Quando si parla di Cannes a tutti viene subito in mente la sua elegante Croisette, il festival del Cinema, i negozi extra lusso e lo sfarzo. Ed è con questa immagine mentale che anche io avevo deciso di visitare Cannes prima di tornare a casa dopo aver trascorso un giorno a Nizza.
Arrivando in auto a Cannes dalla strada principale non si ha minimamente l’impressione di essere proprio lì fino a quando non ci si trova in centro. La zona leggermente più fuori è una periferia qualunque, molto trafficata, anche un po’ lasciata andare, con fast food e tanti ristoranti e negozi cinesi. Ovviamente una volta parcheggiato l’auto e scesi verso la costa il panorama cambia e lì ci si trova davanti alla Cannes che ci si immagina.
Vediamo come visitare Cannes e cosa vedere in un giorno.
Cosa vedere a Cannes in un giorno
La prima cosa che abbiamo fatto nella nostra giornata dedicata a visitare Cannes è stato un giro veloce nella famosa via dello shopping Rue d’Antibes. In realtà qui si trovano negozi un po’ per tutte le tasche, sono infatti presenti anche le grandi catene come Zara, Sephora, ecc. Scendendo invece sulla Croisette troverete negozi extra lusso come Gucci, Chanel, Bulgari, ecc. Sulla Croisette, oltre ai negozi, si trovano i principali hotel (non per il turista medio ovviamente) tra i quali il famoso hotel Carlton con una imponente architettura liberty.
Dall’altra parte della strada non vi sarà difficile vedere il Palais de Festival, non particolarmente bello da vedere ma una tappa d’obbligo quando si tratta di visitare Cannes. Al suo interno si tengono mostre temporanee e al piano terra si può entrare per chiedere informazioni all’ufficio turistico. Sul marciapiede intorno alla struttura troverete una sorta di Walk of Fame come a Los Angeles con le impronte di grandi attori e attrici, francesi e internazionali.
Quando si parla di cosa vedere a Cannes raramente si va aldilà di quello che vi ho raccontato fino adesso; la parte più interessante invece deve ancora venire.
Allontanandovi dalla Croisette vi avvicinerete alla zona più vecchia, autentica e carina – secondo me – di Cannes e per prima cosa incontrerete il suo piccolo e antico porto, le Vieux Port.
Salendo su per la città arriverete sulla sommità della collina nel quartiere cosiddetto Le Suquet – da una parola provenzale che significa “cima” -, contraddistinto da un sali scendi di stretti vicoli. In questo quartiere si trova la famosa Torre di Castre che un tempo faceva parte del Castello di Cannes e che oggi ospita un importante museo archeologico. Da questa piazza, che ospita anche la chiesa gotica di Notre Dame de l’Esperance, si gode di una bellissima vista su tutta la baia.
Dopo aver curiosato tra i vicoli della città vecchia di Cannes, scendendo di nuovo la collina potete dedicarvi di nuovo allo shopping – questa volta più abbordabile, ma anche scadente – lungo la turistica Rue Meynadier. Qui si alternano numerosissimi ristoranti, botteghe, negozi artigianali ma soprattutto tante cianfrusaglie cinesi. La zona è super affollata – sto parlando comunque di agosto – ed è una delle cose più turistiche che abbia mai visto, ma ad una passeggiata veloce si può sopravvivere.
Lungo la Rue Meynadier prendete una delle strade parallele e visitate il Marché Forville. Si tratta di un grandissimo mercato alimentare frequentato dai locali dove potete trovare un po’ di tutto: frutta, verdura, pesce. E anche fuori, nella via che porta lo stesso nome del mercato, potete trovare gastronomie e botteghe dove i locali acquistano i prodotti tipici della zona. Sicuramente qui troverete quello che fa al caso vostro se state cercando dove mangiare a Cannes. Questa è una tappa che consiglio assolutamente per entrare nel vivo della città e respirare una Cannes autentica fuori dai classici stereotipi.
Se avete più tempo da dedicare a Cannes oltre al classico itinerario di un giorno potete visitare le isole Lerins, un piccolo arcipelago della Costa azzurra che si trova a 20 minuti di traghetto dal porto di Cannes. Le due isole più grandi e più facilmente accessibili sono l’Ile Sainte Marguerite, la più grande, e l’ile Saint Honorat. La prima in particolare è famosa per aver “ospitato” nelle sue carceri la Maschera di Ferro.
Visitare Cannes è stata proprio una bella scoperta, voi ci siete mai stati?
[…] se avete più tempo potreste fermarvi anche a Nizza e Cannes […]