visitare set friends central perk

Una delle esperienze che ho fatto a New York e che più hanno suscitato interesse in chi mi ha seguito su Instagram è stata la Friends Experience, cioè la visita della riproduzione delle ambientazioni principali del set di Friends, la famosa sitcom americana.

Sono una fan sfegata di Friends e questa è stata la prima cosa in assoluto che ho prenotato una volta deciso di partire per questo viaggio di una settimana a New York. Non potevo perdermi la sensazione di girare per gli appartamenti di quei 6 amici newyorkesi che sono sempre lì con me, da decenni, in ogni momento.

The Friends Experience: come funziona

Non trattandosi ovviamente del set vero e proprio originale – la serie veniva girata negli studios Warner Bros a Los Angeles – vi potrebbe interessare sapere che potete fare questa visita anche in altre città: Europa compresa! Attualmente infatti The Friends Experience è presente anche a Melbourne, Amsterdam, Dublino, Salt Lake City, Detroit e Miami.

La Friends Experience a New York si trova al 130 E della 23esima strada.

appartamento monica set friends

 

Qui potete avere il 5% di sconto sulla vostra eSim per gli Usa e qui il 10% sulla vostra assicurazione sanitaria


L’ingresso all’esperienza avviene per un numero limitato di persone alla volta e prima di entrare sarete intrattenuti da un breve video introdotto dalla voce di Janice. Successivamente la prima sala che vi ritroverete davanti sarà quella che riproduce la fontana della sigla iniziale con il divano arancione. Qui vi mettete in fila e una persona/gruppo alla volta vi potrete sedere e scattare tutte le fotografie che volete, sia in autonomia che con l’aiuto degli addetti che ve ne scatteranno anche di ufficiali con la loro macchina fotografica.

A questo punto si entra nel percorso vero e proprio che prima di condurvi agli appartamenti di Monica e Rachel, di Chandler e Joey e all’iconico Central Perk, include una sorta di museo: qui infatti si trovano cimeli, script, vestiti e oggetti vari provenienti dalla serie, pannelli informativi e spot per foto divertenti che riprendono i momenti più famosi delle dieci stagioni di Friends. Potete salire sull’enorme cane bianco di design comprato da Joey, “travestirvi” da Joey che imita Chandler con tutti i suoi vestiti addosso (Could I be wearing any more clothes?) oppure provare anche voi a pivot il divano su per le scale dell’appartamento di Ross!

visitare friends experience new york

visitare museo friends new york

Un percorso su due piani ben segnalato vi condurrà infine agli appartamenti e al Central Perk. Ogni stanza prevede dei cesti all’interno dei quali è possibile lasciare i vostri zaini e soprabiti così da essere liberi di scattarvi foto in tranquillità. Oltre a scattarvi foto da soli, in ogni stanza ci sono anche degli addetti che vi scatteranno delle foto “ufficiali” con la macchina fotografica. Una volta finita la vostra visita vi ritroverete alla cassa all’ingresso dove queste foto vi saranno (se volete) rivendute a caro prezzo! Incluse nel biglietto di ingresso ci sono solamente due foto che vi vengono scattate all’ultima tappa che è il Central Perk.

the friends experience new york

L’esperienza è totalmente immersiva: nelle stanze potete toccare tutto, sedervi sul divano di Monica, reclinare le poltrone di Joey e Chandler e giocare con il loro biliardino.

L’intera visita del set di Friends a New York vi porterà via all’incirca un’ora e mezzo o due.

friends experience new york appartamento joey e chandler


Potrebbe interessarvi anche cosa vedere gratis a New York

The Friends Experience New York: biglietto

Il biglietto per la Friends Experience è acquistabile online scegliendo data e orario (a meno che non decidiate per un biglietto flessibile). Io ho acquistato il biglietto standard – che adesso è già rincarato rispetto a quando l’ho acquistato io – che costa $49.50 (+$7.43 di commissioni) e include, come accennato sopra, solamente l’ingresso e le due foto finali. Altrimenti le altre opzioni sono:

  • Biglietto Premium: include anche un souvenir dallo shop e guardaroba valido per un pezzo;
  • Biglietto di gruppo a partire da 6 persone: include un’esperienza personalizzata solo per voi;
  • Biglietto flessibile: accesso libero a qualsiasi ora del giorno selezionato;
  • Pacchetto con digital photo: include il formato digitale di altre 2 foto oltre quelle già incluse.
visitare set friends new york

Un’ultima piccola chicca: se siete fan di Friends a New York dovete passare anche dall’angolo tra Grove Street e Bedford Street, nel West Village: qui si trova il palazzo che viene ripreso dall’esterno come abitazione di Monica e Rachel!

appartamento friends new york

Fan di Friends fatevi vivi!