Musei gratis a Londra

Si sa, la capitale inglese è una città molto cara e per questo sarete felici di sapere che per fortuna ci sono tanti musei gratis a Londra da visitare.

La cultura e l’arte a Londra non mancano certo, sono tantissime le esposizione e le mostre temporanee di ogni genere che animano la città. Ma visitare i maggiori e più importanti musei di Londra non vi costerà niente, potete vedere i più famosi dipinti esposti nella capitale inglese del tutto gratuitamente.

Arrivare per la prima volta a Londra e poter entrare liberamente nei musei, spesso senza nemmeno fare la fila, così, come se stessi entrando in un semplice negozio è stata veramente una scoperta e una sensazione strana.

Ho visitato alcuni di questi musei anche più volte durante i miei vari soggiorni a Londra, ultimo quello in cui ho vissuto in città per quattro mesi facendo la ragazza alla pari.

musei londra gratis: st. paul dal millennium bridge

Se avete modo trovatevi di fronte all’entrata poco prima dell’orario di apertura (o nel tardo pomeriggio) e vi garantirete (almeno per me è sempre stato così) un’entrata veloce senza fila.

Vediamo quali sono i musei gratis a Londra da non perdere.

Musei gratis a Londra

  • British Museum

    Il British Museum di Londra è uno dei più grandi e importanti musei al mondo. Fondato nel 1753 il museo ospita un’immensa collezione sulla storia dell’umanità, dalla preistoria all’epoca contemporanea. Oggetti preziosi di ogni genere, di ogni epoca e di ogni provenienza sono i protagonisti del British Museum: tessuti, porcellane, armi, statue, disegni, monete, ecc.

    Il British Museum ospita la maggiore collezione al mondo di reperti dell’antico Egitto dopo il Museo Egizio di Torino e del Cairo. Da non perdere la celeberrima Stele di Rosetta.

    Indirizzo: Great Russell St, Bloomsbury, London WC1B 3DG
    Come arrivare al British Museum: le fermate metro più vicine sono Russell Square, Holborn e Tottenham Court Road.

    musei gratis a londra: british museum

  • National Gallery

    La National Gallery di Londra si trova in una delle più famose piazza della città, cioè a Trafalgar Square.

    Il museo ospita una vasta collezione di opere d’arte dei più importanti pittori europei appartenenti ad ogni corrente artistica, dal medioevo al post-impressionismo. Gli artisti più importanti della National Gallery di Londra da non perdere sono: Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Sandro Botticelli, Rembrandt, Vermeer, Monet, Van Gogh, Cézanne, ma anche tanti altri.

    Il museo è veramente grande, ogni sala vi stupirà e se avete intenzione di visitarlo abbastanza bene tenete in considerazione almeno 4/5 ore.

    Indirizzo: Trafalgar Square, London WC2N 5DN
    Come arrivare alla National Gallery: la fermata metro più vicina è Charing Cross, ma anche Piccadilly Circus e Leicester Square sono abbastanza vicine.

    musei gratis a Londra: national gallery

  • Tate Modern

    Anche questo è uno dei musei gratis a Londra che ho visitato più volte, anche perché nell’enorme sala al piano terra (Turbine Hall) ci sono installazioni che cambiano frequentemente.

    L’ex centrale elettrica è un museo di arte moderna e contemporanea sviluppato su 5 piani ed ospita anche importanti mostre temporanee a pagamento. Gli artisti più importanti esposti sono: Boccioni, Braque, Cézanne, Chagall, De Chirico, Matisse, Magritte, Dalí, Picasso, Kandinsky, Warhol. Un’ampia parte del museo però è dedicata all’arte contemporanea e alle installazioni. Quando visitate la Tate Modern di Londra ricordatevi di visitare all’ultimo piano la terrazza panoramica con vista a 360 gradi sullo skyline della città.

    Indirizzo: Bankside, London SE1 9TG
    Come arrivare alla Tate Modern: le fermate metro più vicine sono Soutwark e Blackfriars.

  • Natural History Museum

    Il Museo di Storia Naturale è stata una delle mie primissime tappe durante il mio primo viaggio a Londra. Questo perché basta guardare qualche foto per volerlo visitare subito. La struttura che lo ospita, in particolare una delle due entrate, è qualcosa di strabiliante. Non potete non pensarla così anche voi!

    L’edificio risale al 1870 e fu costruito appositamente per ospitare i reperti, oggi ne ospita circa 70 milioni organizzati in cinque differenti aree tematiche (botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia
    e zoologia).

    Indirizzo: Cromwell Rd, Kensington, London SW7 5BD
    Come arrivare al Natural History Museum: la fermata metro più vicina è Southkensigton.

    musei gratis a londra: museo di storia naturale

  • Science Museum

    Il Museo della Scienza non rientra proprio nei miei gusti, come tipologia di collezioni e attività. Invece lo consiglio alle famiglie perché è molto adatto ai bambini; per loro per esempio esistono delle sezioni apposite con giochi istruttivi ed educatori.

    Il museo ospita modelli di locomotive, di motori, di auto, di orologi, di aeroplani e molto altro.

    Indirizzo: Exhibition Rd, Kensington, London SW7 2DD
    Come arrivare al Museo della Scienza: si trova sempre nella zona dei musei di Southkensigton, quindi la fermata metro più vicina è quella omonima.

    musei gratis a Londra: science museum

  • Victoria & Albert Museum

    Questo museo che prende il nome dalla regina Victoria e suo marito ospita 145 gallerie e ospita circa 4,5 milioni di oggetti. Qui potete trovare ceramiche, vetri, oggettistica, stampe, gioielli, sculture e fotografie provenienti da tutte le parti del mondo.

    Al suo interno non perdetevi anche la bellissima sala da tè.

    Indirizzo: Cromwell Rd, Knightsbridge, London SW7 2RL
    Come arrivare al Victoria & Albert Museum: come per gli altri due musei sopra, la fermata metro più vicina è Southkensigton.

    musei gratis a Londra: Victoria & Albert museum

  • Saatchi Gallery

    Questa galleria nell’elegante zona di Chelsea ospita molte mostre temporanee, sia importanti che di artisti quasi sconosciuti, ed è diventata ormai un importante punto di riferimento per l’arte contemporanea del paese e le sue nuove tendenze.

    Indirizzo:  Duke of York’s HQ, King’s Rd, Chelsea, London SW3 4RY
    Come arrivare alla Saatchi Gallery: la fermata metro più vicina è quella di Sloane Square.

Altri musei gratis a Londra sono:

  • Museum of London
  • Tate Britain
  • National Portrait Gallery
  • Wallace Collection
  • Sir John Soane’s Museum
  • National Maritime Museum
  • Whitechapel Gallery
  • Barbican Centre
  • Grant Museum of Zoology

Per quanto la capitale inglese sia cara, dedicarsi ai musei gratis a Londra vi occuperà un bel po’ di tempo a costo zero!

Se cercate altri spunti su cosa vedere a Londra trovate tutti gli altri post qui