cosa vedere a Bologna: itinerario

Cosa vedere a Bologna in un giorno: la città dell’università più antica del mondo, la città raccontata da Lucio Dalla, la città dei famosi portici, la città della mortadella più buona d’Italia. 

Anche se solo a poco più di un’ora da casa mia ho riscoperto Bologna solo recentemente. Bologna era stata la meta di un paio di gite scolastiche e in famiglia quando ero piccola, ne avevo un piacevole ricordo ma di niente in particolare.

per le strade di Bologna

Negli ultimi due anni ho avuto invece il piacere di visitarla diverse volte, rimanendo sempre nella caratteristica zona centrale oppure visitando alcune mostre nei maggiori musei.

Se non ci siete mai stati io ve la consiglio caldamente. Bologna mi stupisce ogni volta: è giovane, dinamica, multiculturale e accogliente.

In questo post voglio allora proporvi un veloce itinerario per visitare Bologna in un giorno.

Cosa vedere a Bologna in un giorno

Una giornata da vivere con calma, per passeggiare tranquillamente senza strafare per riuscire a vedere qualsiasi cosa e rimanere quindi nella zona più centrale della città.

cosa vedere a Bologna: i portici

Cosa vedere a Bologna: Via dell’Indipendenza e Piazza Maggiore

La mia passeggiata a Bologna è iniziata da Via dell’Indipendenza, un grande viale con i tipici portici sotto i quali si trovano numerosi negozi. Il Viale può essere il vostro punto di partenza in caso arriviate in città con il treno fino alla stazione centrale, sia che arriviate in auto e parcheggiate (a pagamento) in Piazza dell’8 Agosto.

Il Viale porta dritti alla Piazza del Nettuno e a Piazza Maggiore. Nella prima trovate la famosa fontana del Nettuno appunto, mentre nella seconda le fanno da padrona il Palazzo del Podestà e la Basilica di San Petronio, dove decine e decine di persone si siedono ogni giorno sui suoi scalini a riposare e a chiacchierare.

cosa vedere a Bologna in un giorno: Piazza Nettuno

Cosa vedere a Bologna: la biblioteca Salaborsa

Adoro tutto ciò che ha a che fare con i libri, con la carta, con quegli odori e con quegli spazi ripieni di volumi da accarezzare con le mani e con lo sguardo. Non appena ho visto qualche foto di questa biblioteca non ho potuto non pensare ad inserirla nel mio itinerario su cosa vedere a Bologna in un giorno.

Si tratta di una biblioteca sì, ma non solo. Al suo interno, nella grande e scenografica piazza coperta, sotto la pavimentazione trasparente si vedono antichi scavi archeologici.

La biblioteca Salaborsa si trova proprio in Piazza del Nettuno, sulla destra alla fine di Via dell’Indipendenza.

visitare Bologna in un giorno: biblioteca salaborsa

Cosa vedere e dove mangiare a Bologna: antico mercato del Quadrilatero

Lasciate la basilica alla vostra destra e iniziate a passeggiare e perdervi nelle caratteristiche stradine circostanti. Eccoci in quella che è stata la mia zona preferita fra tutto ciò che c’è da vedere a Bologna.

bologna cose da vedere in un giorno: stradine del quadrilatero

Qui infatti trovate antichi negozi che riescono a tener viva la tradizione e la memoria delle vecchie corporazioni che qui avevano sede, gastronomie e osterie curate e originali dove poter gustare i piatti e i sapori tipici di Bologna e dell’Emilia Romagna. I vicoli sono animati dai numerosi turisti e persone del posto accomodate fuori ai tavolini in legno e sugli sgabelli, dai banchi di frutta e verdura che colorano anche queste giornate grigie di fine ottobre.

Bologna in un giorno: quadrilatero

Le vie principali e più pittoresche dove l’antico mercato del Quadrilatero si snoda sono via Pescherie Vecchie e Drapperie e da qui tutte le viuzze intorno.

Dove mangiare a Bologna se non in questa zona? Qui avete davvero l’imbarazzo della scelta.

Due luoghi in particolare hanno destato la mia curiosità: Libreria Coop Ambasciatori (Eataly) e il Mercato di Mezzo. La prima, come suggerisce il nome, è una libreria dove però convivono anche un caffè e un’enoteca-birreria. La seconda, dove ho mangiato io, è uno spazio al chiuso con vari banchi che offrono i prodotti più diversi: dal pesce, agli hamburger, alla piadina, alla pizza, alle specialità napoletane e siciliane. Per chi è di Firenze e dintorni vi posso dire che si tratta della stessa cosa del Mercato Centrale di San Lorenzo, solo più piccolo.

dove mangiare a Bologna: Mercato di Mezzo

– Se siete alla ricerca di altri itinerari di un giorno in Toscana, ecco cosa vedere ad Arezzo in un giorno. –

Cosa vedere a Bologna: le torri

In antichità Bologna era famosa proprio per il numero di torri presenti in città: circa 100. Adesso ne sono rimaste 24 e le 2 più famose, che vi consiglio come successiva tappa nel vostro itinerario per vedere Bologna in un giorno, sono la Torre della Garisenda e la Torre degli Asinelli. Proprio su quest’ultima si può salire con €3 per ammirare Bologna dall’alto dei suoi quasi 100 metri.

Cosa vedere a Bologna: la casa di Lucio Dalla

Ho già menzionato ad inizio post come questa città sia stata raccontata dalle canzoni di Lucio Dalla e proprio qui in centro, per la precisione in Piazza de’ Celestini, all’angolo con Via d’Azeglio, si trova la sua storica casa che adesso lo ricorda con un emblematico murales che ritrae l’ombra del cantautore intenta a suonare.

visitare Bologna in un giorno; casa Lucio Dalla

Finalmente, dal 2018, la Casa di Lucio è diventata un museo visitabile ogni venerdì, in due turni.

Cosa vedere a Bologna: il Canale delle Moline

Un luogo che tenevo molto a vistare a Bologna era quell’angolo che ti faceva quasi sentire a Venezia e cioè il Canale delle Moline. Questo piccolo corso d’acqua lo si può scorgere da Via Oberdan e dalla deliziosa finestrella di Via Piella. Ecco, quanto mi sarebbe piaciuto fare una foto qui. Solo che evidentemente si deve capitare da queste parti dopo la stagione delle piogge 😀 Il canale infatti era del tutto asciutto. Anzi, c’erano anche dei turisti con guida che vi camminavano dentro. Vi posto quindi una foto non mia che rende l’idea di quanto questo posto sia carino se visitato al momento giusto!

bologna in un giorno: Canale delle Moline
(fonte: Paolo Margari – flickr)

Cosa vedere a Bologna: biblioteca San Giorgio in Poggiale

Sì esatto, ecco un’altra biblioteca che vale la pena vedere a Bologna. Si tratta della biblioteca d’arte e di storia San Giorgio in Poggiale in Via Nazario Sauro 20.

L’edificio ha origini longobarde, ma l’aspetto attuale della chiesa risale alla fine del ‘500 – prima metà del ‘600. Dopo essere stata bombardata durante la seconda guerra mondiale, si decise di lasciarla sconsacrata e destinarla ad altri utilizzi.

Oggi, questo bellissimo edificio che merita una visita, ospita il patrimonio librario d’arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, oltre a un’emeroteca (giornali e periodici) e un ricco archivio fotografico.

cosa vedere a Bologna in un giorno: san giorgio in poggiale

Musei Bologna e mostre d’arte

Sicuramente una cosa che non manca a Bologna sono i musei e le periodiche mostre d’arte di grande interesse. Negli ultimi due anni mi è capitato di andare nel capoluogo emiliano giusto per fare visita ad una di queste.

In particolare segnatevi due posti che ospitano spesso delle belle mostre d’arte che vale la pena vedere:

Siete curiosi di visitare Bologna in un giorno? O lo avete già fatto?