dove mangiare a coney island hot dog nathan's

Alcuni consigli su locali e ristoranti per mangiare a New York spendendo poco.

Faccio una premessa: per come funziona Google spesso siamo costretti a scrivere titoli di questo genere che a volte possono essere un po’ fuorvianti e non precisi; ci tengo a dire che anche in questo caso il “dove mangiare a” semplicemente sta a significare: “alcuni ristoranti a New York dove ho mangiato e chi mi sento di consigliare. Oppure, laddove non mi sono piaciuti vi spiego il perché e ve li racconto ugualmente”.

Dalla mia esperienza mi sembra anche di poter dire che ci sia assolutamente modo di mangiare bene spendendo poco a New York, o comunque nelle alternative che vi propongono non ho trovato prezzi esageratamente più alti rispetto all’Italia. Piuttosto, forse la differenza la si riscontra maggiormente facendo la spesa al supermercato (in particolare per frutta e verdura).

Fatte queste premesse ecco 9 fast food, pub, ristoranti dove mangiare a New York: trovate indirizzi che spaziano fra Manhattan, Brooklyn e Coney Island.


Intanto, potrebbe interessarti anche cosa vedere a New York in 7 giorni

pretzel new york

Pub, fast food e ristoranti dove mangiare a New York

Tom’s Restaurant

Questo classico diner americano probabilmente rimarrà un po’ scomodo per la maggior parte dei turisti che visita New York, si trova infatti in una zona della città non turistica: cioè nel quartiere di Prospect Hights a Brooklyn. Se però vi trovate non troppo lontani c’è una fermata della metro vicina e secondo me ne vale la pena per provare un’esperienza tradizionale.

Tom’s Restaurant è un’istituzione della zona, essendo stato aperto qui nel 1936. Molti complementi di arredo si vede che sono originali e il ristorante mantiene quell’atmosfera ancora piuttosto autentica e casalinga che proprio ci si aspetterebbe.

Provate un classico piatto di fluffy pancakes, vi assicuro che sarà sufficiente non solo per la colazione ma anche per il pranzo! Ringrazio del suggerimento la mia amica Diletta che qui vi consiglia altri posti dove mangiare.

Indirizzo: 782 Washington Avenue, Brooklyn
Fermata metro: Atlantic Avenue
Conto: 2 piatti di pancakes + 3 caffè + acqua = $32.20 (pagamento solo cash)

dove mangiare a brooklyn

dove fare colazione a brooklyn

Time Out Market

Sempre rimanendo a Brooklyn, ma in una zona dove probabilmente passerete (siamo infatti a Dumbo), vi consiglio questo mercato aperto da poco nei locali degli Empire Stores. In questa classica formula collaudata in varie città anche in Europa, trovate una serie di ristoranti e banchi che offrono specialità di ogni tipo: dalla pizza al cinese, dal sushi al messicano.

Al quinto piano, dove continua l’offerta gastronomica, trovate anche una terrazza dove potervi accomodare per mangiare oppure semplicemente salire gratuitamente per scattare una foto allo stupendo panorama che si apre sul Brooklyn e sul Manhattan Bridge.

Indirizzo: 55 Water Street, Brooklyn
Fermata metro: Jay St. o Clark Street
Conto al Rogue Panda (cinese): 2 noodles (abbondanti!) + 1 piatto di dumpling = $55,23

time out market brooklyn

dove mangiare a brooklyn time out market

Burger Joint

Questo posto è piuttosto famoso ma a me lo ha fatto conoscere il mio adorato Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, ed è un locale dove potete mangiare quando vi trovate nella zona di Midtown. Si tratta di un pub dove mangiare a New York hamburger e patatine, ma la sua particolarità sta nel locale stesso. In pratica non ci sono insegne fuori e si accede dalla lobby del Thompson Hotel; si entra quindi in un lussuoso hotel e dietro un’anonima tenda rossa si entra in un altro mondo.

Il Joint Burger è infatti un pub pieno di scritte, graffiti, disegni e foto appiccicate ai muri: anche voi potete lasciare la vostra firma e il vostro ricordo.

Indirizzo: 119 W 556th Street, Midtown
Fermata metro: 57th Street
Conto: 1 cheeseburger + 2 hamburger + 1 patatina + 1 birra = $56

dove mangiare hamburger a new york burger joint

Gitane Cafè

Questo ristorante a New York è un locale molto carino dove mangiare se vi trovate nella zona di Nolita, o Little Italy. L’atmosfera al suo interno, così come l’outfit delle cameriere, è molto anni ’60; oltre allo spazio interno ci sono anche tavolini fuori sulla strada per fare un aperitivo o mangiare qualcosa di più veloce. I piatti ci sono piaciuti molto e il prezzo, per la zona, molto contenuto.

Vi consiglio questo ristorante per la cena a New York: la zona infatti di sera è molto animata, piena di gente e locali.

Indirizzo: 242 Mott Street
Fermata metro: Broadway – Lafayette St.
Conto: 2 cous cous + 1 veggie burger + 1 birra + 1 cheesecake + acqua = $71.86

cafe gitane cena new york

cena a new york cafe gitane nolita

Ferrara Cafe & Bakery

Sempre rimanendo in zona, precisamente a Little Italy, per una pausa caffè o per un dolcino vi consiglio uno dei pochi locali autentici e tradizionali rimasti nella zona: questa pasticceria si trova qui infatti dal 1882.

I prezzi sono alti, ma una fetta di cheesecake delle loro vale per due persone!

Indirizzo: 195 Grand Street
Fermato metro: Grand Street
Conto: 1 cheesecake + 2 espresso = $24.44

Super Taste

Spostiamoci adesso a Chinatown: questo minuscolo locale è una vera esperienza orientale molto casareccia e molto economica. I tavolini sono pochi e molte persone che lavorano nei dintorni vengono a ordinare il loro pranzo take away. Consigliato solo se non siete particolarmente schizzinosi; la cucina è a vista e se non siete abituati a mangiare in posti molto “alla buona” forse potreste spaventarvi 🙂 A me è piaciuto tutto molto e le porzioni di noodles sono abbondanti.

Chinatown è comunque in generale un buona zona dove mangiare spendendo poco a New York.

Indirizzo: 26 Eldridge Street
Fermata metro: Grand Street
Conto: 3 bao (piccoli panini cotti al vapore) + 2 burger + 1 noodle = $31.74

mangiare cinese a new york

The Grey Dog

Questo pub molto frequentato per mangiare a New York si trova nella zona di Chelsea. Il locale è molto grande al suo interno ma data la gran quantità di gente anche la confusione è insopportabile, almeno per me. Vi consiglio quindi di chiedere di farvi accomodare fuori, dove c’è uno spazio molto più tranquillo; abbiamo aspettato circa 15 minuti e ci hanno fatto accomodare. Oltre al classico pranzo questo è un posto ideale dove fare anche colazione e brunch.

Abbiamo mangiato bene, nella norma, e la mia bowl era piuttosto abbondante.

Indirizzo: 242w 16th Street
Fermata metro: 14 St – 8 Av
Conto: 2 insalate + 1 mexican bowl + 1 birra + acqua = $65.33

mangiare new york chelsea

Jimbo’s Hambuger Palace

Se cercate dove mangiare a Harlem probabilmente il primo indirizzo che vi verrà fuori sarà Sylvia’s Restaurant: un ristorante dove sperimentare “autentico soul food“. Una volta in zona anche per me questa era la meta per l’ora di pranzo, ma una volta arrivati sul posto ci hanno comunicato che avremmo dovuto attendere un’ora. Abbiamo così proseguito lungo Malcolm X Boulevard fino a che non abbiamo trovato questo piccolo fast food frequentato da gente del posto; lavoratori ma anche signore tutte eleganti appena uscite dalla messa della domenica.

Le porzioni sono molto abbondanti ed era tutto molto buono.

Indirizzo: 535 Malcolm X Boulevard, Harlem
Fermata metro: 135 St.
Conto: 2 wrap con patatine + 1 panino con patatine + 1 acqua = $42.75 (pagamento solo cash)

dove mangiare a harlem new york

Nathan’s Famous

L’hot dog più famoso di Coney Island e non solo. Questo hot dog da mangiare a New York ha una storia lunghissima: il ristorante (di fronte all’uscita della metro) è stato aperto nel 1916 da un immigrato polacco ed ha conquistato personaggi discutibili come Al Capone, ma anche Cary Grant e Franklin Delano Roosvelt.

Noi abbiamo mangiato al locale che si trova sulla passeggiata lungomare, poco distante da quello principale. Devo dire però che nonostante la sua fama non ha soddisfatto le mie aspettative; niente di eccezionale e soprattutto piuttosto piccolo come panino! Qui trovate comunque anche tante altre specialità e varietà di panini.

Indirizzo: 1310 Surf Avenue o 1205 Riegelmann Boardwalk, Coney Island
Fermata metro: Coney Island – Stillwell Avenue
Conto: 1 hotdog classico + 1 bacon cheese dog + 6 chicken wings + 1 patatina + 1 acqua = $32.24

dove mangiare a coney island hot dog nathan's

Quanti altri locali e ristoranti dove mangiare a New York ho lasciato fuori! Sarei dovuta rimanere una settimana in più solo per provare tutti quelli che avevo in lista.