Voglia di un viaggio on the road? 3 itinerari da scoprire

Un on the road per me è il viaggio per eccellenza, quello che non sai mai dove ti può portare fino alla fine, cosa incontrerai lungo la strada, quali sorprese e imprevisti dovrai affrontare. Ma per quanto sia bello, per me fino ad oggi è rimasto sempre molto difficile da organizzare.

Sono tanti i viaggi on the road che sogno di fare, soprattutto in Europa. Posso dire di aver fatto qualcosa di simile in sud America? Perché in fondo ci siamo mossi sempre via terra, anche se in bus e non con l’auto.

I vantaggi di un on the road in auto sono molti, primo fra tutti quello di non avere orari prestabili e potersi fermare quando si vuole.

Vuoi per il fatto che spesso ho viaggiato da sola, altre volte per il fatto che in Inghilterra ancora non mi sogno di guidare “dalle parte sbagliata” oppure perché semplicemente altri viaggi e progetti si sono messi nel mezzo, solo 3 volte posso dire di essermi avvicinata al concetto di classico on the road nei quali comunque c’era sempre qualche problema legato all’auto che ci impediva di completare il viaggio con tutte le tappe che avremmo voluto.

Ecco quali sono i 3 on the road che in parte ho seguito e che potrebbero ispirarvi per i prossimi viaggi:

Romantische Strasse

La Romantische Strasse è uno dei percorsi europei più famosi, lunga circa 336 chilometri questa strada percorre tutta la Baviera da Füssen fino a Würzburg.

La nostra tappa principale era Monaco, dove abbiamo trascorso 2 giorni, ma il 3° giorno abbiamo deciso di affrontare un pezzo di questa bellissima strada panoramica per visitare in particolare i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau.

La strada e i paesaggi che intorno ad essa si aprono sono molto belli e lungo il suo percorso sono tantissime le deviazioni che si possono fare per visitare famose residenze, castelli e borghi caratteristici della Baviera.

Castelli della Baviera - Schwangau

Castelli della Baviera – Schwangau

Costa Azzurra

Questo breve on the road in Costa Azzurra l’ho percorso in piena estate, ma caldo a parte era un viaggio che volevo fare da un po’ di tempo.

Cosa abbiamo visto in tre giorni in Costa Azzurra? Il nostro tempo lo abbiamo dedicato a Nizza, Cannes e Montecarlo. Avremmo voluto soffermarci di più in questa zona della Francia, perché diversi altri sono i paesi che avrei voluto visitare: Mentone, Saint Tropez e Antibes, per esempio.

Nizza dal Castello

Slovenia

Lo scorso inverno, approfittando di un ponte, sono stata con amici 3 giorni in Slovenia. Questo paese mi ha stupito tantissimo, a partire dalla sua capitale: Lubiana.

Il percorso di tre giorni è continuato poi con l’ormai famosissimo Lago di Bled e il vicino Lago di Bohinj, per poi concludere con le grotte di Postumia e il castello di Predjama.

La Slovenia è un paese ancora non molto battuto dal turismo ma che ha tantissimo da offrire, in particolare dal punto di vista naturalistico.

lago di bled

On the road che vorrei fare

Sono ancora tanti gli on the road che vorrei fare, soprattutto vorrei che fossero più lunghi. Un esempio? I balcani, ai quali mi piacerebbe poter dedicare almeno tre settimane. Ma anche l’Andalusia e il Portogallo in primavera.

Cosa mi ha sempre impedito di fare questi viaggi? Ho sempre pensato che la questione auto fosse un problema non indifferente – infatti, come avete visto, i viaggi in auto che ho fatto sono vicini all’Italia e li ho sempre fatti partendo con l’auto personale.

Spesso e volentieri se si parte in sole due persone mi sono trovata a valutare preventivi troppo alti che alla fine ci facevano desistere dal viaggio che sognavamo, scegliendo così qualcosa di più semplice e comodo visitando una sola città con i mezzi pubblici o a piedi.

Come quella volta in cui al viaggio a Santorini avrei voluto unire anche la parte interna della Grecia ma alla fine non ne abbiamo fatto niente.

Per questo sono stata felice di venire a conoscenza di una realtà chiamata Goldcar che sembra venire incontro alle mie esigenze di semplicità e risparmio. Con tutti gli on the road dei sogni che mi sono rimasti da realizzare, non mancherà l’occasione di utilizzare questo servizio…e non vedo l’ora, perché un viaggio on the road è sinonimo di libertà!

Qual è la vostra esperienza con i viaggi in auto? Avete altri itinerari on the road da consigliarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *