Cala Violina: come arrivare, come funziona il parcheggio e cosa vedere.
Cala Violina è una boccata di aria fresca, la pace dei sensi grazie ad un respiro profondo, la giusta ricompensa dopo una settimana di lavoro, un pensiero coltivato per diverso tempo ad occhi chiusi che si fa concreto davanti a me, da vivere ad occhi aperti.
Erano almeno un paio d’anni, da Santorini, che non mi facevo un tuffo in un mare degno di essere chiamato tale. Arrivate presto, scegliete il posto migliore dove stendere il vostro asciugamano e, finché potete, ascoltate in silenzio l’incessante sciabordio delle acque. Immergete lo sguardo, e non solo, nelle acque limpide che si confondono con l’azzurro del cielo e nel verde della macchia mediterranea che quasi si incontra con le acque. Se vi volete far del male, immaginatevi di tuffarvi al largo dalle diverse barche che punteggiano le acque all’orizzonte.
Oltre al parcheggio a numero chiuso, è necessario arrivare a Cala Violina presto per potersi godere in tranquillità una delle più belle spiagge in Maremma Toscana, senza tanti schiamazzi e la sabbia addosso dei bambini che ti sfrecciano accanto. Il parcheggio è aperto fino alle 21, un’alternativa è anche quella di arrivare nel tardo pomeriggio quando molti se ne sono già andati e vedere il sole calare durante un picnic fai da te sulla spiaggia.
Suggerisco Maggio e Settembre (ovviamente) come periodi migliori per godersi Cala Violina, ma anche qui va molto a fortuna. C’è chi in settimana ha trovato il parcheggio pieno anche alle 8, mentre io l’ultima domenica di Luglio sono arrivata alle 9 e c’erano ancora molti posti liberi. Sempre meglio non rischiare, soprattutto se come me non arrivate proprio da vicino.
Se vi trovate a visitare questa zona della Toscana per più giorni vi invito a visitare anche il bel borgo di Castiglione della Pescaia.
Cala Violina come arrivare e parcheggio
La spiaggia di Cala Violina si trova tra Follonica e Punta Ala (in provincia di Grosseto), all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.
Chi già ci era stato mi aveva messo in testa che arrivare a Cala Violina fosse complicato e faticoso, invece devo dire che non è stato così difficile come mi ero immaginata.
Se siete appassionati di bicicletta si può arrivare a Cala Violina anche sue due ruote attraverso un suggestivo sentiero nel bosco. Altrimenti, la via più semplice è quella in auto percorrendo la SP 158. Su questa strada principale basterà seguire la segnaletica che ad un certo punto vi indicherà di svoltare segnalandovi che Cala Violina si trova ad 1km. Percorrendo questa stradina sterrata arrivate fino al parcheggio (a numero chiuso), pagate (7€ per l’intera giornata) e a piedi dirigetevi verso il bosco.
A questo punto vi aspetta una camminata nel bosco di circa 25/30 minuti (1,5km). In effetti è questo il tratto critico a cui le persone solitamente si riferiscono quando parlano di come arrivare a Cala Violina non sia semplicissimo.
Io invece devo dire che questa passeggiata non l’ho trovata così faticosa (magari affrontatela in scarpe da ginnastica e non in infradito) e vedrete che vi divertirete anche. Durante il percorso sono addirittura segnalati gli animali selvatici in cui potreste imbattervi! Personalmente non ho avvistato niente, ma mia cugina qualche anno fa si è imbattuta in un cinghiale 🙂
Arrivati nei pressi della spiaggia, prima di scendere le scalette, trovate anche un paninaro con tavoli e panchine pronte ad accogliervi all’ombra degli alberi.
Se avete modo, più solitarie e primitive nelle vicinanza trovate Cala Civette e Cala Martina (quest’ultima condivide parte del sentiero che conduce a Cala Violina). Sono appunto meno frequentate perché più difficili da raggiungere, ma sicuramente ne vale la pena. Non c’è dubbio che siano tra le spiagge più belle della costa Toscana. Se ci siete stati o lo farete fatemi sapere nei commenti, perché spero proprio di poterci passare prossimamente.
[…] La spiaggia di Cala Violina è un vero gioiello della Maremma Toscana, ma l'accesso ad essa può essere un po' complicato. Tuttavia, con qualche accorgimento, si può facilmente godere di una meravigliosa giornata di relax in quest'angolo di paradiso. Il parcheggio è a numero chiuso, quindi è meglio arrivare presto per avere la possibilità di parcheggiare e godersi la spiaggia in tranquillità. In alternativa, si può provare a visitare la spiaggia nelle ore meno frequentate, come il tardo pomeriggio. È importante tenere presente che la spiaggia di Cala Violina è completamente selvaggia e priva di servizi, quindi è necessario portare con sé tutto ciò che serve per il proprio comfort. Per accedere alla spiaggia, è necessario percorrere un sentiero di circa 1,5 chilometri attraverso la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, che offre panorami mozzafiato sul mare e sulle colline circostanti. Il percorso non è particolarmente impegnativo, ma è meglio indossare scarpe comode e abbigliamento sportivo. Nonostante gli eventuali piccoli ostacoli, vale sicuramente la pena visitare Cala Violina e vivere un'esperienza unica in una delle spiagge più belle della Toscana. [11][12] […]
[…] Un’altra località di mare, dove l’acqua è davvero blu e cristallina, che vi potrebbe interessare è quella di Castiglione della Pescaia e Cala Violina. […]
[…] e che oggi invece è presa d’assalto dai turisti: Cala Violina (di cui vi ho già parlato qui). Il fascino non sarà più lo stesso, le persone sono costrette a stendersi a 1 metro l’uno […]
Ti rendi conto che non ci sono mai stata? Tutta la provincia di Grosseto in generale non la conosco bene, ma la sogno da tanto! Infatti era anche nei miei TravelDreams dell’anno scorso. Quasi quasi quando torno in Italia mi prendo un bel weekend per fare il “battesimo della provincia”!! 🙂
Bellissime le tue foto!
Figurati, anche per me era la prima volta al mare a Grosseto! Ci sono tante spiagge e anche divertimenti da quelle parti, sicuramente ci sarebbero da dedicare più giorni a questa zona. Ma l’estate finisce troppo in fretta! 🙁