Librerie da vedere a Edimburgo

Mi piace sempre intrufolarmi in ogni libreria che vedo, forse lo sapete già se mi seguite da tempo. Lo faccio in quelle della mia città che già conosco, lo faccio anche quando so che non posso comprare niente, lo faccio ovviamente quando mi trovo in una nuova città. Potevo quindi perdermi le librerie di Edimburgo?

Ad Edimburgo non mancano sicuramente le librerie moderne con le ultime uscite, ma ho notato una particolare predilezione per i libri di seconda mano e quelli antichissimi proprio da collezione. Avevo quasi timore a sfogliare quelle pagine, sapete, quelle ingiallite e diventate ormai fragilissime. Mi sono contenuta un po’ durante questo tour nelle librerie di Edimburgo per la paura di rovinare qualcosa.

Vediamo un po’ quali sono le librerie di Edimburgo che più mi hanno colpita e che meritano una visita se anche voi siete fan del genere.

Librerie da vedere a Edimburgo

ArmchairBooks

La prima libreria di Edimburgo in cui mi sono intrufolata è questo piccolo e stretto labirinto. I libri sono letteralmente ovunque, si infilano in ogni piccolo spazio libero riempiendo il negozio all’inverosimile, guardate in alto mentre camminate…perché le mensole sono anche sopra la vostra testa.

Mi dava l’idea che stesse per cadere tutto da un momento all’altro, gli scaffali sembrano così precari ed invece probabilmente sono lì immobili da decenni.

Una libreria con un fascino unico.

liberie a edimburgo armchair books

INFORMAZIONI: aperta dalle 10:00 alle 18:30 tutti i giorni. Indirizzo: 72-74 West Port, Edinburgh, EH1 2LE.

Edinburgh Books

Clarence il bufalo veglia su di voi mentre vi muovete con attenzione tra gli scaffali. Questo negozio è un punto di riferimento da più di 20 anni per gli appassionati della città di libri di seconda mano e antichi. Una collezione vastissima che continua anche inaspettatamente in altre 4 stanze al piano di sotto.

Non so se fosse il proprietario, ma anche il signore che mi ha accolto con un gran sorriso, delle belle guance rosse e un completo elegantissimo contribuisce all’atmosfera che si respira qua dentro.

edinburgh books

INFORMAZIONI: aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18. Indirizzo: 145-147 West Port Edinburgh, EH3 9DP.

Cabaret Antiques Curios

Ecco, qui mi sono davvero mossa come un bradipo. Questo piccolo negozio è davvero unico, sembra saltato fuori da un’altra epoca ed è strapieno di chincaglierie antiche e preziose, vetri, ceramiche, cristalli, spille, gioielli che ad ogni passo avevo paura di buttare giù.

Non aiuta il fatto che per passare alla sezione libri del piano inferiore si deve scendere una stretta scala a chiocciola nel bel mezzo di tutta la merce. Fra tutti i libri qui si possono trovare anche vecchie copie di giornali, quotidiani e quadretti.

librerie a edimburgo

INFORMAZIONI: aperta dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 17:30. Indirizzo: 137 West Port Edinburgh, EH1 2RT.

John Kay’s Shop

Questa piccola libreria fino a poco tempo fa si chiamava Old Town Bookshop ed è con questo nome che la stavo cercando invano. Adesso questa nuova libreria coniuga ultime uscite, libri antichi, mappe, cartoline, quadretti e anche alcuni elementi di arredo vintage.

Trovandosi nella via che ha ispirato l’autrice di Harry Potter per Diagon Alley, la libreria propone anche libri e oggettistica varia a tema appunto Harry Potter. Una tappa obbligatoria per i fan del maghetto, insieme a Diagon House che, come già vi avevo spiegato, è un’altra tappa imperdibile a Edimburgo in Victoria Street.

john kay's libreria edimburgo

INFORMAZIONI: 8 Victoria Street Edinburgh, EH1 2HG.

Blackwell’s

Questa enorme e moderna libreria è in realtà la più vecchia libreria di Edimburgo, in questo esatto sito si vendono libri dal 1848.

Oggi la libreria non ha più niente di antico, è grandissima ed è distribuita su tre piani. Potete anche comodamente sedervi su una delle poltrone o sui divani a leggere qualche pagina prima di decidere sul vostro acquisto o accedere, al piano inferiore, direttamente al Caffè Nero per rilassarvi dopo un lungo giro tra gli scaffali.

Da Blacwell’s potete tranquillamente perderci delle ore senza neanche accorgervene, e anche qui, ovviamente, non manca la sezione dedicata ad Harry Potter.

libreria edimburgo blackwell's

INFORMAZIONI: aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20, ad eccezione del sabato fino alle 18 e della domenica dalle 12 alle 18. Indirizzo: 53-62 South Bridge Edinburgh, EH1 1YS.

Sicuramente le librerie da visitare a Edimburgo non finiscono qui e sono sicura che non avrete grossi problemi a trovarne delle altre. Queste sono quelle che ho avuto modo di visitare io e che mi hanno colpito in particolar modo 🙂

 

 

4 thoughts on “Librerie da vedere a Edimburgo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *