5 esperienze da fare a Cuba

Forse ve l’ho già detto più volte, ma il viaggio a Cuba è quello che mi ha fatto capire veramente il significato del verbo “viaggiare”.

Durante la mia esperienza a Cuba ho viaggiato in un modo che non avevo mai preso in considerazione fino a quel momento, una modalità che non pensavo nemmeno esistere, a contatto con le persone locali, senza fare troppi programmi. Avevo 23 anni e sono partita con un’amica un po’ a caso, sapendo ben poco di questo paese e di quello che laggiù ci aspettava.

Questo paese, la sua gente, la musica, ci ha travolto come mai mi sarei aspettata; abbiamo improvvisato le nostre tappe, gli alloggi e le esperienze da fare sul posto, senza farci troppe domande e lasciandoci trasportare dal caso e dall’ispirazione del momento.

In questo post vi voglio parlare delle esperienze da fare quando si parla di viaggi a Cuba; vi racconto alcune cose che ho avuto modo di sperimentare di persona e che ritengo imperdibili e di altre che avrei voluto fare se solo mi fossi informata ed organizzata per tempo.

Ecco a voi 5 esperienze da fare a Cuba per dire di aver visto da vicino questo paese, per vivere a pieno l’atmosfera di quest’isola e vederla da un punto di vista differente, privilegiato.

esperienze da fare a cuba

5 esperienze da fare a Cuba

  1. Dormire nelle case particular

    Si tratta senza dubbio di un’esperienza da non perdere quando affronterete un viaggio a Cuba. Le case particular di Cuba non sono altro che case private, di famiglie, che mettono una stanza a disposizione di ospiti stranieri. Dormendo in una casa particular avrete modo di vedere da vicino la vita quotidiana dei cubani, il loro modo di vivere, cosa mangiano e scambiare due chiacchiere con loro giornalmente. I cubani hanno voglia di chiacchierare, di raccontarsi, sono curiosi del mondo esterno che ancora conoscono poco e vi faranno sentire parte della loro famiglia. Dormire in una casa particular, oltre che offrirvi un’esperienza unica di grande valore, è anche economico e vi permette di assaggiare la vera cucina locale fatta in casa. Potrete infatti accordarvi con chi vi ospita anche per quanto riguarda i pasti: noi abbiamo sempre usufruito della colazione e qualche volta anche di un pasto extra.

    Arco di Trionfo - Cienfuegos

  2. Tour in auto d’epoca

    Una volta atterrati a Cuba vi renderete subito conto di come nell’isola esistano solo vecchie auto americane risalenti agli anni ’50. Questo particolare aspetto deriva dal divieto di importazione d’auto imposto dopo l’ascesa al potere di Castro. I turisti possono noleggiare anche auto moderne per muoversi sull’isola comodamente ma i cubani non possono fare altro che aggiustare in continuazione queste vecchie auto. I prezzi di quelle nuove infatti, recentemente riammesse sul mercato da Raul Castro, sono proibitivi per la popolazione locale a causa di esorbitanti tasse. Queste vecchie auto americane (Chrysler, Ford, Buick, Plymouth, Pontiac, Chevrolet) sono spesso decappottabili e dai colori sgargianti e non possono far altro che attirare l’attenzione dei turisti. Un giro per la città su una di queste auto è sicuramente qualcosa da fare a Cuba; io l’ho fatto per circa una mezza giornata a L’Avana.

    cosa fare a cuba: tour in auto d'epoca

  3. Frequentare un corso di ballo

    A Cuba si balla ovunque, in ogni locale vi troverete ad essere presi per la mano da giovani e meno giovani vogliosi di farvi scatenare a ritmo di salsa. Oltre ai locali, nelle maggiori città, ci sono anche delle scuole di ballo dove i turisti possono imparare e divertirsi per qualche ora o qualche giorno. Frequentare un corso di ballo a Cuba è sicuramente un modo per entrare in contatto con la vita dell’isola e fare nuove conoscenze. Proprio quando ero in viaggio io, ho avuto modo di conoscere una ragazza tedesca che viaggiava da sola e si tratteneva a L’Avana a frequentare un corso per una settimana intera. Le opzioni sono molteplici: potete prenotare un corso di un giorno, una lezione sola di poche ore, una settimana intera o anche di più, potete unirvi ad un gruppo o scegliere delle lezioni individuali.

    esperienze cuba: corso di ballo

  4. Visitare una piantagione di tabacco

    I sigari cubani sono probabilmente il prodotto più rinomato dell’isola. Grazie al clima caldo e umido di Cuba la pianta del tabacco cresce da sempre rigogliosa e intorno ad esse è nato un florido commercio che ruota intorno alle haciendas. La provincia di Cuba più famosa per la produzione di tabacco è quella di Pinar del Rio, in particolare la Valle de Viñales. Durante un tour di questo genere potete visitare la classica casa del coltivatore, le verdi distese di piante e le tapados, le capanne dove avviene l’essiccazione delle foglie e dove un contadino vi mostrerà come nasce un sigaro.

    visitare piantagione tabacco cuba

  5. Escursione a cavallo

    Un’altra esperienza a contatto con la natura da fare a Cuba è un’escursione a cavallo alla scoperta delle zone più bucoliche dell’isola. Molti turisti decidono di fare questa passeggiata a cavallo proprio nella zona di Viñales, di cui vi ho parlato sopra, ma anche appena fuori dalla bellissima cittadina colorata di Trinidad nella Valle de los Ingenios. Con il vostro ranchero potrete andare alla scoperta di piantagioni da zucchero o da caffè, passeggiare lentamente immersi nel verde tropicale a fianco di bananeti, incontrare famiglie di contadini con i loro animali al pascolo, ammirare cascate dove rinfrescarvi e scenari inaspettati di una bellezza unica.

    Che ne dite di queste esperienze da fare a Cuba, volete provarle tutte?

    esperienze a cuba: passeggiata a cavallo

Questo post è stato scritto in collaborazione con Pampero Viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quali avvisi vuoi ricevere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.