La penisola iberica è sicuramente uno dei luoghi più incantevoli al mondo e tra le idee regalo per donna più apprezzate. Un weekend in Spagna rimane una delle sorprese più gradite perché offre tantissime città affascinanti dove trascorrere un fine settimana romantico all’insegna della cultura, del divertimento e delle esperienze gastronomiche tradizionali. Ecco dove andare in Spagna per un weekend.
Granada e Malaga tra gioielli archeologici e mare
Una delle idee regalo per donna più romantiche è sicuramente un weekend in Andalusia, terra ricca di elementi culturali che uniscono l’architettura araba a quella romana. Granada e Malaga distano poco più di 1 ora fra loro, per questo è possibile visitarle in pochi giorni.
A Granada c’è l’Alhambra, l’ultima fortezza islamica a resistere alla conquista dei re cattolici, oltre a Calle Elvira con la porta che un tempo era l’entrata della città. Qui è possibile vivere un fine settimana di svago e apprezzare le bontà culinarie tipiche: con ogni bevanda viene servita una tapas gratis.
Malaga è conosciuta soprattutto per il mare ma possiede tutto il fascino andaluso delle culture antiche che hanno vissuto nella regione, infatti, sono presenti le mura romane, vie antiche e tantissimi musei. Tra i più famosi c’è quello dedicato a Picasso, che ogni domenica è possibile visitare gratuitamente: una meta perfetta per un weekend.
Ibiza e Valencia tra divertimento e cultura
Anche Ibiza (nonostante sia un’isola conosciuta principalmente per la vita notturna e la movida) è una piccola perla che contiene tantissime spiagge con panorami mozzafiato e acque limpide. Inoltre, è interessante sapere che si può abbinare questa meta a Valencia, perché sono presenti voli nazionali quotidiani che collegano le due città. La durata è di circa 50 minuti.
Valencia è una città molto grande, che da sola richiederebbe un weekend per girarla tutta, ma la vasta scelta delle cose da fare e da vedere la rende perfetta per tutti i gusti. Valencia è la patria della paella, quindi qui è possibile assaporare le migliori prelibatezze spagnole; inoltre, sono presenti tantissimi musei, spiagge e siti archeologici di rara bellezza.
Alla scoperta di Madrid
La capitale della Spagna è un’altra delle idee regalo per donna particolarmente eccitanti; qui si entra nel cuore del paese ed è possibile ammirare la storia della nazione. Il Museo del Prado, il Museo Thyssen ma anche il Centro d’Arte della Regina Sofia che ospita la Guernica di Picasso, sono solo alcuni dei luoghi da non perdere. Uno dei vantaggi di questa città è che i voli sono sempre disponibili da tantissimi aeroporti italiani.
Cordoba e Siviglia nel cuore dell’Andalusia
Siviglia è la capitale culturale dell’Andalusia, qui sono presenti tantissimi monumenti e architetture che lasciano senza fiato, su tutte l’imponente Piazza di Spagna. È una città dinamica dove è possibile trascorrere un weekend senza spendere troppo, particolarmente indicata per un regalo romantico.
Cordoba dista circa 1 ora da Siviglia, quindi è possibile raggiungerla facilmente per mettere la ciliegina sulla torta al vostro regalo. Nel centro antico domina il colore bianco e da non perdere è il ponte romano che collega la città vecchia alla parte nuova.
Post scritto in collaborazione con Smartbox