Cosa fare in Trentino? Nel cuore della Val di Non nei comuni di Cloz, Dambel e Romallo si snoda per circa 3,5 km il percorso del Parco Fluviale Novella.
Un parco per grandi e piccini, un’idea per trascorrere un paio d’ore facendo una nuova esperienza immersi nella natura. Dal punto di ritrovo si parte con una bella passeggiata tra i meleti, per fortuna in fiore nel periodo in cui sono stata io. Lunghi filari, fiori, le montagne innevate in lontananza, qualche poiana che vola sulla nostra testa e il rumore del fiume Novella che scorre a pochi passi da noi.
La guida che vi accompagna vi spiegherà la formazione e la storia delle rocce circostanti che vi trovate ad osservare: dalla scaglia di colore rosso, che tanto mi ha ricordato i paesaggi dell’Arizona, alla dolomia della forra scavata dai fiumi sottoglaciali e dall’azione più recente del fiume Novella. All’interno del parco sono anche visibili, se siete attenti, tracce del passaggio di vari animali. Lungo il vostro cammino, infatti, potreste incontrare la salamandra pezzata, orme di cervo, nidi di tordi e pigne o foglie rosicchiate da scoiattoli e chiocciole. Anche la flora del parco è ben varia, grazie anche agli ambienti differenti che lo caratterizzano: da quello secco e luminoso, a quello umido e ombroso.
Cosa fare in Trentino: nella forra del Fiume Novella
Ma eccoci arrivati alla parte migliore del percorso che fugherà i vostri dubbi su cosa fare in Trentino in un paio d’ore: la discesa nella forra. Sarà bene non soffrire di vertigini, qui camminerete sospesi su passerella metalliche ancorate alla roccia che piano piano scendono sempre più giù. Guardate in alto per cogliere i raggi del sole che entrano da qualche spiraglio, una piccola cascata le cui gocce finiranno sui vostri elmetti e sotto ai vostri piedi lo scorrere impetuoso del fiume Novella che rumorosamente si fa sentire.
Durante il percorso la guida mostrerà anche come la forza del fiume negli anni sia stata sfruttata dall’uomo attraverso varie opere che si possono vedere: i mulini, la centrale idroelettrica, i ponti e la calcara.
Per concludere l’escursione una bella degustazione delle più famose mele che si producono nella zona, le conoscete tutti no? Sono le Golden Delicious, le Red Delicious, la Renetta Canada, le Fuji e le Royal Gala.
Se quindi siete alla ricerca di cosa fare in Trentino il Parco Fluviale Novella è sicuramente un’ottima scelta.
Per tutte le informazioni pratiche, orari, tariffe e come arrivare vi rimando al sito ufficiale, dove potrete trovare anche tutte le altre attività che il Parco offre e che potrebbero essere utili se state cercando cosa fare in Trentino.
Wow! Sarebbe veramente bello visitare questo paesaggio, sia solo per rilassarsi che per fare sport come moutain bike o trekking
Si, sono posti perfetti per fare un po’ di sport all’aperto. Spero ne avrai l’occasione 🙂
La discesa nella Forra sembra bellissima ed emozionante! Grazie per tutte le info e i consigli utili 🙂
Grazie! Si, è stata una bella esperienza davvero! La prossima volta punto al kayak 😉