duomo milano

Milano è una delle più importanti città italiane, non solo dal punto di vista economico, ma anche per tutto ciò che riguarda la sfera culturale. Basta pensare alla Scala di Milano e all’imperdibile serata che apre ogni anno la sua stagione. Eppure oltre ai luoghi più famosi, a partire dal Duomo, ci sono molte perle nascoste che in pochi conoscono.

In questi post ho raccolto alcuni consigli utili per coloro che vogliono conoscere una Milano diversa dal solito.

Le mostre di Tenoha

La cultura a Milano viene presa decisamente sul serio. Un ottimo esempio è Tenoha, una struttura all’avanguardia e polifunzionale che si trova a pochi minuti da Porta Genova. Questo spazio guarda al futuro, con aree per il coworking e per gli uffici, ma ciò che merita sottolineare è il suo calendario di mostre che si alternano periodicamente.

Negli ultimi mesi del 2023 è stata la volta dell’artista Benjamin Lacombe, con Storie di Donne Samurai, e nel 2024 sarà il momento di Robotland. La mostra, come suggerisce il nome, sarà dedicata al mondo della robotica.

Tenoha si può raggiungere facilmente sia in metro che con il tram.

I fenicotteri rosa di Villa Invernizzi

Chiariamo subito che Villa Invernizzi è uno spazio privato e non si può visitare internamente. Nonostante ciò sono in molti a dare uno sguardo all’interno della villa, restando all’esterno del cancello. Il motivo? Una colonia di fenicotteri rosa che passeggiano al suo interno. Un qualcosa di davvero atipico per le strade milanesi, quasi come se si trattasse di un esotico dipinto.

Questi fenicotteri rosa sono nati proprio a Villa Invernizzi e discendono direttamente da alcuni esemplari che vennero portati a Milano negli anni ‘70. I fenicotteri rosa sono regolarmente nutriti e curati e a occuparsene è la Fondazione Invernizzi, che oggi ha sede proprio nell’omonima villa.

fenicotteri

La vigna di Leonardo

Milano nasconde tra le sue vie dei veri e propri tesori della nostra cultura, testimonianze di una storia lunga secoli. Un ottimo esempio è la vigna di Leonardo. In epoca rinascimentale Ludovico il Moro regalò a Leonardo da Vinci una vigna che da qualche anno è stata riportata al suo antico splendore. La vigna è posizionata dietro alla villa denominata Casa degli Atellani. Questa struttura è posta a poca distanza dal convento di Santa Maria delle Grazie, dove si trova una delle più famose opere di Leonardo: il Cenacolo Vinciano.

Potreste approfittarne per organizzare un piccolo tour in zona, così da entrare in contatto con la vita milanese di questo ineguagliabile genio.

Muoversi a Milano: i parcheggi

In questo articolo ho voluto darvi degli utili suggerimenti su come vivere al meglio i luoghi più nascosti di Milano, ma se visitate la città in auto non dimenticate che il tema del parcheggio può costituire un problema da non sottovalutare neanche nelle aree più lontane dal centro.

Milano è a tutti gli effetti una metropoli e per questo sono sorte numerose aree per i parcheggi a cui si può fare riferimento per sistemare la propria auto. Lo stesso vale per le zone più vicine agli aeroporti: per questo potete usufruire del servizio di parcheggio a Malpensa o quello di parcheggio a Linate. Si tratta di parcheggi vicino ai due principali aeroporti milanesi con prezzi davvero interessanti. In rete si possono trovate tutte le informazioni necessarie.

Post scritto in collaborazione con Parkos.it