In questo post vi voglio raccontare un itinerario alternativo a Londra, per gli appassionati di cinema e in particolare di commedie romantiche che vogliono rivivere le scene di film ambientati a Londra. Pronti?
Oh quanto amo le commedie romantiche, quelle storie d’amore complicate dove qualcuno è sempre pronto a combattere per l’altro contro ogni improbabile contrattempo che si metterà nel mezzo, quelle avventure di una notte che portano al matrimonio o quelle relazioni palesemente impossibili che si rivelano giuste.
Sono convinta che il mondo abbia bisogno di buone commedie romantiche e di credere che il bene e l’amore vincono sempre.
Londra è un set a cielo aperto, innumerevoli sono le serie tv e i film ambientati a Londra, nelle sue strade e nei suoi luoghi più iconici. La città non si ferma e spesso le produzioni riescono ad inserirsi nella vita quotidiana della città senza paralizzarla. A me non è capitato, ma vi assicuro che qualcuno ha visto davvero passeggiare Sherlock Holmes o Doctor Who beatamente per la città.
Se ci pensate bene sono tantissime le scene di film famosi ambientate a Londra e che avete visto.
Più volte avevo pensato ad un tour sui luoghi del cinema, ma le scorse volte che sono stata a Londra ho avuto giusto il tempo di concentrarmi su un itinerario classico o poco più. Avevo bisogno di più tempo e questa volta che mi trovo in città per qualche mese è stata l’occasione giusta per affrontare un itinerario a Londra meno scontato.
Ho scoperto così Brit Movie Tours e i suoi innumerevoli tour a tema che organizza a Londra e in tutto il Regno Unito. Date un’occhiata alla loro offerta e sicuramente troverete quello che fa per voi. Ci sono tour dedicati alla serie tv come Sherlock Holmes o Downtown Abbey, ma anche ai film come Harry Potter o James Bond e tantissimi altri. Anche Game of Thrones se vi trovate in Irlanda del Nord (quanto vorrei farlo!).
Come avrete capito, il tour che ho scelto io è dedicato alle commedie romantiche girate a Londra.
Il tour, durante il quale ci siamo mossi un po’ a piedi e un po’ in pullman, è stato divertente ma anche molto interessante per tutte le informazioni, curiosità e aneddoti che la nostra simpatica guida ci ha raccontato riguardo ai film e alle produzioni.
Vediamo quali sono alcune delle location di film ambientati a Londra che abbiamo visto durante il nostro tour che è durato circa 3 ore.
Location film ambientati a Londra
Notting Hill
La commedia romantica per eccellenza. Ho perso il conto di quante volte abbia visto questo film, anche se nonostante questo la mia memoria a breve termine fa ancora fatica ricordarsi i nomi dei protagonisti.
Durante le mie scorse volte a Londra avevo già avuto modo di vedere un paio di location famose ma con questo tour abbiamo approfondito e ho avuto modo di conoscere piccole curiosità.
Il luogo forse più facile da trovare è la libreria che si trova in Blenheim Crescent, una traversa di Portobello Road. Non vi sarà difficile vederla, ma non vi piacerà forse sapere che in realtà lì dentro non ci hanno girato niente perché gli interni vennero ricreati negli studios. Sembra però che in questa esatta libreria abbia lavorato il regista per un breve periodo per mettersi nei panni del protagonista.
La famosa “porta blu” invece la trovate anche su Google Maps e si trova sempre in una traversa di Portobello Road, precisamente in Westbourne Park Road accanto a Starbucks. Si tratta della vecchia casa del regista che dopo l’uscita del film è riuscito a farci un bel po’ di soldini vendendola. La porta, sorry, non è più quella originale.
Se volete riprodurre una scena della corsa in auto finale per raggiungere Anna/Julia alla conferenza stampa del film, vi basterà sfrecciare lungo Stanley Crescent e fermarvi di colpo all’altezza di Stanley Gardens dove in lontananza potrete scorgere la St. Peter’s Church.
Altro luogo famoso del film è il giardino privato nel quale Julia e Hugh si intrufolano di notte. I Rosmead Gardens sono affettivamente dei giardini privati di cui solo i residenti hanno le chiavi. Il cancello originale non si trova più al suo posto, venduto probabilmente anche per sviare i turisti che lo prendevano d’assalto per ricreare la scena e immortalarsi. Anche la panchina all’interno dove i protagonisti si baciano non c’è più, è stata venduta e si trova, pensate un po’, a Perth in Australia!
Altra luogo che abbiamo visitato – da fuori – con il tour sono gli Hempel Gardens che altro non sono che la location del matrimonio finale.
Durante il tour avrete modo anche di vedere la casa degli amici di Hugh/William che però con il tempo ha cambiato colore diverse volte.
Durante il tragitto in bus ci vengono fornite altre chicche e vediamo altri luoghi dal finestrino mentre sul video scorrono alcuni brevi estratti dei film.
Love Actually
Film super british e natalizio di qualche anno fa. Il luogo più carino e iconico che abbiamo visto durante il tour è sicuramente la casa di Keira Knightley e della famosa dichiarazione d’amore con i cartelli da parte del suo amico Mark. La casa si trova in St. Luke’s Mews nella zona di Notting Hill ed è veramente carina, così come la via stessa.
Diverse scene sono ambientate nella zona di Southbank. Vi ricorderete Mark che esce di casa pensieroso con la musica di Dido in sottofondo fino a raggiungere in pochi passi il Tamigi. Siamo proprio dietro alla Oxo Tower e la sua casa non è altro che l’uscita di emergenza di un qualunque edificio.
Nella stessa zona, su di una panchina che guarda il Tamigi, Liam Neeson ascolta le parole di suo figlio che gli confessa di essere innamorato.
Bridget Jones
La tappa classica di questo giro è sicuramente la casa della nostra goffa ragazza inglese. Si trova nel Borugh Market accanto al pub The Globe. La strada antistante è anche la stessa in cui i due pretendenti – ancora una volta il nostro caro Hugh Grant e Colin Firth – si fronteggiano in una rissa.
Altra rissa altra location. Nel secondo film i due innamorati se le danno di santa ragione nei Kensigton Gardens, precisamente nei giardini italiani dietro ai quali è stata ricreata la Serpentine Gallery dalle quale i due irrompono fuori.
Altre location di film ambientati a Londra
Durante il tour abbiamo scoperto brevemente anche altri luoghi legati ad altri film come: “Wimbledon”, “About time”, “About a boy” e la chiesa di “4 matrimoni e un funerale” (vista anche in una scena di “Shakespeare in Love”) che sarebbe nella realtà St. Bartholomew’s Church. A due passi dalla chiesa si trova anche l’esatto punto in cui Bridget Jones per ben due volte si fa il bagno con l’acqua delle pozzanghere schizzata dalle auto che sfrecciano accanto a lei.
Mentre voi prenotate il biglietto aereo, io corro a rivedermi tutti questi film ambientati a Londra!
[…] Nella parte nord del parco di Hampstead Heath invece si trova questa villa del XVII secolo, uno dei maggiori esempi di stile neoclassico inglese. Kenwood House è aperta al pubblico dal 1928 (l’ingresso è gratuito) ed ospita una vasta collezione d’arte, con pittori del calibro di Vermeer, Rembrandt e Van Dyck, una grande biblioteca ed una orangerie. La villa è diventata popolare negli scorsi anni anche per essere stata il set di alcune scene di Notting Hill. […]
Ciao Sara, sono Rita di Mai sulla terra! Ho appena letto l’intervista che ti ha fatto Oltreleparole e i tuoi articoli su Edinburgo e le librerie di Londra … bellissimi. Il prossimo mese dovrei andare sia a Londra che ad Edimburgo e seguirò i tuoi percorsi! Grazie e a presto
Ciao Rita! Grazie mille, mi fa molto piacere 🙂 Buon viaggio!
Che figata! Non sapevo dell’esistenza di questo tour Operator, ma ho sempr epensato di andare londra e fare un giro in base ai film girati in questa città! lo tengo come spunto per il prossimo viaggio 😉
Si e poi ne hanno tantissimi se sei appassionata anche di altro 🙂 Molto divertente e soprattutto ti raccontano molte curiosità e aneddoti 🙂