Una delle esperienze più belle che possiate fare in Cile è quella di visitare il deserto di Atacama e San Pedro de Atacama. Una grande varietà di paesaggi, dalle lagune ai vulcani, in uno dei luoghi più conosciuti al mondo.
Il deserto di Atacama è uno dei deserti più aridi al mondo, ma allo stesso tempo è conosciuto anche per il fenomeno delle “rose di Atacama”. Si tratta di un periodo tra dicembre e gennaio che si manifesta ogni 3/7 anni nel quale il deserto miracolosamente fiorisce creando un’esplosione di colori dovuta alla presenza di molteplici tipi di fiori.
Per esplorare la zona vi consiglio almeno 3 giorni. La base di partenza per le escursioni è San Pedro de Atacama.
Io mi sono innamorata subito di questo paesino. Arrivavamo da un tour di 3 giorni nel Salar de Uyuni in Bolivia dove le temperature oscillavano tra i -5 e i 15 gradi e così arrivare in questo piccolo paese dalle temperature tropicali, l’atmosfera rilassata, sabbia per la strada e rigorosamente infradito ai piedi, è stato come arrivare in paradiso.
San Pedro de Atacama pullula di turisti, di giovani, di ristoranti, di agenzie e alberghi con amache dove rilassarsi.
Come arrivare a San Pedro de Atacama
Noi abbiamo raggiunto San Pedro de Atacama dalla Bolivia, dopo aver partecipato al tour di 3 giorni del Salar de Uyuni la stessa guida ci ha accompagnato al confine dove ci attendeva un bus con il quale attraversare la frontiera e appunto raggiungere San Pedro de Atacama.
Il costo del trasporto fino in Cile era incluso nel prezzo del tour. Se anche voi volete usufruire di questa opzione fatelo ben presente al momento dell’acquisto del tour.
Se invece vi trovate già in Cile potete raggiungere San Pedro con un volo proveniente da Santiago e diretto a Calama. Da lì prendete un bus che in 2 ore vi porterà a destinazione.
Se avete più tempo e il volo dovesse costare troppo, potete raggiungere San Pedro de Atacama da Santiago anche in bus…in 24 ore!
Escursioni da San Pedro de Atacama
Ma cosa vedere nel deserto di Atacama esattamente? Nei nostri giorni di permanenza abbiamo scelto 2 escursioni: Valle della Luna e Las Piedras Rojas.
-
-
Valle della Luna
La Valle della Luna è per eccellenza l’escursione da fare nel deserto di Atacama, quella da scegliere se avete un solo giorno. In gruppo raggiungerete in pochi minuti il deserto roccioso dove una guida vi spiegherà le caratteristiche di questo luogo e delle sue rocce. Una volta scesi dal mini van una bella camminata in salita vi condurrà sopra una duna dalla quale godere del panorama. Insieme vi divertirete anche a percorrere una grotta dove spesso non si riesce a stare in piedi da quanto è angusta.
L’ultima tappa del tour, che inizia intorno alle 16, è il punto panoramico dal quale ammirare il tramonto. Qui capirete ancora meglio il perché del nome di questa valle nel deserto di Atacama.
-
Las Piedras Rojas
Il tour inizia con la visita alla Laguna Chaxa dove potrete ammirare diversi esemplari di fenicotteri. La seconda tappa invece è il fulcro del tour: una laguna chiarissima circondata da grandi pietre rosse e a fare da sfondo il più importante vulcano della zona, il Licancabur.
Da qui il tour continua verso altre due bellissime laguna: Laguna Miscanti e Laguna Miniques.
Ultima tappa della giornata è il grazioso paesino di Toconao dove si può visitare una delle chiese più antiche di tutto il Cile.
-
Altre escursioni da fare nel deserto di Atacama sono:
- Geyser del Tatio: campo geotermico dove godersi lo spettacolo dell’eruzione di acque bollenti e vapori alle prime luci dell’alba. Man mano che la luce del sole aumenta l’effetto diminuisce, per questo la partenza è prevista in piena notte e anche perché la meta dista circa 2 ore da San Pedro de Atacama. Noi avevamo già visto i geyser nel tour ad Uyuni quindi abbiamo deciso di non fare questa escursione in Cile;
- Salar de Tara: deserto con imponenti formazioni rocciose, paesaggi variopinti, lagune e tanti fenicotteri;
- Laguna Cejar: laguna di acqua salata dove si può fare il bagno e galleggiare come nel Mar Morto;
- tour astronomico: San Pedro de Atacama è uno dei luoghi migliori al mondo dove ammirare le stelle, grazie all’altitudine, al clima e all’assenza di inquinamento luminoso.
Dove dormire a San Pedro de Atacama
Una volta arrivati avrete l’imbarazzo della scelta su dove dormire a San Pedro di Atacama. Le vie del paese, infatti, come già detto, non sono altro che un’alternanza di ristoranti, alberghi e agenzie.
Potete trovare alloggi per tutte le tasche, dall’ostello a € 8 euro a notte alla camera doppia in hotel con tutti i comfort.
Noi non avevamo prenotato niente e una volta arrivati siamo andati alla ricerca allontanandoci leggermente dalla zona più centrale. Abbiamo così trovato un posto carino e tranquillo che si chiama Hostal Eden Atacameño dove abbiamo speso circa € 42 a notte per una matrimoniale con bagno privato e colazione.
Consigli per visitare San Pedro de Atacama
Per prima cosa vi consiglio un abbigliamento per tutte le temperature. Il giorno fa caldissimo e avrete bisogno di pantaloni corti e canottiera, la sera invece anche di un piumino leggero. Questa situazione l’abbiamo trovata ad inizio novembre.
Se viaggiate durante la nostra estate le temperature serali saranno ancora più rigide quindi è consigliato un abbigliamento veramente pesante. Lo stesso che dovrete indossare se sceglierete di fare l’escursione al Geyser del Tatio che parte prima ancora dell’alba.
Un altro consiglio che mi sento di darvi è quello di arrivare in paese con diversi contanti. I pagamenti con carta di credito nelle agenzie spesso non sono accettati oppure hanno delle commissioni altissime. In paese ci sono due bancomat ma noi abbiamo incontrato qualche problema: uno che chiudeva presto, uno che aveva finito i soldi e inoltre, in Cile in generale, il massimale di prelievo è basso e la commissione alta.
Ciao Sara, siamo 3 adulti di 63 anni, saremo a San Pedro de Atacama in febbraio 2024.
E’ consigliato prenotare già l’alloggio?
I tour per lo Uyuni si acquistano in loco?
E’ necessario il sacco a pelo per il tour nello Uyni? li noleggiano? (viaggiamo solo con bagaglio a mano)
Hai info in merito al sud? Punta Arenas, ghiacciai etc.?
Grazie per le informazioni che hai già pubblicato.
Serenella
Ciao Serenella! Direi che siete ampiamente in anticipo! Secondo me non avrete problemi nemmeno all’ultimo, ma per avere più scelta e stare più tranquilla io inizierei a guardare 2/3 mesi prima. Sì, i tour si possono acquistare direttamente sul posto. E per quanto riguarda il sacco a pelo secondo me non è necessario se ci si veste bene; non saprei dirti con certezza se li noleggiano. Purtroppo per il resto io mi sono fermata a Chiloé e non sono scesa più giù, quindi non so dirti altro. Buon viaggio!
[…] giorno: San Pedro di Atacama2° giorno: San Pedro di Atacama 3° giorno: San Pedro di Atacama4° giorno: San Pedro di Atacama […]
Sarà puoi darmi consigli sull’abbigliamento a febbraio nel deserto? Giacca 100 grammi o piumino tecnico tipo guscio più sottopiumino interno. Io vorre fare anche escursione geyser. Che mi dice dell’isola di Chiloe vale? A Pucón sei stata?
Ciao Agnese, a febbraio a San Pedro si dovrebbe stare bene, le temperature sono abbastanza alte. Sicuramente ti serve qualcosa di più pesante per l’escursione ai geyser visto che partiresti in piena notte per farla e si sale di altitudine. Comunque io non mi porterei cose troppo ingombranti se l’unica volta che ti possono servire potrebbe essere questa. Piuttosto mi vestirei molto bene sotto il piumino 100gr, magari anche con una maglietta termina. Per quanto riguarda le altre mete ti lascio i link agli articoli specifici qui sotto. Chiloe è particolare e secondo me ne vale la pena, però dipende molto da quanto tempo hai a disposizione e cosa ti interessa vedere.
https://saraesploratrice.it/scalare-vulcano-villarrica-cile-pucon/
https://saraesploratrice.it/chiloe-isola-alla-fine-del-mondo/
[…] giorno 24: tour Salar de Uyuni e arrivo ad Atacama in Cile […]
[…] Per noi è stata una tappa intermedia per spezzare l’interminabile viaggio in bus tra il deserto di Atacama e appunto la capitale […]