Ormai giunto alla sua 28° edizione Mercantia, il festival internazionale del teatro di strada, è un appuntamento fisso e da non perdere per gli appassionati del genere.
Mercantia si svolge a Certaldo (Fi) e precisamente nella parte antica del paese, il borgo in alto che si nota facilmente dalla parte bassa dove si parcheggia e si acquistano i biglietti.
Il festival unisce bancarelle, performance di artigiani, artisti di strada, musicisti, poeti, giocolieri, acrobati, bodypainting, compagnie di attori, comici, e chi più ne ha più ne metta. Il tutto nella bellissima cornice di questo paesino arroccato su una collina, che contribuisce a dare quell’atmosfera medievale che il festival cerca di trasmettere. La marea di persone che si riversa nel borgo dopo le 21:30 non aiuta molto a godersi tutto quello che c’è, la cosa migliore è arrivare nel tardo pomeriggio per godersi un po’ il paese in tranquillità e le prime performance da spettatori privilegiati.
Fatevi trascinare dal turbinio di personaggi particolari, romantici e magici che incontrate lungo il percorso: c’è Lumì, la fata che illumina i sogni, Parola Bianca, la filatrice di sogni, Valda la venditrice di sogni e briciole di pane, Silvestro Sentiero, il poeta che vi prende per la mano vi guarda un attimo e vi scrive una breve poesia su misura in un secondo.
Attenti poi ai demoni e ai mostri che girano per il paese con fare serio, potreste spaventarvi se colti alla sprovvista 🙂
Il festival si svolge per 5 giornate ogni anno a metà del mese di Luglio, se non ci siete mai stati…il prossimo anno dovete rimediare!
Peccato sia lontano, noi abitiamo in provincia di VE, ma sembra davvero fenomenale !
Eh si, un po’ lontanino…dovreste organizzare almeno un week-end in quel periodo, in questa bellissima zona della Toscana 😉