Toledo: cosa vedere in un giorno e come arrivare da Madrid

Toledo: cosa vedere durante un’escursione di un giorno? Una meta perfetta per chi si trova già a Madrid.

Toledo, a circa 70 km da Madrid, è una città pittoresca e cosmopolita, punteggiata da edifici e usanze di varie origini: dalle sinagoghe ebree alle chiese cristiane passando per le moschee musulmane; l’acquedotto romano e l’importante tradizione araba della produzione di spade e coltelli Trascorrere un giorno a Toledo è un modo perfetto per staccare un po’ dal caos della grande città e conoscere un aspetto diverso della Spagna.

da madrid a toledo

Madrid – Toledo: come arrivare?

Le soluzioni principali per raggiungere Toledo da Madrid, se non avete un’auto, sono due:

  • Madrid Toledo bus: da Plaza Elíptica partono bus circa ogni mezz’ora o un’ora che raggiungono Toledo in circa 1 ora e mezza (50 minuti le corse dirette). Il costo del biglietto è di circa €10.
  • Madrid Toledo treno: dalla stazione di Madrid Puerta de Atocha parte un treno ad alta veloce che impiega circa 35 minuti per raggiungere Toledo; il prezzo è di €21 circa e le partenze ogni mezz’ora alla mattina e ogni ora nel resto della giornata.

Per arrivare a Toledo da Madrid, noi abbiamo optato per la soluzione più economica: quella del bus. Una volta arrivati a Toledo, se si è un po’ pigri, si può prendere un autobus urbano per raggiungere il centro, che si trova sulla cima di una collina.

Toledo: cosa vedere in un giorno

Fortezza di Alcazar

Tra i monumenti più importanti quello che più di tutti contraddistingue la città e la sovrasta è la fortezza di Alcazar: di origine araba, la fortezza per un breve periodo fu reggia imperiale e cioè quando la città fu capitale della Spagna. La fortezza è famosa anche per essere stata sede durante la Guerra Civile spagnola dell’accademia militare per gli allievi ufficiali dell’esercito, i quali si schierarono con gli insorti franchisti e combatterono al suo interno una sanguinosa battaglia con l’esercito regolare. Oggi il castello ospita il Municipio, la Biblioteca e il Museo dell’Esercito.

toledo cosa vedere: Fortezza di Alcazar

Cattedrale di Toledo

Altro bellissimo punto di riferimento da vedere a Toledo è la Cattedrale, che rappresenta un mix di culture: risalente all’epoca romana, diventata poi Basilica, poi Moschea e adesso di nuovo simbolo Cristiano. Esempio per eccellenza dell’architettura gotica, l’edificio è veramente imponente con la sua torre nord alta 90 metri e i tre portoni d’entrata scolpiti minuziosamente: da perderci la vista!

toledo cosa vedere: Cattedrale
Fonte: wikipedia

L’interno però è ancora più bello: basta la sola foto del retablo dell’altare maggiore per convincerci ad inserirla per forza tra le cose da vedere a Toledo.

toledo in un giorno: cattedrale
Fonte: wikipedia
I miei mezzi purtroppo non mi hanno concesso di fare foto decenti all’interno dove la situazione era piuttosto buia.

Al suo interno sono presenti tantissime opere importanti: fra tutte quelle di El Greco, nativo proprio di Toledo, ma anche Caravaggio e Raffaello.

Punti panoramici di Toledo

Mi piace sempre vedere le città dall’alto e cercare punti panoramici suggestivi. A Toledo vi consiglio di salire su una delle torri che circondano la città, per godere appieno della vista. Così come potete passeggiare, ai margini del centro storico, lungo le mura per poter ammirare le tante porte della città e differenti scorci.

Se vi è rimasto un po’ più di tempo, uno dei punti panoramici di Toledo più famosi è il Mirador della Valle: chiesetta sulle colline oltre il fiume Tago. Per raggiungere il mirador potete prendere l’autobus nr. 71.

Altri luoghi da vedere a Toledo

A testimonianza delle varie dominazioni, del periodo ebraico e di quello musulmano, sono tanti i luoghi legati alla religione che potete visitare a Toledo: la Sinagoga di Santa Maria La Blanca, la Sinagoga del Tránsito, il Monastero de San Juan de los Reyes e la Moschea del Cristo della Luce.

I due musei più noti della città invece sono la casa-museo di El Greco e il Museo di Santa Cruz.

cosa vedere a toledo: puente alcantara
Puente Alcántara
toledo cosa vedere: Castello San Servando

Credo che con questi suggerimenti su come arrivare a Toledo, cosa vedere e cosa fare, avrete riempito bene la vostra giornata a disposizione prima di rientrare a Madrid!

5 thoughts on “Toledo: cosa vedere in un giorno e come arrivare da Madrid”

    1. Sara L'Esploratrice says:

      Molto carina, se ti trovi a Madrid 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quali avvisi vuoi ricevere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.