Domenica pomeriggio ad Artimino

Artimino: gita fuori porta della domenica.

Artimino, nel comune di Carmignano (Prato), è un piccolo borgo di origine medioevale, circondato dalle antiche mura e da alcune torri. Nonostante questo, le origine della zona risalgono a tempi più antichi, cioè quelli degli etruschi; negli anni sono stati infatti portati alla luce importanti resti archeologici, alcuni dei quali sono conservati proprio nel Museo Archeologico di Artimino.

Borgo di Artimino

Borgo di Artimino

Se mentre visitate Artimino sentite un certo languorino, non potete certo fare a meno di fermarvi alla famosa Bottega Peruzzi; aperta da più di mezzo secolo, offre prodotti tipici toscani, e non solo. Taglieri di salumi, formaggi, panini, vini toscani, sono l’ideale per una merenda in questa cornice romantica e tranquilla.

Bottega Peruzzi

Bottega Peruzzi

Fuori dal borgo, alla fine del viale principale che sta davanti alla porta nelle mura, c’è la famosa Villa Medicea “La Ferdinanda”, meglio conosciuta come la “villa dei cento camini”. Il motivo del soprannome è ben intuibile, il tetto della maestosa villa è punteggiato da decine di camini. La villa è spesso luogo di matrimoni e i suoi interni possono essere visitati gratuitamente su prenotazione.

Villa dei cento camini

Villa dei cento camini

Sul viale che collega la villa al borgo è possibile ammirare un panorama fantastico sulla campagna toscana, passeggiate lungo le strade circostanti e tra le varie testimonianze dell’antichità di questi luoghi, allontanandosi un po’ dal borgo,  anche a piedi, troviamo la Pieve di Santa Maria e di San Leonardo, esempio di architettura romanica e, scendendo a valle dopo la Villa Medicea, si trova la Chiesa di Santo Stefano in località Poggio alla Malva. Sempre in direzione Poggio alla Malva si può proseguire lungo un sentiero fino ad arrivare alla Necropoli etrusca di Prato Rosello.

Vista da Artimino

Vista da Artimino

Esistono vari sentieri nella zona, anche segnalati, per visitare la cosiddetta Via degli Etruschi.

Artimino e i suoi dintorni sono un posto ideale per trascorrere qualche ora nella pace e nella natura, e perché no imparare qualcosa anche sulla nostra storia.

One thought on “Domenica pomeriggio ad Artimino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *