Un’esperienza da fare in Cambogia è la visita ai villaggi galleggianti e la navigazione sul Tonle Sap, il più grande lago di acqua dolce del sud est asiatico.
La navigazione sul Tonle Sap può essere un’esperienza molto diversa a seconda del periodo dell’anno nel quale decidete di partire per un viaggio in Cambogia. Durante l’alta stagione, cioè il nostro inverno e in quella che corrisponde alla loro stagione secca, il lago e i fiumi attorno raggiungono un’estensione minima e un livello così basso tanto che talvolta la navigazione viene interrotta o comunque prevede tratti di viaggio più brevi. Nella stagione delle piogge il Tonle Sap invece raggiunge dimensioni ancora più grandi, la natura si fa lussureggiante e invadente, la vita nei villaggi galleggianti raggiunge la sua massima attività.
Visitare i villaggi galleggianti del Tonle Sap
Visitare i villaggi galleggianti lungo il Tonle Sap è una delle esperienze che si consiglia di fare in Cambogia. Di solito la base per partecipare ai tour verso i villaggi galleggianti è Siem Reap. I villaggi galleggianti vicino a Siem Reap più famosi sono:
- Chong Kneas: il più turistico e il meno autentico
- Kompong Pluk
- Me Chrey
- Kompong Khleang, uno dei più grandi.
Nei villaggi più grandi è possibile anche trovare alcune sistemazioni nelle quali i turisti possono alloggiare.
Se invece vi trovate sul versante sud del lago, alcuni dei villaggi galleggianti più importanti sono:
- Phoum Kandal
- Chong Kos
- Ondong Rossey
- Kompong Luong.
Considerate che per visitare questi villaggi dovrete o partecipare a dei tour che vi prelevano direttamente al vostro alloggio, oppure organizzarvi privatamente per il trasporto fino al villaggio e poi una volta sul posto pagare a parte qualche compagnia per la navigazione (all’incirca sui $20). Anche per questo, l’alternativa che ho adottato io secondo me può essere un’ottima soluzione per fare questo tipo di visita.
Da Battambang a Siem Reap navigando sul Tonle Sap
Personalmente, ho deciso che invece di visitare i villaggi galleggianti con dei tour ad hoc in partenza da Siem Reap avrei navigato sul Tonle Sap per andare da Battambag a Siem Reap. La cittadina di Battambang è stata la mia prima tappa in Cambogia, dove sono arrivata via terra (in bus) direttamente da Bangkok.
Dopo aver trascorso due giorni a Battambang dovevo appunto andare a Siem Reap, la tappa principale di questo viaggio dove avrei visitato Angkor Wat e gli altri templi della zona. Dunque, ho pensato che un modo alternativo e più interessante per compiere questo tragitto fosse proprio quello di farlo in barca. Per il viaggio in barca da Battambang a Siem Reap mi sono affidata alla compagnia Angkor Express, con la quale ho comprato in anticipo il biglietto direttamente online. Un viaggio di questo tipo però può essere organizzato anche chiedendo direttamente la vostro alloggio. Alcune persone che hanno viaggiato con me quella mattina avevano fatto così; anche se non saprei dirvi se trovare posto all’ultimo momento sia la regola oppure era solo dettato dal fatto che eravamo in bassa stagione. Se questa è un’esperienza che volete fare, io la prenoterei appunto prima per sicurezza.
Come funziona il viaggio in barca da Battambang a Siem Reap? Il costo è di $35 e il viaggio dura all’incirca 6 ore. La compagnia vi verrà a prendere direttamente al vostro alloggio e da lì verrete accompagnati fino al molo. Questa navigazione non si svolge interamente sul Tonle Sap, anzi, il lago viene raggiunto solo nel tragitto finale e lo percorrerete all’incirca per l’ultima mezz’ora. Ma non preoccupatevi, le cose più belle e interessanti da vedere durante la navigazione sono tutte prima.
Per gran parte del viaggio la vostra imbarcazione si insinua fra stretti corsi d’acqua, attraversando paludi e ovviamente villaggi. Ecco che durante questa traversata potrete visitare i villaggi galleggianti cambogiani senza dover ricorrere ad altri tour specifici una volta raggiunta Siem Reap. Durante la navigazione avrete modo di vedere tanti villaggi, più piccoli e più grandi, che si sviluppano lungo il fiume. Alte palafitte, case basse che vengono spostate con ingegnosi sistemi a seconda del livello dell’acqua, negozietti, scuole, chiese. Pescatori e lavoratori impegnati in qualche attività e abitanti che si spostano unicamente con le loro piccole imbarcazioni. La barca sulla quale viaggiamo noi turisti funziona anche come mezzo di trasporto per le persone locali che devono raggiungere la città e poi tornare a casa; oppure come mezzo attraverso il quale farsi recapitare pacchi e cibo. Più volte durante la navigazione vi fermerete per lasciare qualche provvista alle famiglie del posto. Sei ore possono sembrare lunghe, ma vedrete che non ve ne accorgerete nemmeno. Sarete troppo impegnati a riflettere sulla semplicità e sull’unicità di quel modo di vivere del quale sarete testimoni. Come me, potreste anche sonnecchiare un po’ cullati dalle onde e dal rumore del motore; oppure salire sul tetto dell’imbarcazione per godere di una vista a 360° e abbronzarvi anche.
Almeno per quel che riguarda il mio viaggio nella stagione delle piogge, la navigazione da Battambang a Siem Reap è durata 6 ore circa; nella stagione secca potrebbe durare anche un paio di ore in più oppure non essere prevista del tutto. Vi consiglio per questo di controllare il sito prima e comunque tenere in considerazione che le ore di viaggio, in generale, potrebbero non essere rispettate a causa delle condizioni atmosferiche. Vi consiglio inoltre di portarvi con voi da mangiare e da bere; lungo il viaggio vi fermerete forse una volta, ma al massimo potrete trovare una bottiglietta d’acqua, un caffè o qualche merendina.
Una volta raggiunto l’ultima parte del viaggio, non serviranno parole per capire che siete finalmente entrati nel Tonle Sap. Sarà come navigare in mare aperto tanto la distesa di acqua è sconfinata. Ricordatevi poi che una volta attraccati a Siem Reap, la città dista diversi km e a meno che non vi siate organizzati con il vostro alloggio per farvi venire a prendere, all’attracco troverete numerosi tuk tuk pronti a portarvi in città. Per il tragitto dal molo al centro città potranno chiedervi circa 5/6$.
La navigazione in barca da Battambang a Siem Reap, o viceversa, è un’esperienza che vi consiglio senza dubbi, se avete tempo a sufficienza.