Meno di un mese fa ho realizzato un piccolo Travel Dream che sognavo da un po’: Bruges. Ho imparato ad amare questo paesino delle Fiandre dai racconti di altri blogger e dalle foto su Instagram dei turisti più social.
Il mio viaggio di quest’estate si è proprio sviluppato in conseguenza alla voglia di visitare questo piccolo gioiellino.
Purtroppo nonostante fosse agosto, i giorni passati in Belgio non sono stati dei più belli meteorologicamente parlando. E così ho visitato Bruges, con le nuvole, il vento e un po’ di fastidiosa pioggerella. Ma Bruges, anche grigia, mi ha accolta così come me l’aspettavo: romantica, suggestiva e nostalgica.
Cosa vedere a Bruges?
Basta camminare e le bellezze di Bruges si schiuderanno facilmente davanti ai vostri occhi: dalla Piazza del Mercato (Markt), dove potete salire sul Belfort per godere di una bella vista (ma portate pazienza perché la fila è lunghina); l’altra piazza, il Burg, dove potete ammirare il Municipio, la Basilica del Sacro Sangue e gli stretti edifici dai colori brillanti che hanno reso celebre la città.
Proseguite poi verso il Vismarkt (mercato del pesce) e poco più avanti il punto più famoso e fotografato di Bruges si aprirà di fronte a voi: il Rozenhoedkaai.
Seguite il corso del fiume e entrerete nella zona dei musei: Groeningemuseum, Arentshuis e Gruuthuse.
Dietro la Arentshuis si estende un piccolo e grazioso parco (Hof Arents) con un altro dei soggetti più fotografati di Bruges: il Sint Bonifaciusbrug, anche chiamato Ponte dell’amore. Il parco la sera chiude, e solamente gli ospiti del Nuit Blanche sono i privilegiati spettatori di questo scorcio romantico illuminato dalla luna.
Se siete appassionati d’arte, troverete importanti opere del pittore fiammingo Hans Memling al Museum Sint-Janshospitaal; anche se qui non entrate, una breve sosta la merita comunque il suo cortile.
Non perdetevi poi la Chiesa di Nostra Signora, con all’interno la Madonna con Bambino di Michelangelo e la Cattedrale di San Salvatore.
Per un po’ di relax visitate il Begijnhof (beghinaggio), grazioso complesso di case bianche che ospita adesso delle suore benedettine. Per un’altra dose di romanticherie fate una passeggiata al lago Minnewater, il “Lago dell’amore”.
Ed infine non perdetevi un giro in barca tra i canali, con una delle diverse compagnie che si contendono i turisti proprio in centro.
Come nelle resto del Belgio, anche a Bruges approfittatene per fare una pausa a base di cioccolata calda, waffle o patatine fritte.
Per vedere Bruges un giorno basta, magari un giorno e mezzo se avete intenzione anche di visitare qualche museo. Se vi trattenete un po’ di più appunto, una volta visitato il paese, potete uscire un po’ fuori dal borgo e visitare i mulini a vento oppure il paesino di Damme a soli 5 km, come ho fatto io.
[…] solamente 2 giorni a Bruxelles, vi consiglio di prendere un treno e dirigervi anche nella romantica Bruges. Ne vale davvero la […]
[…] Quella ad Amsterdam per me è stata veramente un’esperienza speciale, perché si tratta del mio primo viaggio in solitaria unito a Bruxelles e a Bruges. […]
[…] Non posso che essere contenta di questa avventura, magari la prima di tante altre…chi lo sa. Mi sono divertita, ho conosciuto persone nuove, ho visto posti bellissimi e posti che sognavo da tanto tempo, realizzando uno dei miei travel dreams 2015: Bruges. […]
Davvero, per te, un sogno che si avvera! Ho scoperto oggi il tuo blog, ho dato una bella scorsa…e mi ci sono già persa! Complimenti! inizio a seguirti! Io ti invito, se ne hai piacere, sul mio viaggiodolceviaggio, ed in particolare a leggere il mio diario di viaggio in Belgio!
Grazie mille Elena! Adesso spulcio anche io il tuo 😉
[…] tra pochi giorni realizzerò un altro dei miei Travel Dreams 2015: Bruges! In un tour di 8 giorni che toccherà anche Bruxelles e […]
Ci sono stata a fine 2011, come te anche io desideravo tanto vederla e anche a me è piaciuta tantissimo! E’ bello vedere che è ancora così affascinante 🙂 🙂 Simona
Davvero, uno di quei posti dove tornerei volentieri 🙂
[…] Travel Dreams 2015 sono riuscita a realizzarne solo un paio, anche se bellissimi: Bruges e i castelli della […]
Ciao Sara, che bella Bruges!
Mi hai riportato lì con il tuo racconto e le tue foto.
Io ci sono stata in inverno e faceva freddissimo, ma ho un ricordo splendido di quei giorni!
😉
Grazie! 😉 C’era la neve quando ci sei stata tu?
No, niente neve, solo freddissimo 😀
[…] è un piccolo paesino a 5 km da Bruges, che potete visitare se avete un paio d’ore libere dopo aver visitato il più famoso e […]
[…] è un piccolo paesino a 5 km da Bruges, che potete visitare se avete un paio d’ore libere dopo aver visitato il più famoso e […]
E’ un po’ che faccio un pensierino su Bruges, e da queste foto sembra davvero molto romantica! Spero di andarci prestissimo, anche se vorrei unire una visita anche a Gant e Bruxelles ovviamente. Buoni Viaggi Monica
Si, anche io sono stata a Bruxelles…ma purtroppo per Gant non ho fatto in tempo 🙁
Spero che ci potrai andare presto 😉
Molto bella. Spero di visitarla la prossima estate
Brava! Spero che ti piacerà quanto a me 🙂
Fantastica! Gli edifici hanno un sapore di medievale, molto bella 🙂
Esatto! Tutto molto affascinante 🙂