Per la mia prima volta a Londra, ho viaggiato con un volo Ryanair da Pisa che è atterrato all’aeroporto di Stansted. Mi sono quindi trovata a decidere quale fosse il modo migliore per raggiungere il centro della città, che dista circa 60 km. La mia scelta è ricaduta sul treno Stansted Express.
Prenotando il biglietto si deve solo indicare la data di arrivo, quella di partenza non è richiesta ma deve rientrare necessariamente nei successivi 30 giorni.
Il treno impiega circa 45/50 minuti per raggiungere la stazione di Liverpool Street, ed è dotato di wifi gratis (ben funzionante, visto che anche il mio iPhone pacco è riuscito a collegarsi bene alla prima).
I costi
La tariffa standard per un adulto, andata e ritorno, è piuttosto alta, e cioè di £34,00 (circa € 46). Il servizio però permette di approfittare di una tariffa vantaggiosa se si acquista il biglietto con almeno 30 giorni di anticipo; così facendo il biglietto costerà solo £16 (circa € 21), ed è quello che ho fatto io. Il viaggio si intende dall’aeroporto di Stansted fino a Liverpool Street (e ritorno), se invece scegliamo la fermata di Tottenham Hale la tariffa scende di una sterlina.
Altre offerte presenti sul sito web sono WebDuo, Group 3&4 e 2 for 1. La prima permette di usufruire di un 25% di sconto sull’acquisto di un biglietto di andata e ritorno per due adulti; la seconda consente di acquistare biglietti per 3 o 4 persone al prezzo di 2 passeggeri adulti, ed infine la terza permette di usufruire di sconti sulle attrazioni, i ristoranti e gli spettacoli di Londra.
Dove
Il treno si prende appena fuori dall’aeroporto di Stansted; arrivati quasi all’uscita, prendete l’ascensore e scendete di due piani. La porta dell’ascensore si aprirà e vi ritroverete quasi sui binari dove passa lo Stansted Express.
Quando
Niente paura, lo Stansted Express parte all’incirca ogni 15 minuti, con piccole differenze tra i giorni feriali, il sabato e la domenica.
Veloce, comodo, e economico. Se tornerò a Londra utilizzerò sicuramente di nuovo questo servizio 🙂
[…] che stai cercando si trova qui, sul mio nuovo […]