Visitare Cambridge: cosa vedere in un giorno

Cambridge si trova a circa 100 km a nord est di Londra e la sua distanza dalla capitale inglese la rende perfetta per una gita fuori porta da Londra di un giorno. Anche in poco tempo infatti si può visitare Cambridge bene; ma cosa vedere a Cambridge in un giorno?

Se vi trovate a Londra potete raggiungere Cambridge in treno. I treni Londra Cambridge sono frequenti e partono da Liverpool Street e King’s Cross ed impiegano fra i 50 minuti e un’ora e venti. Per le tariffe e gli orari vi consiglio di visitare il sito ufficiale delle ferrovie inglesi.

visitare cambidge: giardini, fiume, college

Visitare Cambridge: cosa vedere

Intanto vi auguro la fortuna che ho avuto io, cioè di vederla in una splendida giornata di sole dove i suoi giardini e il suo fiume riescono a dare il loro meglio e non avrete neanche bisogno di tante informazioni per godervi Cambridge, perché vi basterà camminare per rimanere affascinati da questa città e dai suoi numerosi e bellissimi edifici gotici.

Cosa vedere a Cambridge: college

Al contrario di quello che magari si possa essere portati a pensare in un primo momento, a Cambridge non c’è un solo college ma ce ne sono molti.

La storia di Cambridge risale a tempi antichissimi e così anche il suo prestigio in termini di istruzione; la Scuola di Pitagora è la più antica istituzione della città essendo stata fondata nel 1200, l’edificio oggi appartiene al St. John’s College.

Il primo college vero e proprio invece è il Peterhouse fondato nel 1284.

I college più famosi di Cambridge sono però senza dubbio il Trinity College e il King’s College.

I college di Cambridge posso essere visitati all’interno ma gli orari sono abbastanza ristretti e non in tutti i giorni è possibile, quindi vi conviene controllare i vari siti prima o informarvi una volta arrivati sul posto magari la mattina, visto che di solito chiudono ai visitatori nel pomeriggio presto.

Un luogo in particolare che vi consiglio di visitare è la Wren Library, la biblioteca del Trinity College completata a fine del 1600. L’ingresso è gratuito ma gli orari sono limitati e purtroppo quando ci sono stata io era chiusa per un evento, ma a giudicare dalle foto è una tappa imperdibile soprattutto per gli appassionati di libri.

cosa vedere a cambridge: college

Newnham College

Cosa vedere a Cambridge: fare punting

Una delle esperienze più belle e rilassanti che si possa fare a Cambridge, in una bella giornata, è quella del punting cioè un giro in barchetta lungo il fiume Cam.

Potete partecipare ad un tour condiviso con altre persone, come ho fatto io, prenotare una punt tutta per voi con punter professionista o noleggiarne una e guidarla pure.

Il tour classico dura 45 minuti e tocca tutti i punti principali della città per farvi ammirare college, giardini, ponti e scorci da una prospettiva privilegiata. Io mi sono affidata ai ragazzi di Let’s go punting e posso solo parlarne bene. Il vostro guidatore, solitamente studenti del posto, svolge anche il ruolo di guida che vi spiegherà tutte le curiosità dei luoghi che vedrete lungo il percorso.

Tra i luoghi da vedere a Cambridge sicuramente ci sono due famosi ponti sotto i quali passerete durante il giro in punt. Uno è il Bridge of Sighs, una replica del Ponte dei Sospiri di Venezia, risalente al XIX secolo e il secondo ponte è il Mathematical Bridge che secondo la leggenda fu costruito da Isaac Newton senza viti, utilizzando solo un corretto bilanciamento delle forze fisiche.

cosa fare a Cambridge: punting

cosa vedere a Cambridge: bridge of sighs

ponte dei sospiri

Cosa vedere a Cambridge: chiese

  • the round Church
    Questa chiesa famosa per la sua particolare forma rotonda è la seconda chiesa più antica di Cambridge (essendo stata costruita nel 1130) e una delle sole quattro “chiese rotonde” medievali sopravvissute in tutta l’Inghilterra. La chiesa può essere visitata all’interno per soli £ 3.50.
  • St. Mary the Great
    Situata nel centro della città, in King’s Parade, St. Mary the Great conosciuta anche come GSM è LA chiesa dell’università di Cambridge. Quando i primi professori e studenti si insediarono a Cambridge è proprio all’interno di questa chiesa che tenevano anche le lezioni. Se volete visitarla non perdetevi la vista dalla torre!
  • Little St. Mary
    Proprio come dice il suo nome questa è una piccola ma graziosa chiesa che si trova in Trumpington Street e che fino al 1632 risultava come cappella della Peterhouse, cioè il più antico college di Cambridge.
the round church cambridge

the Round Church

Cosa vedere a Cambridge: Corpus Clock

In pieno centro, sulla parete del Corpus Christi College, questo mega orologio d’oro attirerà sicuramente la vostra attenzione. Si tratta di un progetto dell’architetto John Taylor ed inaugurato nel 2008 dall’illustre cittadino di Cambridge Stephen Hawking. La particolarità di questo orologio sta soprattutto nel fatto che il tempo accelera e rallenta in modo apparentemente casuale per segnare l’ora esatta solo ogni 5 minuti. L’invenzione ha soprattutto una valenza metaforica che vuole sottolineare l’irregolarità della vita e l’inesorabile trascorrere del tempo.

londra cambridge gita fuori porta

E poi semplicemente passeggiate per le affascinanti vie di Cambridge, che a tratti mi hanno ricordato Edimburgo, godetevi un po’ di meritato relax sdraiati su uno degli innumerevoli giardini insieme agli studenti, mangiate un tipico e buonissimo Chelsea bun da Fitzbillies e spulciate libri antichi da The Haunted Bookshop.

2 thoughts on “Visitare Cambridge: cosa vedere in un giorno

  1. Bellissima…pensare che sono stata a Londra e non ci sono stata. Vale veramente una visita..magari se ci ricapito di sicuro non me la farò sfuggire!

    1. Ma anche io ci sono stata solo adesso, alla terza volta a Londra. Ci sono tantissimi posti da scoprire vicino a Londra, ma manca il tempo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.