Visitare i giardini Trauttmansdorff a Merano

Una volta inserita Merano nel mio itinerario in Alto Adige ho subito cercato cosa poter fare di diverso ed interessante nei dintorni: le foto dei giardini Trauttmansdorff mi hanno subito conquistata.

giardini trauttmansdorff

Dove si trovano i giardini Trauttmansdorff

Trovare i giardini è molto semplice: basta seguire le indicazioni per Merano, visto che si trovano davvero a pochi chilometri dal centro, e seguire la segnaletica una volta vicini alla città. Prima dell’ingresso, e di uno scenografico ponte che sorpassa la strada principale, trovate proprio un grande parcheggio appositamente per i visitatori – al costo di €4.

Visita ai giardini Trauttmansdorff

Ok che sono belli, ma cosa sono esattamente questi giardini? Si tratta di 12 ettari, suddivisi in percorsi e sentieri per un totale di circa 7 km, di orti botanici che ricreano 80 diversi tipi di ambienti. I giardini Trauttmansdorff si sviluppano intorno al castello omonimo, di origine medievale, che verso la metà del XIX secolo fu acquistato, rinnovato e ampliato dal conte Joseph von Trauttmansdorff.

ninfee giardini trauttmansdorff
giardini trauttmansdorff

I percorsi principali da percorrere sono 4:

  • Boschi del mondo (ca. 15 minuti)
  • Giardini del sole (ca. 15 minuti)
  • Giardini acquatici e terrazzati (ca. 15 minuti)
  • Paesaggi dell’Alto Adige (ca. 20 minuti)

La mappa ricevuta all’entrata e la segnaletica all’interno dei giardini vi aiuteranno a percorrere i sentieri senza perdervi. Oltre ovviamente alla bellezza di piante e fiori, i giardini Trauttmansdorff offrono padiglioni artistici, stazioni multisensoriali e interattive, punti panoramici, percorsi multimediali, serre, spiagge, animali, un labirinto e tanto altro.

Da non perdere sicuramente il Laghetto delle Ninfee, la vista dal “binocolo” di Matteo Thun e una passeggiata “sulle acque” all’interno del Giardino degli innamorati.

binocolo trauttmansdorff
giardino innamorati trauttmansdorff

La permanenza minima all’interno dei giardini, consigliata dalla brochure ufficiale, è di 3 ore. Io ho trascorso qui circa 2 ore e mezzo – colpa anche del caldo – ed in effetti qualche percorso e sentiero me lo sono perso. Se avete tempo, potete stare qui tranquillamente mezza giornata per visitare tutto.

Touriseum

L’interno del castello oggi ospita un interessante museo che vi consiglio di visitare: il Museo Provinciale del Turismo. Un percorso interattivo in 20 sale che racconta la metamorfosi del turismo alpino negli ultimi 250 anni; per me è stata un’occasione per imparare tante cose nuove che non conoscevo sulla storia del Tirolo e per una riflessione anche più generica sul mondo del turismo e sul concetto di viaggio. Alla fine dell’esposizione non perdetevi – soprattutto i più piccoli – il flipper “turistico” più grande al mondo.

trauttmansdorff merano

Castel Trauttmansdorff e Sissi

Una piccola curiosità: la storia del castello è legata a quella della famosa principessa Sissi. L’imperatrice d’Austria infatti alloggiò al Castello Trauttmansdorff in occasione di due soggiorni di cura a Merano, insieme alla figlia Marie Valerie. Le stanze del castello vennero per lei appositamente rinnovate e arredate, nonostante modestamente la principessa ne occupò solo poche: le sale, attraverso le quali possiamo camminare, presentano bellissimi affreschi, soffitti lignei e decorazioni di pregio.

Fu proprio grazie a questo soggiorno dell’Imperatrice Sissi a Trauttmansdorff, e alla conseguente guarigione della piccola figlia, che Merano divenne famosa a livello mondiale come luogo di cura. Così come Castel Trauttmansdorff divenne un alloggio molto richiesto dai nobili e benestanti che desideravano soggiornare in zona.

Giardini Trauttmansdorff orari

Gli orari di apertura dei giardini Trauttmansdorff variano a seconda della stagione:

29 maggio – 15 ottobreore 9.00 – 19.00 (ultimo ingresso: ore 17.30)
Venerdì, 24, 31 luglio e 7, 14 agostoore 9.00 – 23.00 (ultimo ingresso: ore 21.30)
16 ottobre – 31 ottobreore 9.00 – 18.00 (ultimo ingresso: ore 16.30)
1° novembre – 15 novembreore 9.00 – 17.00 (ultimo ingresso: ore 15.30)
Apertura stagione 20211° aprile

Giardini Trauttmansdorff biglietti

I biglietti possono essere acquistati sia online che di persona all’entrata:

Special Ticket 2020
Adulti11,00
Bambini e ragazzi (sotto i 18 anni)
Disabili, Studenti (sotto i 28 anni)
11,00
Senior (oltre i 65 anni)11,00
Gruppi di almeno 15 persone (a persona)11,00
Famiglie (2 adulti con ragazzi sotto i 18 anni)24,00
Mini Famiglia (1 adulto con ragazzi sotto i 18 anni)13,00
Bambini (sotto i 6 anni)Ingresso gratuito

Quella ai giardini Trauttmansdorff è una visita speciale ed emozionante se cercate qualcosa da fare nei dintorni di Merano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quali avvisi vuoi ricevere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.