Aeroporto di Fiumicino, 5 cose da vedere e fare prima di prendere un volo

Se siete un po’ come me, ansiosi e sempre timorosi di arrivare in ritardo per un volo, vi sarà capitato di ritrovarvi ad aspettare all’aeroporto più ore del dovuto.

Ultimamente allora, quando mi capita di partire da città lontane come Roma o Milano, se gli orari dei voli me lo consentono, preferisco prendermi la giornata con tutta calma e arrivare davvero in anticipo così da farmi anche un giretto in città.

Se devo aspettare, allora tanto meglio farlo approfittandone per bene.

In questo post voglio consigliarvi 5 cose da vedere e fare prima di prendere un volo dall’aeroporto di Fiumicino a Roma.

Cosa vedere e fare prima di un volo da Fiumicino

L’aeroporto di Fiumicino si trova in una zona del litorale laziale interessante e al tempo stesso a soli 30 minuti circa dal centro della città.

Dopo aver lasciato la vostra auto ad un parcheggio low cost dell’aeroporto Fiumicino potete approfittare di qualche ora libera per visitare qualcosa di meno turistico e alternativo ai soliti giri nella capitale.

Ecco alcune idee.

roma Cosa vedere e fare prima di un volo da Fiumicino

  1. Villa Borghese

    Il parco di Villa Borghese è una grande area verde nel centro di Roma dove molti cittadini si rilassano, passeggiano o fanno sport. Potete noleggiare anche una bicicletta o addirittura un risciò oppure camminare lungo il viale che vi condurrà fino alla panoramica Terrazza del Pincio.

    All’interno del parco di Villa Borghese potete visitare anche il Tempio di Esculapio e farvi un giretto in barca nel laghetto in cui si riflette.

    Se siete appassionati di arte potete anche prenotare con qualche settimana di anticipo una visita alla Galleria Borghese, che ospita opere di Bernini, Raffaello, Canova e molti altri.

  2. MACRO

    Per trascorre giusto una mezza giornata, specialmente d’inverno, credo che non ci sia niente di meglio che rifugiarsi all’interno di un museo. Il Museo d’Arte Contemporanea di Roma rappresenta un raro esempio in città di architettura industriale (fino al 1971 ospitava la produzione della Birra Peroni).

    Fra mostre, esposizioni ed eventi al MACRO di Roma c’è sempre qualcosa di interessante da fare.

  3. Mercato Centrale

    Se cercate un’esperienza culinaria facilmente raggiungibile da Fiumicino e dalla stazione Termini, potete visitare il Mercato Centrale di Roma. Così come a Firenze in San Lorenzo anche a Roma è approdato da qualche anno questo nuovo concept legato al cibo.

    Dalla pizza al pesce, dalle specialità siciliane fino al sushi, al Mercato Centrale potete assaggiare prelibatezze direttamente dai migliori “artigiani del food”.

    Il tutto in un grande ambiente aperto, dinamico, all’interno del quale potete accomodarvi dove più vi piace e approfittare della wifi per lavorare o studiare.

  4. Oasi di Porto

    Senza bisogno di prendere il treno per arrivare nel centro di Roma, a soli 5 km dall’aeroporto si trova questa area naturale dove si possono fare delle visite guidate. Intorno al Porto di Traiano si estende un lago di 33 ettari molto importante dal punto di vista faunistico.

    L’Oasi è un punto di vista privilegiato per l’osservazione di uccelli acquatici: aironi, cormorani, folaghe, ecc.

    La visita all’Oasi di Porto è perfetta per una gita con i bambini: i più piccoli infatti apprezzeranno particolarmente il fatto che il giro avviene a bordo di carri trainati da cavalli.

  5. Isola Sacra

    Sempre a due passi dall’aeroporto potete visitare questa piccola isola di circa 12 km² sorta presso la foce del Tevere. All’interno di questo lembo di terra si può visitare l’antica Necropoli di Porto, scoperta nel 1925 e costituita da circa 150 sepolcri.

    Le tombe presenti servivano a manifestare la posizione del defunto e della sua famiglia: sono decorate con pitture, mosaici, iscrizioni e rilievi che servivano anche ad indicarne il mestiere.

La prossima volta che avete un volo dall’aeroporto di Fiumicino, prendetevi tutto il tempo necessario e fate un giro nei dintorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quali avvisi vuoi ricevere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.