Gli ingressi ai musei e alle attrazioni della grande mela sono molti cari, ma ci sono anche alcune interessanti cose da vedere gratis a New York (a volte in giorni e orari specifici).
Ecco qui un elenco delle cose da fare gratis a New York durante un vostro viaggio, fra chiese, musei e edifici vari.
Ecco invece un itinerario completo di cosa vedere a New York in una settimana.
Cose da vedere gratis a New York
- 9/11 Museum
Tra i musei da visitare gratuitamente a New York c’è quello dedicato alla tragedia dell’11 Settembre 2001 che si trova proprio nel World Trade Center, accanto a dove sorgevano le torri gemelle (sul loro esatto sito si trovano invece le due vasche a specchio del 9/11 memorial). All’interno del museo si possono vedere numerosi resti delle torri gemelle come i due piloni in acciaio portante della Torre Nord, la cosiddetta “scala dei sopravvissuti” che salvò centinaia di impiegati, effetti personali delle vittime e la cabina carbonizzata di un camion dei vigili del fuoco di Ny.
L’ingresso al 9/11 Museum è gratuito ogni lunedì dalle 17:30 alle 19, ma è necessaria la prenotazione online a partire dal mattino stesso del lunedì dalle ore 7. I biglietti vanno a ruba subito!
Indirizzo: 180 Greenwich St.
Fermata metro: Cortlad St. – Fulton St.
- New York Public Library
La New York Public Library è un edificio che mostra la sua grandiosità fin dall’entrata in 5th Avenue, qui il suo ingresso è vigilato dalle statue di due leoni di marmo. Aperta nel 1911, la biblioteca pubblica di New York vi lascerà subito a bocca aperta per le dimensioni del suo atrio. L’edificio custodisce gioielli come una copia originale della Dichiarazione di Indipendenza, una Bibbia di Gutenberg e anche una collezione di peluche che hanno ispirato l’ideatore di Winnie The Pooh. Molte delle aule, dove effettivamente le persone studiano e lavorano, possono essere solo sbirciate dall’esterno, ma la sua aula più preziosa, cioè la Rose Main Reading Room può essere visitata nel contesto di un breve ma interessante tour guidato gratuito che parte ad orari precisi al 3° piano. Gli orari attualmente sono:
- Lunedì – Sabato: 10:30 AM, 1:30 PM e 3 PM
- Domenica: 1:30 e 3 PM.
Vi consiglio di ricontrollare il sito ufficiale prima della vostra visita e vi consiglio inoltre di mettervi in fila una mezz’ora prima; solo 25 persone alla volta infatti possono partecipare.
Indirizzo: 476 Fifth Avenue
Fermata metro: 42 St./Bryant Park
- Morgan Library & Museum
La Morgan Library & Museum di New York è un maestoso edificio che include un centro culturale con una collezione di libri, ovviamente, ma anche arazzi e bellissime opere d’arte. Questo complesso è stata la residenza del magnate JP Morgan e qui è custodita la sua straordinaria biblioteca personale. La biblioteca ammette gratuitamente ogni venerdì dalle 17 alle 19: è necessario però riservare online l’ingresso a partire da una settimana prima.
Indirizzo: 225 Madison, Midtown East
Fermata metro: 34 St.
Se state organizzando un viaggio potrebbe interessarvi anche dove mangiare a New York
- Whitney Museum
Tra i musei di New York da vedere gratuitamente c’è il più importante museo dedicato all’arte contemporanea americana; il Whitney si trova nel Meatpacking District nei pressi di Chelsea. Questa sede, progettata da Renzo Piano, è stata aperta nel 2015 e ospita oltre 23.000 opere create tra il XX e il XXI secolo da artisti americani.
L’ingresso al museo è gratuito (o meglio, pay as you wish) ogni venerdì sera dalle 19 alle 22; è necessario riservare online con anticipo.
Indirizzo: 99 Gansevoort St.
Fermata metro: 14 St./8 Av.
- Guggenheim
Questo celebre museo di New York è iconico anche solo semplicemente per la struttura che lo ospita; l’edificio bianco circolare (opera di Frank Lloyd Wright) è una delle cose più particolari che vedrete in città. Il Guggenheim di New York ospita, dal 1937, una collezione di arte moderna e contemporanea e si trova adiacente al lato est di Central Park.
L’ingresso al museo è gratuito il sabato dalle 17 alle 20; come gli altri musei è necessario riservare online il proprio ingresso il lunedì precedente dalle ore 12. Siate veloci!
Indirizzo: 1071 Fifth Avenue
Fermata metro: 86th St.
- St. Patrick’s Cathedral
Tra le cose da vedere gratis a New York c’è la Cattedrale di St. Patrick; si tratta della più grande cattedrale cattolica d’America. Costruita in stile neogotico durante la guerra di secessione, all’interno potete ammirarne la sua straordinaria grandiosità con uno scenografico altare impreziosito da un organo da 7000 canne. Vista la vicinanza potete inserirlo nel vostro itinerario in città quando visitate il Rockfeller Center.
Indirizzo: Fifth Avenue tra la 50th e la 51th
Fermata metro: 51 St. – 5thAv./53St.
- Trinity Church
Un’altra chiesa da vedere gratuitamente a New York è la Trinity in zona Financial District, a due passi dalla celebre Wall Street. Quando venne inaugurata nel 1846 la chiesa era l’edificio più alto della città. Oltre all’edificio stesso, nel cortile c’è un piccolo e silenzioso cimitero che custodisce le tombe di alcuni personaggi celebri tra i quali Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti.
Indirizzo: 75 Broadway
Fermata metro: Wall Street Station
- American Natural History Museum
Il museo di storia naturale di New York è una vera a propria istituzione del paese fin dalla sua fondazione nel 1869. Qui sono custoditi milioni di reperti, minerali, fossili, giganti scheletri di dinosauri, il Butterfly Conservatory da ottobre a maggio e il Rose Centre for Earth & Space dedicato allo spazio. Allora, io non sono riuscita a trovare questa informazione da nessuna parte sul sito ufficiale, ma noi siamo capitati qui per caso in un tardo pomeriggio e siamo entrati gratuitamente (giusto il tempo di una foto all’ingresso)! E la guardia all’accesso ci ha comunicato che il museo è gratuito tutti i giorni a partire dalle 16:30… il problema è che poi chiude alle 17:30. Se però siete nella zona, credo che comunque ne valga la pena per un giro veloce.
Indirizzo: 200 Central Park West
Fermata metro: 81 St./Museum of Natural History
- ONU
A New York potete visitare gratuitamente, o almeno in parte, il famoso palazzo di vetro dell’Onu. Mi ricordo che ci entrai durante il primo viaggio che feci in città nel lontano 2008; i visitatori possono entrare gratuitamente nella lobby, nel Centro Visitatori, nel negozio di souvenir e nell’Ufficio Postale interno. Altrimenti sono possibili interessanti tour guidati a pagamento.
Indirizzo: 46th St & 1st Ave
Fermata metro: Grand Central
Altri musei minori da vedere gratis a New York
Se i più importanti musei di New York sono a pagamento e sono anche cari, ce ne sono molti minori che invece sono gratis, ad esempio:
- National Museum of the American Indian nel Financial District
- Federal Hall nel Financial District
- Museum at Fit a Midtown West
- Gracie Mansion (su prenotazione) nell’Upper East Side
- Nicholas Roerich Museum nell’Upper West Side
- American Folk Art Museum nell’Upper West Side
- Studium Museum in Harlem (su offerta libera, gratuito la domenica)
- BLDG 92 a Brooklyn
- le numerose gallerie d’arte di Chelsea
Ma per me al primo posto tra le cose da fare gratis a New York c’è assistere a una messa gospel in una delle numerose chiese di Harlem!
Voi quale di queste cose gratuite a New York volete assolutamente fare?
[…] Nel vostro calcolo tenete conto anche di quando e quali attrazioni visitare gratuitamente. […]