Fiandre Occidentali: gita a Damme

Damme è un piccolo paesino a 5 km da Bruges, che potete visitare se avete un paio d’ore libere dopo aver visitato il più famoso e romantico paese delle Fiandre Occidentali.

Damme può essere raggiunto con una bella escursione in bici lungo il canale o a bordo del battello a vapore Lamme Goedzak, in estate, per € 10,50 andata e ritorno. Il tragitto dura all’incirca mezz’ora, ma non è particolarmente entusiasmante, se non per un paio di casine tipiche e il mulino a vento che si trova in prossimità dell’arrivo. Il battello parte dal Noorweegse Kaadi di Bruges, che potete raggiungere con il bus n°4 dal Markt e una camminata di 5 minuti.

battello per Damme

mulino a vento damme

Damme

Damme ha una piazza principale dove si trova lo Stadhuis (municipio) e la statua di un famoso poeta fiammingo di fronte; la Chiesa di Nostra Signora, parzialmente distrutta, ma molto affascinante e molti ristoranti e cafè intimi. A Damme si trovano pochi turisti e molte persone del luogo alle prese con la vita di tutti i giorni, a partire dalla colazione al bar, e inoltre qui si parla olandese perché siamo a pochissimi chilometri dal confine con i Paesi Bassi.

piazza Damme

chiesa di nostra signora Damme

finestre su Damme 2

i tetti di Damme

per le strade di Damme

Casine, fiori, finestrelle, c’è tanto da fotografare…fino alla “loneliest bookshop in town”! Una piccola libreria locale chiamata “Oorlog en Vrede – guerra e pace”. Purtroppo quel giorno ho trovato il negozio chiuso ma accanto c’erano un portone che invece era aperto e che schiudeva uno scorcio inaspettato e colorato. Una lunga distesa di libri e riviste, più e meno vecchie, un grande murales colorato e sculture moderne, tutto all’interno di un cortile che altrimenti sarebbe grigio e anonimo. Non c’era nessun’altro ed è stata forse la cosa che più mi è piaciuta di Damme, proprio perché me la sono trovata là davanti improvvisamente, senza saperlo.

Oorlog en Vrede

murales dettaglio

murales

3 thoughts on “Fiandre Occidentali: gita a Damme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *