La parola d’ordine dei miei viaggi è senz’altro low cost, e ancora di più in questi tre giorni ad Edimburgo dove mi sono dovuta finanziare solamente con i (pochi) soldi che mi vengono dati come au pair a Londra. Anche per quanto riguarda il cibo sono dovuta quindi stare attenta cercando di mangiare spendendo poco ma bene.
Per fortuna non è stato difficile perché ho trovato davvero un’ampia scelta di cose da mangiare a Edimburgo, tanti ristoranti e localini perfetti per un boccone veloce così da non perdere troppo tempo durante il giorno e continuare il mio itinerario su cosa vedere a Edimburgo.
Ecco quindi tre luoghi, dalla colazione alla cena, dove mangiare a Edimburgo low cost ma bene.
Dove mangiare a Edimburgo
Dove mangiare a Edimburgo: Grassmarket Cafè
Il primo posto non lo si può definire un bar o ristorante nel senso più stretto del termine, perché il Grassmarket Cafè è un progetto, una comunità, un’impresa sociale che funziona anche come luogo di aggregazione per le persone del posto, come location per eventi, mostre, cinema, workshop.
Il locale è aperto fino alle 16 quindi è l’ideale per la colazione o il pranzo. Qui si privilegiano prodotti di stagione freschi e tutto è preparato al momento sul posto. Potete mangiare dalla classica colazione inglese ai dolci, oppure per pranzo una zuppa o un panino.
INDIRIZZO: 86 Candlemaker Row, Edinburgh EH1 2QA
Dove mangiare a Edimburgo: Let me eat too
Questo posticino molto cozy ve lo consiglio sia per la colazione, pranzo e cena. C’è un’ampia scelta, grande varietà e piatti veg.
Purtroppo se decidete per la cena non avrete molto tempo perché il locale chiude alle 20 generalmente e alle 21 il venerdì e il sabato.
Si trovava vicino al mio ostello e per me era un luogo ideale dove rilassarmi a fine giornata, stare con il mio laptop, leggere un libro e fare una cena veloce.
Potete trovare wrap e panini dai mille gusti, insalate, zuppe e molto altro.
In realtà di questi locali ce ne sono due a Edimburgo: Let me eat e Let me eat too. Io ho mangiato nel secondo che è aperto più a lungo, il primo chiude nel pomeriggio.
INDIRIZZO: 63 Holyrood Road, Edinburgh EH8 8AU o 5 Cowgatehead, Edinburgh EH1 1JY
Dove mangiare a Edimburgo: Tempting Tattie
Questo posticino l’ho scovato su Tripadvisor grazie alle sue numerose recensioni positive.
Perfetto per un pranzo veloce a Edimburgo, Tempting Tattie offre patate al forno ripiene di qualsiasi cosa. Per esempio la mia era a base di salsa rosa e gamberetti! Ci sono veramente decine e decine di opzioni, impossibile non trovare qualcosa che vi ispiri e che vi faccia davvero venire l’acquolina in bocca.
Potete anche mangiarne una a base del piatto tipico scozzese: l’haggis. Si tratta di frattaglie di pecora tritate miscelate con farina d’avena.
Il prezzo è ottimo e potete scegliere fra varie dimensioni, ma vi assicuro che anche la più piccola sarà sufficiente a saziarvi.
INDIRIZZO: 18 Jeffrey Street, Edinburgh EH1 1DT
Uno dei miei pasti preferiti della giornata – se pasto vogliamo chiamarlo – è la merenda. Vorrei essere magra per mangiare solo dolcetti, biscotti e cioccolate, purtroppo non posso lasciarmi andare come vorrei ma quando sono in viaggio adoro fermarmi una mezz’oretta nel pomeriggio per riposarmi e godermi un caffè o una tazza di tè.
Ecco, qui a Edimburgo non ho avuto problemi per godermi una pausa del genere. Ci sono veramente tanti bar e pasticcerie le cui vetrine attireranno la vostra attenzione e non saprete resistere.
Una di queste pause per esempio me la sono presa dopo aver visitato la deliziosa e fotogenica Circus Lane. In Circus Place si trova Patisserie Florentin dall’atmosfera rilassata e vagamente rétro dove gustarsi un caffè e un dolcetto.
Altre pause da me molto gradite sono quelle che ho fatto per visitare le librerie di Edimburgo.
Abbiamo provato tutti posti diversi… ora mi tocca tornare a Edimburgo per provare i tuoi locali! Ahaha Il Let me Eat mi ispira molto.
Si ho letto! I tuoi devono essere bellissimi e buonissimi, molto tipici 🙂