Ristoranti Siviglia: dove mangiare tapas e piatti tipici

Assaggiare il cibo tipico durante un viaggio è ormai qualcosa di imprescindibile. In questo post vi racconto dove mangiare a Siviglia tapas, ma non solo, e quali ristoranti provare.

Ho avuto il privilegio di vivermi tre giorni a Siviglia con l’eccezionale guida di una persona che vive in città da anni; con lei ho potuto sperimentare qualche locale meno turistico, avere consigli su dove e cosa mangiare a Siviglia dati dall’esperienza diretta di una persona che prova bar e ristoranti a Siviglia da ormai diverso tempo.

Quando vi trovate a pensare a cosa e dove mangiare a Siviglia la parola d’ordine non può che essere: tapas! Ma cosa sono le tapas? Con questo termine si indicano piccoli assaggi di piatti tipici locali, sia dolci che salati. Da qui il verbo tapear: cioè quel rituale di mangiare tapas un po’ qui e un po’ là durante una serata; brevi soste in più locali dove mangiare spesso in piedi, al bancone, o su di un semplice sgabello.

dove mangiare siviglia

Dove mangiare a Siviglia

Bar tipici e ristoranti: Siviglia non vi deluderà! Ecco quelli che ho provato io e quali piatti tipici ho assaggiato.

La Terrazza del Soho

Come iniziare al meglio una serata? Un aperitivo con vista mi sembra un’ottima soluzione! In Avenida de la Constitución 8 è possibile salire sulla terrazza del nuovo hotel Soho Boutique Catedral e godere di una splendida vista sulla Cattedrale e sulla Giralda mentre si gusta un cocktail.

Un’atmosfera magica data da comodi divanetti, tante piante, candele, fuocherelli vicino ai quali riscaldarsi durante l’inverno e una vista superlativa, mentre vi gustate affettati e formaggi accompagnati dal vostro drink preferito.

siviglia dove mangiare terrazza con vista

Bodega San Lorenzo

Al numero 7 di Calle Juan Rabadán si trova questo piccolo bar tipico dove poter mangiare tapas a Siviglia, coccolati da un’atmosfera autentica e accogliente.

Locale piccolo con un bancone in legno, colorati azulejos, cimeli storici e ricordi alle pareti; il set ideale dei più tipici ristoranti a Siviglia. La Bodega San Lorenzo è stata per me la prima tappa della cena, quindi abbiamo preso un paio di piatti come antipasto prima di continuare il nostro giro. Cosa abbiamo preso? Jamón accompagnato da tipici picos – piccoli grissini che troverete sempre al ristorante – e in più un’ensaladilla: un’insalata russa a base di patate, uova, carote, maionese, a volte arricchita da tonno o gamberi.

tapas siviglia

Espacio Eslava

Decantato dalla mia amica come uno tra i migliori ristoranti a Siviglia dove mangiare tapas, Espacio Eslava è un piccolo locale con tavoli sia all’aperto che all’interno dove assaggiare tapas tipiche, ma anche pietanze uniche che troverete solo qui.

Il mio consiglio è quello di ordinare il Cigarro; io ho fatto addirittura il bis da quanto era buono! Si tratta di un cilindro di pasta fillo con besciamella al nero di seppia, seppie e alghe. Una vera goduria morbida e saporita che potete trovare solo qui.

ristoranti siviglia: eslava cigarro

La cena è continuata con una carillada iberica (stufato di maiale), crocchete – altra tapas super tipica che troverete ovunque – e tuorlo su pan di spagna con mousse di porcini e tartufo – altra specialità del posto.

Consiglio: per mangiare da Eslava dovete prenotare con molto anticipo oppure mettervi nella lista d’attesa e tornare il giorno stesso per confermare la vostra presenza; così facendo, il ristorante vi avviserà per sms non appena il vostro tavolo sarà pronto. Per prenotare potete farlo online qui.

ristoranti siviglia eslava uovo

Bodeguitas Antonio Romero

Le bodeguitas di Antonio Romero sono tre e si trovano nel centro storico di Siviglia: due in Calle Díaz e una in Calle Arfe. Luogo ideale dove assaggiare la tipica cucina andalusa accompagnata da un buon bicchiere di vino o di birra.

La specialità del posto da non perdere è il Piripi: un panino a base di lomo (lonza di maiale), salsa alioli, pomodori, formaggio e pancetta. Altro panino da assaggiare qui è il montadito – panino, appunto – con la pringá – carne tipica spagnola.

piatti tipici siviglia: piripi bodeguita romero

Las Terasas

Las Terasas è un piccolo locale tradizionale nel Barrio Santa Cruz (Calle Santa Teresa, 2); impossibile passarci accanto senza notarla! Perché? Per tutti i prosciutti che pendono dal soffitto. Come da tradizione, bancone in legno e una miriade di fotografie, quadri e cimeli alle pareti.

ristoranti siviglia: las terasas

Mercado de Triana

Non dimentichiamoci dei mercati tra i posti dove mangiare a Siviglia. In assoluto tra i miei luoghi preferiti, ovunque vada, per assaggiare la cucina tipica e fare un tuffo tra la gente del posto e la cultura locale.

Il mercato più conosciuto di Siviglia è quello di Triana; il barrio che si trova al di là del fiume e che vanta una forte identità distinta da quella del resto dei sivigliani. Qui trovate tapas tipiche, affettati locali e di tutta la Spagna, così come formaggi, pesce e poi tanti colori dati dalla frutta e la verdura fresca in esposizione.

siviglia dove mangiare: mercati

Altri mercati dove mangiare a Siviglia sono:

  • Lonja del Barranco
  • Mercato di Feria
  • Mercato della Encarnación
  • Mercato Arenal

Paradas 7

Vogliamo perderci il momento della colazione? La tradizionale colazione sivigliana è salata; il piatto tipico è la tostada andaluza: toast con olio, pomodoro e prosciutto.

Paradas 7 è piccolo locale carinissimo dove ho fatto colazione il primo giorno; atmosfera accogliente e calda dove iniziare la giornata circondati da libri e morbidi cuscini. Il bar offre bowl con yogurt e frutta, torte, toast, pancakes, bagels. Locale perfetto anche per un brunch in tarda mattinata. Visto i pochi posti a sedere, vi consiglio di prenotare.

siviglia dove mangiare colazione

El Viajero sedentario

Al numero 77 di Alameda de Hércules – zona rinomata tra i più giovani per la vita notturna – si trova questo angolo colorato pieno di libri e disegni, gestito da una ragazza italiana con suo marito.

Qualche tavolino all’interno e un bello spazio tranquillo e silenzioso all’esterno, dove poter gustare in tutta pace una fetta di torta o un biscotto mentre leggete un libro e sorseggiate caffè.

bar siviglia

Piatti tipici Siviglia

Altri piatti tipici di Siviglia che potreste voler assaggiare sono:

  • Espinacas con garbanzos (ceci con spinaci)
  • Tortilla de patatas (frittata di patate)
  • Gazpacho (zuppa fredda di pomodoro, cetriolo, olio d’oliva e aglio)
  • Rabo de Toro (coda di toro, servita in diversi modi)
  • Huevos alla Flamenca (uovo fritto in salsa di pomodoro e chorizo)
piatti tipici siviglia

Siviglia dove mangiare: ristoranti consigliati

Altri bar e ristoranti di Siviglia che non ho provato, ma che sono molto conosciuti per la loro qualità e per la loro storia sono:

  • Casa Robles
  • Enrique Becerra
  • El Rinconcillo
  • Casa Román
  • Blanco Cerillo
  • Casa Paco El buen comer
  • La Albariza
  • Las Golondrinas
  • Casa Morales
  • Bar Salomón
  • Bar Casa Ruperto
  • Casa Ricardo antigua Casa Ovidio
  • Antigua Abaceria de San Lorenzo
  • Bar Sol y Sombra
parads 7 siviglia
Paradas 7

Siete curiosi di assaggiare tapas a Siviglia? Se avete altri consigli su dove mangiare a Siviglia e quali ristoranti provare… Sono tutta orecchie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quali avvisi vuoi ricevere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.