Musei gratis a Londra: l’elenco completo e quali non perdere

Si sa, la capitale inglese è una città molto cara e per questo sarete felici di sapere che per fortuna ci sono tanti musei gratis a Londra da visitare.

La cultura e l’arte a Londra non mancano certo, sono tantissime le esposizione e le mostre temporanee di ogni genere che animano la città. Ma visitare i maggiori e più importanti musei di Londra non vi costerà niente, potete vedere i più famosi dipinti esposti nella capitale inglese del tutto gratuitamente.

Arrivare per la prima volta a Londra e poter entrare liberamente nei musei, spesso senza nemmeno fare la fila, così, come se stessi entrando in un semplice negozio è stata veramente una scoperta e una sensazione strana.

Ho visitato alcuni di questi musei anche più volte durante i miei vari soggiorni a Londra, ultimo quello in cui ho vissuto in città per quattro mesi facendo la ragazza alla pari.

St. Paul's Cathedral dal Millennium Bridge

Se avete modo trovatevi di fronte all’entrata poco prima dell’orario di apertura (o nel tardo pomeriggio) e vi garantirete (almeno per me è sempre stato così) un’entrata veloce senza fila.

Vediamo quali sono i musei gratis a Londra da non perdere.

Musei gratis a Londra

  • British Museum

    Il British Museum di Londra è uno dei più grandi e importanti musei al mondo. Fondato nel 1753 il museo ospita un’immensa collezione sulla storia dell’umanità, dalla preistoria all’epoca contemporanea. Oggetti preziosi di ogni genere, di ogni epoca e di ogni provenienza sono i protagonisti del British Museum: tessuti, porcellane, armi, statue, disegni, monete, ecc.

    Il British Museum ospita la maggiore collezione al mondo di reperti dell’antico Egitto dopo il Museo Egizio di Torino e del Cairo.

    Da non perdere la celeberrima Stele di Rosetta.

    Indirizzo: Great Russell St, Bloomsbury, London WC1B 3DG.

    Come arrivare al British Museum: le fermate metro più vicine sono Russell Square, Holborn e Tottenham Court Road.

    musei gratis a londra: british museum

  • National Gallery

    La National Gallery di Londra si trova in una delle più famose piazza della città, cioè a Trafalgar Square.

    Il museo ospita una vasta collezione di opere d’arte dei più importanti pittori europei appartenenti ad ogni corrente artistica, dal medioevo al post-impressionismo.

    Gli artisti più importanti della National Gallery di Londra da non perdere sono: Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Sandro Botticelli, Rembrandt, Vermeer, Monet, Van Gogh, Cézanne, ma anche tanti altri.

    Il museo è veramente grande, ogni sala vi stupirà e se avete intenzione di visitarlo abbastanza bene tenete in considerazione almeno 4/5 ore.

    Indirizzo: Trafalgar Square, London WC2N 5DN.

    Come arrivare alla National Gallery: la fermata metro più vicina è Charing Cross, ma anche Piccadilly Circus e Leicester Square sono abbastanza vicine.

    musei gratis a Londra: national gallery

  • Tate Modern

    Anche questo è uno dei musei gratis a Londra che ho visitato più volte, anche perché nell’enorme sala al piano terra (Turbine Hall) ci sono installazioni che cambiano frequentemente.

    L’ex centrale elettrica è un museo di arte moderna e contemporanea sviluppato su 5 piani ed ospita anche importanti mostre temporanee a pagamento.

    Gli artisti più importanti esposti sono: Boccioni, Braque, Cézanne, Chagall, De Chirico, Matisse, Magritte, Dalí, Picasso, Kandinsky, Warhol. Un’ampia parte del museo però è dedicata all’arte contemporanea e alle installazioni.

    Quando visitate la Tate Modern di Londra ricordatevi di visitare all’ultimo piano la terrazza panoramica con vista a 360 gradi sullo skyline della città.

    Indirizzo: Bankside, London SE1 9TG.

    Come arrivare alla Tate Modern: le fermate metro più vicine sono Soutwark e Blackfriars.

  • Natural History Museum

    Il Museo di Storia Naturale è stata una delle mie primissime tappe durante il mio primo viaggio a Londra. Questo perché basta guardare qualche foto per volerlo visitare subito. La struttura che lo ospita, in particolare una delle due entrate, è qualcosa di strabiliante. Non potete non pensarla così anche voi!

    L’edificio risale al 1870 e fu costruito appositamente per ospitare i reperti, oggi ne ospita circa 70 milioni organizzati in cinque differenti aree tematiche (botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia
    e zoologia).

    Indirizzo: Cromwell Rd, Kensington, London SW7 5BD.
    Come arrivare al Natural History Museum: la fermata metro più vicina è Southkensigton.

    musei gratis a londra: museo di storia naturale

  • Science Museum

    Il Museo della Scienza non rientra proprio nei miei gusti, come tipologia di collezioni e attività. Invece lo consiglio alle famiglie perché è molto adatto ai bambini; per loro per esempio esistono delle sezioni apposite con giochi istruttivi ed educatori.

    Il museo ospita modelli di locomotive, di motori, di auto, di orologi, di aeroplani e molto altro.

    Indirizzo: Exhibition Rd, Kensington, London SW7 2DD.

    Come arrivare al Museo della Scienza: si trova sempre nella zona dei musei di Southkensigton, quindi la fermata metro più vicina è quella omonima.

    musei gratis a Londra: science museum

  • Victoria & Albert Museum

    Questo museo che prende il nome dalla regina Victoria e suo marito ospita 145 gallerie e ospita circa 4,5 milioni di oggetti. Qui potete trovare ceramiche, vetri, oggettistica, stampe, gioielli, sculture e fotografie provenienti da tutte le parti del mondo.

    Al suo interno non perdetevi anche la bellissima sala da tè.

    Indirizzo: Cromwell Rd, Knightsbridge, London SW7 2RL.

    Come arrivare al Victoria & Albert Museum: come per gli altri due musei sopra, la fermata metro più vicina è Southkensigton.

    musei gratis a Londra: Victoria & Albert museum

  • Saatchi Gallery

    Questa galleria nell’elegante zona di Chelsea ospita molte mostre temporanee, sia importanti che di artisti quasi sconosciuti, ed è diventata ormai un importante punto di riferimento per l’arte contemporanea del paese e le sue nuove tendenze.

    Indirizzo:  Duke of York’s HQ, King’s Rd, Chelsea, London SW3 4RY.

    Come arrivare alla Saatchi Gallery: la fermata metro più vicina è quella di Sloane Square.

Altri musei gratis a Londra sono:

  • Museum of London
  • Tate Britain
  • National Portrait Gallery
  • Wallace Collection
  • Sir John Soane’s Museum
  • National Maritime Museum
  • Whitechapel Gallery
  • Barbican Centre
  • Grant Museum of Zoology

Per quanto la capitale inglese sia cara, dedicarsi ai musei gratis a Londra vi occuperà un bel po’ di tempo a costo zero!

Se cercate altri spunti su cosa vedere a Londra trovate tutti gli altri post qui

2 thoughts on “Musei gratis a Londra: l’elenco completo e quali non perdere

  1. Lo scorso giugno quando dovevo visitare Londra avevo segnato tra le cose da vedere proprio i musei che hai elencato per primi, adoro l’arte e le antichità perciò non avrei potuto non vederli! Alla fine non sono potuta partire, colpa sciopero, ma spero di andarci presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.