8 idee per un weekend in Italia: dove andare?

Ci ricorderemo molto bene per sempre questo strano 2020: presumibilmente, questa estate e questo autunno non potremo muoverci dall’Italia. Allora, cerchiamo di approfittarne per esplorare luoghi vicini che abbiamo trascurato. Dove andare in Italia? Ecco 6 idee per un weekend in Italia alla scoperta di nuove mete.

Dove andare un weekend in Italia

Ci sono tantissimi posti e regioni che mancano all’appello tra le mete italiane che desidero vedere. Ma tra questi consigli per un weekend c’è sicuramente una bella fetta di Italia che merita di essere vista!

Val d’Orcia in Toscana

In passato vi ho già parlato più dettagliatamente di un ideale itinerario per scoprire la Val d’Orcia: una delle mie zone preferite della Toscana. In questa parte della mia regione si trova, secondo me, un condensato di ciò che di più tipico della Toscana si può trovare: buon cibo e ottimo vino, distese di verde a perdita d’occhio, borghi antichi, sentieri per camminatori – da queste parti passa la Via Francigena. In breve, ecco cosa vedere da queste parti:

  • Pienza
  • Montepulciano
  • San Quirico
  • Montalcino
  • Bagno Vignoni
weekend in italia: val d'orcia

Umbria

Abitando in Toscana l’Umbria è una meta molto vicina dove sono stata varie volte, anche semplicemente un giorno solo dalla mattina alla sera. Oltre al capoluogo Perugia, che merita sicuramente, una delle città che più vorrei vedere, ma dove ancora non sono stata è Assisi. Mentre vi consiglio vivamente di prendervi almeno due giorni per godervi le sponde del Lago Trasimeno e le sue isolette: qui potete visitare Castiglione del Lago e poi decidere di raggiungere con il traghetto l’Isola Maggiore, come ho fatto io, oppure l’Isola Polvese.

Cos’altro non perdere in Umbria?

  • Orvieto
  • Spoleto
  • Norcia
  • Cascata delle Marmore
  • Gubbio
fine settimana in italia: umbria, assisi

Costa ligure

In questi anni sul blog vi ho parlato più volte di questa regione; trascorrendo gran parte dei weekend estivi in Versilia, spesso e volentieri ho sconfinato nella regione adiacente per gite di un giorno o appunto per un weekend. Direi che ho amato ogni singolo posto che ho visto: oltre alla cucina, della Liguria e i suoi paesini amo i colori, per non parlare del suo mare. Ecco qualche spunto su cosa vedere durante un weekend in Italia, in Liguria:

mete per un weekend: cinque terre

Trentino e laghi

Fra le tante mete dove andare un weekend in Italia non posso che citare i laghi del nord e la tranquillità del Trentino. Ci sono stata solo una volta, ma credo che il mio itinerario possa essere utile per chi appunto visita questa zona la prima volta: durante un weekend lungo di tre giorni sono riuscita a scoprire tanti aspetti diversi di questa regione divertendomi.

In breve, questo è stato il mio itinerario di tre giorni in Trentino:

  • Lago di Caldonazzo
  • Trento
  • Val di Non – Parco Fluviale Novella
  • Lago di Tovel
  • Lago di Molveno
  • Riva del Garda e Limone sul Garda (Bs)
  • Tremosine – strada della Forra (Bs)

In questo post trovate l’itinerario dettagliato di questo fine settimana in Italia, con tutti i consigli.

dove andare in italia: limone sul garda

Sicilia

Mi riterrei davvero fortunata se in questo sventurato 2020 riuscissi a tornare una seconda volta in questa terra. Era da molto tempo che la sognavo e questa regione non ha assolutamente tradito le mie aspettative. Per la mia seconda volta in Sicilia sarei contenta anche solo di vedere Palermo, con il suo mercato di Ballarò. Il weekend in Sicilia che ho trascorso a Febbraio è stato davvero rigenerante, una botta di vita all’insegna di cibo ipercalorico e persone cordiali. Per la mia prima volta in Sicilia, dove ho passato tre giorni pieni, ho visto:

Se anche voi decidete di volare su Catania e tenere questa città come base, potete anche pensare di dedicare una giornata ad un’escursione sull’Etna: non avrete problemi ad organizzarla sul momento tramite una delle tante agenzie o tramite il posto in cui soggiornerete. Se cercate un’opzione low cost ma davvero valida, vi consiglio l’Eco hostel.

idee weekend italia: sicilia

Marche

Una regione che immeritatamente conosciamo davvero troppo poco, e che io stessa ho imparato a conoscere da non molto attraverso qualche account Instagram di persone che ci abitano. Nelle Marche sono tante le cose che possiamo fare: dal visitare città al trekking in montagna, fino al rilassarsi in spiaggia. Cosa non mi perderei se avessi la possibilità di vedere questa regione?

Nella mia lista ci sono:

  • qualche giorno in spiaggia sulla Riviera del Conero
  • visita alle Grotte di Frasassi
  • le incredibili Lame Rosse, soprannominate il Grand Canyon delle Marche
lame rosse marche

Basilicata e Puglia

Questo itinerario in realtà, purtroppo, non l’ho fatto io ma i miei genitori, che mi hanno battuto sul tempo organizzando questo lungo weekend in Italia volando su Bari. Dopo aver visitato Bari in un giorno, hanno noleggiato l’auto e si sono diretti verso la celebre Matera, dove hanno fatto base per tre notti. Da qui, i giorni successivi si sono di nuovo mossi verso la Puglia per scoprire mete come Altamura, Alberobello, Polignano e Ostuni. Prendendo l’auto e girando da queste parti non avrete problemi a scoprire bellezze inaspettate e decidere anche sul momento dove fermarvi; percorrere queste strade, talvolta deserte e nel mezzo del niente, è già di per sé un viaggio nel viaggio.

consigli weekend italia: puglia

Napoli e la Costiera Amalfitana

Questo è un vero e proprio sogno che coltivo da tanto tempo, e ancora non sono riuscita a trovare il momento giusto. Non posso credere di non essere ancora stata a Napoli! Immagino che mi divertirei tantissimo in questa città e che mangerei pizza ad ogni ora del giorno e della notte. Un weekend per vedere in questa regione tutto quello che vorrei non basta, perché appunto l’itinerario che ormai ho annotato da tempo prevede anche: gli scavi di Pompei e Ercolano, più tutti quei paesi pieni di colori che punteggiano la costa (Amalfi, Positano, Sorrento, Vietri); e perché non proseguire visitando Ischia o Capri?

L’ideale per percorrere questo giro è sicuramente quella di muoversi in auto, per assaporare ogni attimo e fermarsi ad ogni scorcio sul Golfo che vi ruba il cuore.

weekend italia: costiera amalfitana

Spero di allungare al più presto questa lista di consigli su cosa vedere un weekend in Italia: nel 2020 non mancherà l’occasione certo di riscoprire il nostro stivale.

3 thoughts on “8 idee per un weekend in Italia: dove andare?”

  1. Quante idee stupende!! *__* Approvo tutte quelle in Liguria, sono davvero una più bella dell’altra. Mi ispirano tanto la Val d’Orcia e l’Umbria!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quali avvisi vuoi ricevere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.