terzani. ho vagabondato in quei luoghi poco tempo fa’. Aria pura, vento, calma, tranquillita’, pace. Amore, contro ogni guerra, anche quella personale contro noi stessi. Momenti intensi.
Non e’ poco. Credo che il meglio, per me, debba ancora venire!!!!
Ciao Riccardo, grazie per aver condiviso la tua esperienza 🙂 Capisco quello che dici…
Niente Argentina 🙂 ???
Per ora no 😉
Ciao Sara, ho appena letto del tuo viaggio in Portogallo, il primo link che mi ha attratto e ho letto! Prima di proseguire nell’esplorazione, vista la mia intenzione di fare a breve un blitz di una settimana da quelle parti, ti chiedo se hai esplorato itinerari/siti culturali da segnalare? I costi? Ci sono siti di riferimento per poter già avere un’idea di cosa visitare?
Grazie di tutte le info e complimenti per i dettagli condivisi del tuo viaggio in Portogallo!
Ciao Cloe, grazie per i complimenti! Se pensi di fare una settimana e hai a/r su Lisbona direi di concentrarti sulla città e magari fare Sintra, Cascais e Cabo da Roca in un giorno, più almeno un’altra gita dalla mattina alla sera. Con i treni ci si muove benissimo. Se invece riesci a fare andata su Lisbona e ritorno su Porto, puoi fare esattamente il mio itinerario. Per i costi, direi niente di particolare, un po’ inferiori all’Italia ancora. Non ho sito in particolare da segnalarti, magari fatti un giro su qualche altri travel blog dove ci possono essere mete diverse dalle mie. E controlla i tour di Civitatis per fare magari qualcosa di più originale e diverso, anche in città. A presto!
Appassionati dell’Asia pure io e mio marito. Dopo aver realizzato il sogno nel cassetto (che ci sembrava impossibile) di andare in Giappone, abbiamo capito che viaggiare anche in destinazioni lontane… è possibile! E che non sempre serve avere un lavoro part-time per poter girare, basta avere poche pretese e un grande spirito d’avventura 🙂
Pienamente d’accordo! 😉
……………”Recentemente ho anche scoperto il piacere di viaggiare da sola. Perché viaggiare è libertà, non cedere a compromessi, pranzare alle 16 perché prima non si ha tempo, macinare decine di chilometri al giorno senza lamentele, non perdere tempo in negozi che si hanno anche dietro casa e perdere decine di minuti per l’inquadratura giusta, senza far annoiare gli altri………..” che coincidenza …… anch’io la penso così, anche se comunque ho sempre amici che si aggregano ai miei viaggi.
Mi fa piacere. Ed è bello viaggiare anche con gli amici, perché no!? 🙂