roma

Sono pochissime le città nel mondo che custodiscono tra le proprie mura secoli di storia e, tra tutte, spicca Roma: la città eterna, costruita su sette colli, ha una storia millenaria che si fonde con la leggenda legata ai personaggi di Romolo e Remo.

Il patrimonio artistico e storico è immenso e le cose da fare a Roma sono infinite. Ad esempio, è possibile prenotare una visita ai vari luoghi simbolo della città approfittando di offerte convenienti.

roma città eterna

Cosa fare a Roma: sulle tracce della Roma Imperiale

Il fascino dell’Antica Roma è intramontabile e nella capitale d’Italia le sue monumentali vestigia sono lì a rendere eterna memoria.

L’Anfiteatro Flavio, o Colosseo, è uno dei monumenti più visitati al mondo. La sua costruzione è iniziata sotto il regno di Vespasiano e si è conclusa con Tito nell’80 d.C.; il suo nome rimanda alla presenza di una colossale statua in bronzo, posta davanti all’anfiteatro, raffigurante Nerone.

Alto come un palazzo di quasi 17 piani, poteva ospitare fino a 75.000 persone in visibilio davanti alle lotte tra i gladiatori e alle naumachie (rievocazioni di battaglie navali).

Un altro luogo che rimanda alla gloria dell’Antica Roma è rappresentato dai Fori Imperiali, un insieme di cinque grandi piazze sviluppatesi dal 113 d.C., ognuna con resti di edifici e templi.

Il Foro di Augusto si riconosce dalle vestigia del Tempio di Marte Ultore, mentre i resti del Tempio di Venere Genitrice si trovano nel Foro di Cesare.

Ci sono poi il Foro di Nerva, il Foro di Vespasiano e quello di Traiano, il più caratteristico alla luce della splendida Colonna Traiana e dei sovrastanti Mercati Traianei.

Da non perdere è sicuramente il Circo Massimo: quello che oggi sembra un grande spiazzo sterrato situato tra l’Aventino e il Palatino, in passato ospitava le famigerate corse delle bighe.

Si dice che proprio qui Romolo organizzò il famoso Ratto delle Sabine, con lo scopo di popolare la città nascente.

Nel cuore del centro storico di Roma si erge invece il Pantheon: la costruzione nacque nel 125 d.C., per volere di Adriano, come tempio dedicato a Venere e Marte.

Col passare del tempo si è trasformato in Basilica e poi in Sacrario, tanto che ancora oggi qui vi sono conservate le spoglie di personaggi come Umberto I, Vittorio Emanuele II ma anche dell’artista Raffaello Sanzio.

Del Pantheon inevitabilmente colpisce la cupola, con tanto di oculus, ciioè un’apertura progettata per fare entrare luce all’interno della costruzione.

Ci sono poi le monumentali Terme di Caracalla, costruite ai piedi del Colle Aventino: magnifiche, tra marmi e statue, ancora oggi è possibile individuare i vari ambienti come la natatio, il tepidarium, il calidarium e il frigidarium.

Chiese

Una vacanza a Roma non può non comprendere una tappa alla Basilica di San Pietro, il cuore della cristianità alla cui realizzazione hanno contribuito artisti come Giacomo della Porta, il Bramante e Michelangelo, al quale si deve la progettazione della cupola.

Se all’interno la Basilica incanta con le sue opere, tra le quali spicca tra tutte la Pietà di Michelangelo, all’esterno è il colonnato del Bernini a lasciare di stucco. Sovrastato da 140 statue, il colonnato si affaccia sulla piazza con al centro lo svettante obelisco egizio.

La Basilica di San Pietro fa parte della Città del Vaticano, la quale custodisce anche gli imperdibili Musei Vaticani.

Nessun amante della storia e dell’arte dovrebbe perdersi questo spazio museale; qui avrà l’occasione di ammirare da vicino opere come l’Apollo del Belvedere, il Laocoonte, le Stanze di Raffaello, le Sale affrescate dal grande Pinturicchio e poi la magnifica Cappella Sistina realizzata da Michelangelo.

Tra le altre chiese di Roma, da non perdere sono la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, che custodisce la tomba dell’omonimo apostolo e la Basilica di S.Giovanni in Laterano, situata a due passi dalla Scala Santa. Quest’ultima conduce alla Cappella del Sancta Sanctorum, dove si trova la famosa immagine del Cristo Acheropita, dipinta da mano non umana ma, secondo la leggenda, da San Luca sotto la guida di una angelo.

Piazze

Tra le cose da fare a Roma c’è quella di godersi le sue magnifiche piazze, a partire da Piazza Navona, il cui perimetro rimanda allo stadio di Domiziano i cui resti sono ancora oggi presenti nel sottosuolo.

La piazza ruota attorno alla seicentesca Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, realizzata proprio davanti alla Chiesa di S.Agnese in Agone di cui si può ammirare la facciata concava del Borromini.

Altrettanto spettacolare è Piazza di Spagna, il luogo dove fu arrestato Cagliostro: la piazza è dominata dalla barocca Scalinata di Trinità dei Monti, ai piedi della quale si trova la Barcaccia, la celebre fontana realizzata dal Bernini.

Non si può lasciare Roma senza aver poi espresso un desiderio gettando una monetina nella Fontana di Trevi.

Questa monumentale opera, addossata al Palazzo Poli, è opera di Nicola Savi e, con le sue sculture a tema marino, è stata set di moltissimi film di successo, come “La dolce vita” di Fellini.

Trastevere: uno dei quartieri più caratteristici

Roma è una città tutta da vivere, scoprendo gli angoli più nascosti dei suoi quartieri più caratteristici come Trastevere.

santa maria in trastevere

Qui si cammina tra scorci medievali, botteghe e ristorantini dove gustare la tipica cucina romana, fatta di piatti della tradizione come ad esempio i bucatini all’amatriciana, l’abbacchio e i carciofi alla romana.

Trastevere è anche il quartiere che cela angoli romantici come la pittoresca Piazza Trilussa e il Gianicolo, che regala una delle viste più belle su tutta Roma.

Questo post è stato scritto in collaborazione con Hello Tickets