Travel dreams 2019: i viaggi che sogno per l’anno nuovo

Come ogni anno mi trovo a scrivere questo post e come ogni volta mi meraviglio di come il tempo passi veloce.

Siamo di nuovo a dicembre, manca poco a Natale ed è tempo di bilanci. Anche senza volerlo, perché eviterei volentieri di farlo, nella mia mente in questo periodo si affacciano pensieri legati ai sogni e ai progetti che dovrei aver realizzato in questo arco di tempo. Succede anche a voi?

Direi che però in questi ultimi due anni non posso proprio lamentarmi. Ho preso decisioni e fatto cose che volevo fare da tanto tempo e per le quali c’è voluta una gran bella dose di coraggio che per tanto tempo non riuscivo a trovare.

L’ultimo periodo è stato davvero un periodo speciale ed ho realizzato molte progetti a cui tenevo: il “viaggione” in Sud America, quattro mesi vissuti a Londra e per ultimo un on the road nei Balcani.

Cerchiamo di pensare un po’ di più ai sogni e ai progetti realizzati invece che a tutto quello che ancora ci rimane da fare.

Ne abbiamo bisogno e ce lo meritiamo.

Per curiosità, per divertimento, per tenerli sempre lì a portata di mano, ecco un elenco di mete che sogno di raggiungere il prima possibile.

Travel Dreams 2019

Cina

Ce l’avevo quasi fatta. Quest’estate avevo il biglietto aereo in mano, ma poi è andata così. La vita si è messa di mezzo, qualche calcolo sbagliato, niente di grave, ed ho visto questo grande viaggio sfuggirmi dalle mani velocemente. Durante la seconda parte del 2018 ho letto tanto su questo paese, avevo iniziato e poi abbandonato lo studio della lingua e Gianni ha vissuto a Shanghai 5 mesi.

Tutto questo mi ha trasmesso una passione per questo paese che non sfumerà velocemente. La voglia di visitare questa nazione è ancora fresca, chissà che non riusciremo a fare nel 2019 quello che per un soffio non abbiamo fatto in questo 2018.

cina travel dreams 2018

Israele

È diverso tempo che sogno questo paese, la sua atmosfera, i suoi colori, il suo cibo. Quest’estate una coppia di amici ha visitato Israele e ne sono rimasti entusiasti e sorpresi per la bellezza e tutte le emozioni che questo paese è riuscito a regalar loro.

Ho visto tante foto, dei miei amici ma anche di diversi blogger che ultimamente ci sono stati, e non posso fare a meno che esserne sempre più attratta.

gerusalemme

Vietnam, Laos & Cambogia

Questi paesi sono da sempre nei miei sogni. Saranno stati i libri di Tiziano Terzani, saranno le foto dei monaci e dei templi dalla millenaria bellezza, non lo so, fatto sta che questi paesi mi affascinano da impazzire.

Le vedo come le terre del sorriso, della serenità, di un modo di vivere opposto al nostro, di città caotiche ma affascinanti e grandi bellezze naturali.

Certi amori non si spiegano, semplicemente esistono.

vietnam

Thailandia

Visto che è un po’ tutto il sud est asiatico ad affascinarmi da sempre, la Thailandia deve rientrare in questo elenco per forza anche per ragioni di probabilità. Ormai è un paese turistico facile da girare, economico e anche i prezzi dei voli possono essere molto bassi.

Per tutte queste ragioni la Thailandia potrebbe rappresentare una meta non così irraggiungibile.

thailandia

Argentina

L’Argentina è il nostro grande rimpianto dopo il viaggio dello scorso anno fra Perù, Bolivia e Cile. Eravamo lì veramente a due passi, ma i paesi che stavamo visitando sono così grandi che non ce la siamo sentita di togliere tempo a loro per inserire un nuovo paese.

Buenos Aires e la Patagonia sono ormai due punti fissi nei miei sogni che non si smuoveranno tanto facilmente.

argentina travel dreams 2018

Armenia e Georgia

So a malapena dove si trovano, eppure ultimamente ne sento parlare benissimo e le foto che vedo mi chiamano. Due paesi ancora non troppo turistici, persone cordiali pronte ad aiutarti, natura incontaminata, monasteri, un viaggio alla scoperta di culture ancora poco conosciute ma che sono sicura hanno tantissimo da offrire.

armenia

Turchia

Il fascino di Instanbul, cosmopolita, un po’ araba e un po’ europea e poi gli incredibili paesaggi della Cappadocia e le terme di Pamukkale. Questo paese mi affascina sempre di più e per la sua vicinanza potrebbe essere una meta papabile non così impossibile da raggiungere nel 2019.

cappadocia

Iran

Negli ultimi anni l’Iran sta diventando una meta sempre più gettonata e le sue foto spesso inondano il mio feed di Facebook o di Instagram. Avete mai visto i colori e i disegni di alcuni dei palazzi più famosi del paese? Sono incredibili! Poi la confusione dei bazar, le enormi moschee, Persepolis, le Mille e una Notte, i giardini pensili di Babilonia: l’Iran è una delle culle della civiltà più importanti al mondo.

iran

Lapponia

Non so quale impedimento a questo viaggio riuscirò ad abbattere prima: penuria di soldi o paura del freddo. La seconda però è sicuramente la cosa che più mi spaventa, che ci posso fare!? Sono veramente freddolosa e ve lo dico mentre vi scrivo queste parole dentro casa avvolta in una coperta con la sciarpa intorno al viso.

Non so davvero quando mi sentirò pronta ad affrontare questo viaggio ma prima o poi voglio vedere l’aurora boreale e correre sulla slitta trainata dalle renne.

lapponia

New York

Si tratta di un ritorno, la inserisco tutti gli anni nella lista, speravo veramente che in questo 2018 a dieci anni di distanza dalla prima volta sarei riuscita a tornare nella grande mela, e invece no.

Io mi vedo sempre lì, a passeggiare con un caffè in mano con il naso all’insù.

new york

10 sogni per me, posson bastare?! Direi di no, i viaggi che sogno sono quasi quanti sono gli stati nel mondo ma questi sono i primi che mi vengono in mente e i più desiderati.

E i vostri Travel Dreams quali sono? Raccontatemeli nei commenti.

L’hashtag #traveldreams nasce da un’idea di Manuela di Pensieri in viaggio,
Farah di Viaggi nel Cassetto 
e Lucia di Respirare con la pancia. 

10 thoughts on “Travel dreams 2019: i viaggi che sogno per l’anno nuovo

  1. Che bei sogni Sara! Sogni in grande, eh! 🙂 Ma, come scrivi tu nel tuo motto..”Sognare non costa niente”! Anche io di travel dreams ne ho tanti…primo su tutti in assoluto, che quasi non mi fa dormire la notte, è visitare il New England, la Nuova Scozia, il Maine, tutta quella zona del Nord America! Ti auguro di cuore buone feste!

  2. Che bei sogni Sara! La Cina, l’Iran e l’Argentina li abbiamo in comune, mi auguro di visitarli anch’io al più presto. La Georgia e l’Armenia sono due paesi splendidi, ti entrano sotto la pelle.

  3. Accidenti Sara… sogni in grande per questo 2019! Spero che tu riesca a realizzare quanti più “travel dreams” possibili, anche perché adoro le tue foto e il tuo modo di raccontare le destinazioni che visiti. 🙂
    Tra quelle che hai elencato a me piacerebbe tantissimo volare in Thailandia e in Turchia… destinazioni affascinanti e “facili”: ancora non mi sento pronta per mete più “impegnative”, ma mai dire mai.
    OVVIAMENTE nei miei sogni c’è anche New York… sarebbe la terza volta, ma chissene? Io amo quella città!

    Un bacione :*

    1. Almeno sognare lo faccio sempre in grande! Sicuramente riuscirò a fare ben poco di quello che è in questa lista, però non si sa mai 😉 Aggiornami su New York eh, magari andiamo insieme 😉 Grazie dei complimenti :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quali avvisi vuoi ricevere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.