Cosa vedere a Madrid

Madrid si è rivelata più di quello che mi aspettavo; una città frenetica, frizzante, cultura, musei, ma anche nightlife. Ecco cosa vedere a Madrid secondo me.

Cosa vedere a Madrid

Edifici

Cosa vedere a Madrid? Sicuramente quello che mi ha colpito di più sono stati i magnifici, maestosi, elaborati edifici che nella capitale spagnola si trovano. Questi sono quelli che ho avuto modo di visitare e che consiglio di vedere assolutamente durante un soggiorno nella capitale:

Palazzo Reale: costruito a partire dal 1735 in stile principalmente barocco, accoglie locali sfarzosi, mobili rococò, affreschi di grandi maestri italiani. E’ proprio la casa in cui da piccole immaginavamo abitasse la principessa delle favole. (Aperto tutti i giorni, costo del biglietto 10€)

Cosa vedere a Madrid: Palazzo Reale

Palazzo Reale

Palazzo di Cibele: ex Palazzo delle Comunicazioni, oggi incredibile sede del Municipio della città di Madrid. Inevitabilmente icona della città, con la sua monumentalità e il suo bianco splendente.

Cosa vedere a Madrid: municipio

Municipio

Cattedrale dell’Almudena: principale chiesa cattolica di Madrid dedicata alla Vergine dell’Almudena che si può vedere sulla facciata, sopra la loggia, in posizione centrale; la chiesa contiene la tomba della regina Mercedes d’Orléans.

Cattedrale dell'Almudena

Cattedrale dell’Almudena

Las Ventas: la più famosa arena per corride di tutto il mondo. L’arena è aperta ai turisti per essere visitata. (Aperta tutti i giorni, costo 12€ senza guida)

Parchi

Anche i parchi sono sicuramente tra le cose da vedere Madrid, grandi aree verdi in cui rilassarsi dopo lunghe camminate:

Parco del Retiro: è il parco più famoso della città, molto grande (118 ettari), realizzato nel XVII secolo al suo interno ospita alcuni edifici e luoghi interessanti:

– La Rosaleda;

– Monumento ad Alfonso XII;

Monumento Alfonso XII

Monumento Alfonso XII

  – Palazzo di Cristallo;

  – Fontana dell’Angelo Caduto;

  – Fontana del Carciofo.

Parque del Oeste: inaugurato i primi del ‘900, a me ha colpito molto per la presenza del Tempio di Debod che trovo affascinante, soprattutto se si conosce la sua storia. Si tratta di un vero e proprio tempio egizio, regalato agli spagnoli nel 1968 per l’impegno dimostrato nella salvaguardia di alcuni templi. Il Tempio di Debod risale al II a.c.

Tempio di Debod

Tempio di Debod

Musei

Cosa vedere a Madrid se non i musei!? Nella capitale spagnola sono presente due importantissimi musei che ospitano tra le più belle e famose opere del mondo.

Museo del Prado: il museo più famoso della capitale, sicuramente ai primi posti tra cosa vedere a Madrid. L’edificio è opera del famoso architetto Juan Villanueva, che ha anche progettato il vicino giardino botanico. Il Museo è molto grande e ne uscirete stanchi, ma sicuramente vale la pena, sono presenti opere di Botticelli,Caravaggio, Raffaello, Goya,  El Greco,  Rembrandt e i miei preferiti Bosch e Velázquez.

Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia: anche se non siete grandissimi appassionati d’arte, questo museo vale la pena di essere visto anche solo per un’opera, cioè l’immensa Guernica di Pablo Picasso. Un quadro che mi ha lasciato a bocca aperta, perché per quanto potete aver letto sui libri delle sue dimensioni, finché non lo si vede con i proprio occhi non lo si capisce davvero. Per la cronaca è 349 cm × 776 cm. Tra i  pittori più famosi poi ospita il grande Salvador Dalì.

Se siete stanchi di musei e storia e avete voglia di immergervi nella confusione,nell’area commerciale per eccellenza, piena di persone e auto che sfrecciano è la Gran Via, con l’iconico edificio Metropolis.

Metropolis - Gran Via

Metropolis – Gran Via

Fra le piazze sicuramente da visitare a Madrid è la grandissima Puerta del Sol, tra i luoghi più antichi di Madrid, punto centrale della città, e di riferimento per i turisti, con il suo Palazzo delle Poste e famoso orologio alla sua sommità. Nella piazza si può trovare anche un altro simbolo della città: la Statua dell’orso del corbezzolo.

Soggiornando qualche giorno a Madrid vale la pena visitare anche Toledo in una giornata. Io l’ho fatto, ma questa è un’altra storia.

4 thoughts on “Cosa vedere a Madrid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *