9 account Instagram da seguire per viaggiare e scoprire il mondo

Uno strumento non è quasi mai di per sé positivo o negativo, tutto dipende dall’uso che se ne fa. E se spesso si sente parlare male di Instagram e dei social, io rimango dell’idea che se utilizzati bene, con giudizio e consapevolezza, i social sono strumenti utili che ci permettono di aprire una finestra sul mondo.

Instagram infatti mi permette di rimanere connessa con il mondo in ogni momento. Grazie a lui ho scoperto luoghi che non avrei mai conosciuto e soprattutto mi permette anche di approfondire, perché spesso ce ne dimentichiamo ma sotto la foto c’è anche un bello spazio per le didascalie che molti account utilizzano per raccontarci storie. Grazie ad alcuni account è possibile scoprire culture lontane, paesi poco raccontati e poco turistici, scoprire nuovi punti di vista e volti.

Ecco alcuni account Instagram di viaggio che vi consiglio di seguire: tra foto mozzafiato e storie su cui riflettere.

@EverydayMiddleEast

Questo è il mio account preferito del progetto, quello dedicato al medio oriente e al nord Africa, ma in realtà “The Everyday Projects” copre una grande vastità di paesi e aree geografiche. Ciò che accomuna questi account è la voglia di superare gli stereotipi, di raccontare la vera vita quotidiana di certi paesi e popoli, ed andare al di là delle immagini che solitamente ci vengono veicolate dai media. Uno degli altri progetti davvero interessante è quello dedicato alla Corea del Nord (@everydaydprk).

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Everyday Middle East (@everydaymiddleeast) in data:

@evazubeck

Eva è una straordinaria vlogger che da circa inizio 2018 gira il mondo raccontando angoli del nostro pianeta poco conosciuti. Non si fa mancare anche mete molto controverse e pericolose, come per esempio la Siria. Scelte che personalmente possiamo anche non condividere, sicuramente, ma è altrettanto vero che vedere certi luoghi raccontati dall’interno, in maniera così spontanea e local, è interessante e affascinante.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Eva zu Beck (@evazubeck) in data:

@rehahn_photography

Seguo ormai da molto tempo l’account di questo fotografo francese che continua a farmi sognare il Vietnam, dove Réhahn vive dal 2011. I paesaggi e ritratti di questo paese mi fanno sognare e innamorare sempre di più. È sicuramente anche merito suo se il Vietnam rientra ormai da molti anni nei miei travel dreams.

@yamashitaphoto

Michael Yamashita, americano di origini giapponesi, è uno dei più grandi fotografi al mondo e lavora per il National Geographic. Specializzato sui paesi asiatici, Yamashita ha intrapreso un lungo viaggio sulle tracce di Marco Polo da Venezia alla Cina, dal quale è nato anche un documentario. Il suo profilo è un mix di volti, tradizioni, animali e paesaggi che ci fanno riflettere e sognare.

@saramelotti_

Sara è una ragazza italiana che dopo una breve e promettente esperienza come fotografa di moda ha scoperto la passione per la fotografia di viaggio. Da allora ha fatto delle sue straordinarie avventure per il mondo un vero e proprio lavoro. Per quanto il suo profilo a primo impatto possa apparire come quello di molte altre influencer, Sara invece è molto attenta alla sostenibilità e alla sostanza dei viaggi che compie. Nei suoi scatti non mancano polemiche e la voglia di smascherare la verità dietro Instagram.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Sara Melotti (@saramelotti_) in data:

@painderoute

Eleonora è una viaggiatrice nel vero senso della parola. Appassionata di Europa dell’est, Russia, Balcani e Asia Centrale, con la sua profonda conoscenza delle lingue e della storia di questi luoghi riesce a raccontare paesi e popoli in un modo unico e intimo. Il suo account vi farà venire voglia di un viaggio zaino in spalla in autostop attraverso terre che fino al giorno prima non avevate quasi sentito nominare!

@sara_izzi

Seguo Sara e il suo Lost Avocado da ormai diversi anni e lei e Timur mi hanno definitivamente conquistata con i loro video in Uzbekistan e Kirghizistan. Se non li avete ancora visti recuperateli su Youtube perché sono unici! L’account Instagram di Sara ve lo consiglio perché le sue fotografie sono pervase di un’atmosfera sognante e dolce che riesce sempre a rilassarmi.

@sparrowinlondon

Durante i miei 4 mesi a Londra nel 2018 non potevo non iniziare a seguire questo account Instagram. Qui infatti potete trovare gli scorci, le strade e i locali più belli della capitale inglese, insieme a tanti fiori e piante che spesso adornano gli edifici della città. Una sbirciatina a questo profilo e vorrete subito partire per Londra!

@diografic

Credo che questo sia uno dei primi profili che ho iniziato a seguire quando mi sono iscritta su Instagram, e non poteva essere altrimenti. Questo fotografo newyorkese infatti condivide foto della città degne dei migliori screensaver: scorci, edifici, parchi e panorami dall’alto. Se vi già vi piace New York questo profilo ve ne farà innamorare ancora di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quali avvisi vuoi ricevere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.