Cile: tre giorni di relax nella Valle del Elqui

La Valle del Elqui è una zona verdeggiante che si trova a circa 100km da La Serena e 400 km a nord da Santiago. Per noi è stata una tappa intermedia per spezzare l’interminabile viaggio in bus tra il deserto di Atacama e appunto la capitale cilena.

Con nostra sorpresa questi tre giorni di relax si sono rivelati una tappa bellissima e interessante del viaggio che consiglio a tutti di inserire nel proprio itinerario in Cile se avete tempo o se vi concentrate sulla zona nord del paese.

valle del elqui cile

Abbiamo raggiunto la Valle del Elqui con un autobus da La Serena dove ci eravamo fermati una notte. Una volta raggiunto Vicuña abbiamo preso un altro bus fino a Pisco Elqui dove ci siamo fermati per 3 notti.

Una volta scelto dove soggiornare sarete liberi di muovervi nella valle con i vari bus, in bicicletta o in autostop (molto utilizzato da queste parti).

La zona della Valle del Elqui è perfetta per rilassarsi, rigenerarsi e dedicarsi al proprio benessere mentale e fisico a contatto con la natura. Qui si respira un’atmosfera rilassante e di pace, complici anche tutti i colori di questo paesino, la sua street art, i suoi personaggi e quell’aria un po’ freak quanto basta.

pisco elqui

pisco elqui cile

Cosa fare nella Valle del Elqui

Tour astronomico

Direi che la cosa più bella che abbiamo fatto in questi tre giorni nelle Valle del Elqui è stato un tour astronomico di qualche ora. Tutta la zona, così come quella di Atacama, è famosa per il suo cielo limpido e l’assenza di inquinamento luminoso che rende questi luoghi tra i più conosciuti e adatti per tour di questo genere.

Il nostro tour lo abbiamo organizzato grazie al proprietario del nostro ostello. Un pulmino ci è passato a prendere verso le 22 insieme ad altri turisti, siamo saliti verso la montagne e lì, in un punto ben preciso, completamente al buio ci aspettava la nostra guida con un grande telescopio.

Non ci intendo niente di stelle e cose del genere ma la serata è stata molto interessante grazie alla guida che ha saputo spiegarci un sacco di cose in maniera semplice, chiara e divertente.

Se preferite un’altra soluzione, a circa 9 km da Vicuña si trova un importante osservatorio astronomico che si chiama Mamalluca. Il tour dura circa 2 ore e potete prenotare qualche giorno prima attraverso questo indirizzo email mamalluca@munivicuna.cl.

tour astronomico valle del elqui

Passeggiate a cavallo o in mountain bike

Sono pigra e questi tre giorni me li sono presi proprio per rilassarmi al 100% e inoltre nel periodo in cui siamo stati noi, cioè a metà novembre, di giorno era veramente caldissimo – sopra i 30° gradi – e non me la sono sentita di stare delle ore sotto il sole.

Ma la Valle del Elqui è assolutamente perfetta per questo tipo di attività outdoor, con percorsi diversi e studiati apposta per ogni tipo di turista. Non avrete difficoltà a trovare questo tipo di tour chiedendo alla struttura in cui alloggiate.

Inoltre, oltre ai tour, se siete abbastanza sportivi potete noleggiare una bicicletta per tutto il periodo in cui soggiornate per potervi muovere liberamente tra i vari paesini della valle. Abbiamo visti diversi cicloturisti nella zona, peccato per le numerose salite che mi hanno fatto desistere subito!

Yoga e massaggi

Come vi ho già detto, nella Valle del Elqui potete prendervi cura del vostro benessere fisico e mentale…e allora cosa c’è di meglio di una lezione di yoga o di un lungo massaggio?

Noi abbiamo fatto una lezione di yoga mattutina di quasi un’ora e mezzo per poco più di € 5 al Punto de Luz, vicino alla piazza principale di Pisco Elqui.

Eravamo solo io e il mio ragazzo con l’istruttrice tutta per noi, il posto è super carino ed è stata veramente una bella esperienza da poter fare in questo lungo viaggio.

Al centro potete fare anche molte altre cose, come per esempio massaggi di tanti tipi diversi.

yoga pisco elqui

Degustazione pisco sour

A me non piace bere, si può dire che sono “quasi astemia”? Diciamolo. Quindi io non ho degustato proprio niente, ma lo ha fatto il mio ragazzo per me.

Valle del Elqui è famosa proprio per la produzione di questo tipo di liquore chiamato Pisco Sour (Pisco Elqui si chiama così non a caso) simile alla grappa ma più fruttato e meno secco.

La distilleria più famosa di Pisco Elqui è “Pisco Mistral”, che si trova vicino alla piazza e che troverete facilmente. Su consiglio però del proprietario del nostro ostello abbiamo deciso di allontanarci leggermente dal centro e cercarne qualcun’altra meno famosa ma più genuina e meno turistica. Ce ne sono diverse dove al contrario di quella centrale si può fare un tour gratuito o comunque contribuire solo con un’offerta libera.

La piccola distilleria che abbiamo visitato noi è quella di Doña Josefa, l’abuela degli attuali proprietari.

Museo Gabriela Mistral

La Valle del Elqui è il luogo natio della scrittrice premio Nobel per la letteratura del 1945.

Il museo Gabriela Mistral a Vicuña è stato inaugurato nel 1957 come parte del centro culturale omonimo già in attività dal 1935. Il museo è stato costruito sul sito in cui si trovava l’orto dell’antica casa della scrittrice.

Nel museo sono presenti oggetti e elementi d’arredo posseduti e utilizzati dalla scrittrice, lettere, manoscritti, opere e poesie non concluse e la sua collezione di libri. Lo scopo del museo è quello di riportare l’autrice vicino alla sua gente e al suo paese per rimarcare l’importanza delle sue radici presenti in ogni sua opera.

Dove dormire nella Valle del Elqui

Se decidete di fare di PIsco Elqui la vostra base per visitare la Valle del Elqui vi consiglio il posto dove ho dormito io: Balcones de Pisco Elqui.

Oltre alla gentilezza e all’aiuto del proprietario nell’organizzare i nostri tre giorni nella Valle del Elqui, il luogo è veramente carino, pulito e tranquillo.

Ci sono dei piccoli appartamenti ognuno con il proprio bagno e la propria cucina e le camere vanno dai dormitori di 4 persone alle matrimoniali. Nella nostra camera era anche presente un terrazzino con sdraio e vista sulla valle, così come all’entrata è presente un piccolo spazio con tavolino e sedie dove rilassarsi…magari dopo aver comprato un enorme e buonissima empanada dalla signora in fondo alla strada!

relax valle del elqui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.