cosa mangiare a porto francesinha

Tra le esperienze da provare in Portogallo c’è sicuramente quella di assaggiare i più gustosi piatti tipici portoghesi. Vediamo insieme cosa mangiare in Portogallo, in particolare a Lisbona e Porto, in base alla mia esperienza.

Piatti tipici portoghesi

Fra i piatti tipici della cucina portoghese ci sono sicuramente tante ricette a base di pesce, in particolare con il baccalà, ma anche dolci e vere e proprie bombe caloriche come la francesinha: forse il più famoso piatto tipico portoghese da assaggiare a Porto.

Vediamo insieme allora cosa mangiare in Portogallo.

cosa mangiare in portogallo dolci

Baccalà

Credo sia difficile fare un resoconto completo di tutte le varietà nelle quali il bacalhau possa essere cucinato nella cucina portoghese, ma io vi consiglio di assaggiarlo in due varianti:

  • bacalhau com nata: baccalà cucinato al forno con patate, cipolla, formaggio e panna. Una goduria saporita e filante!
  • pastéis de bacalhau: crocchette fritte di baccalà… che dire di più, perfette per iniziare un pasto.

Per mangiare a Porto un fantastico bacalhau com nata vi consiglio la Taberninha do Manel.

piatti tipici portoghesi bacalhau com nata
piatti tipici portoghesi  Pastéis de bacalhau

Polpo

Anche questo pesce può essere trovato fra le varie cose da mangiare in Portogallo in numerose varianti. Fra le più comuni c’è sicuramente la versione cruda, cioè il carpaccio, ma anche il Polvo à Lagareiro: in questo caso il pesce viene prima stufato e poi grigliato.

Pesce in scatoletta

Rimanendo sui piatti di pesce, in Portogallo troverete numerose catene di negozi e ristoranti che espongono una grande quantità di scatolette colorate e riccamente decorate – con disegni obiettivamente belli e di qualità – che contengono sardine, tonno, salmone, ecc.

Tra i locali dove mangiare a Lisbona del pesce in scatoletta c’è sicuramente il Sol e Pesca, lungo l’instagrammabile Pink Street.

dove mangiare a lisbona pesce sol e pesca
piatti cucina portoghese

Francesinha

Tra i piatti tipici portoghesi da provare assolutamente a Porto c’è la francesinha. Così a prima vista non mi convinceva molto, quell’uovo sopra all’apparenza quasi crudo mi spaventava un po’: l’uovo non mi piace sempre e in tutti i modi. Poi… mi sono ricreduta.

La francesinha è un sandwich ripieno di vari tipi di carne, cosparso da formaggio fuso, contornato da patate fritte immerse in una salsa alla birra. Dove mangiare la francesinha a Porto? Allo storico Café Santiago, che ricorda un diner americano.

cosa mangiare a porto francesinha

Chouriço

Un altro tipico piatto portoghese da provare durante un viaggio in Portogallo, sempre a base di carne, è questa specie di salsiccia.

Da mangiare è buonissima e saporita, se poi volete anche sapere com’è fatta ve lo dico: il chouriço portoghese è praticamente carne di maiale tagliata a grandi pezzi, lasciata macerare con spezie e peperoncino per un giorno intero, per poi esser inserita nel budello naturale che dà la forma con la quale si presenta poi sulla tavola.

cucina portoghese chourico

Dolci portoghesi

Ecco quali sono i più famosi dolci tipici portoghesi da assaggiare durante un viaggio.

  • Pastéis de nata: croccanti cestini di pasta sfoglia con una morbida crema a base di uova, una crosticina dorata e leggermente bruciacchiata che ricorda quella della creme brulèe. In questo post ve ne parlo meglio e vi consiglio tante pasticcerie buone fra Lisbona e Porto.
  • Ovos moles: piccolo dolce tipico di Aveiro, un prodotto da forno che nasce dall’unione dei tuorli d’uovo crudi con lo sciroppo di zucchero. Io li ho assaggiati alla Pastelaria Veneza.
  • Travesseiro: dolcetti tipici della città di Sintra. Pasta sfoglia ripiena di crema all’uovo e di mandorle e… si dice, un ingrediente segreto!
dove mangiare pastéis de nata a lisbona e porto: castro atelier

Qual è il piatto tipico della cucina portoghese che più vi stuzzica l’appetito?