Quel treno…per il Grand Canyon!

Grand Canyon Railway

Viaggiare con il treno, percorrere grandi distanze gustandosi un bel panorama fuori…dare sfogo ai propri pensieri con lo sguardo volto all’esterno, fantasticando, lasciandosi andare e sognare. Scommetto che piace a tutti! Non parlo del treno delle 7:30 la mattina sempre in ritardo per andare all’università, che passa nella grigia periferia e nelle varie zone industriali…parlo di quei viaggi dove in qualche ora hai la possibilità di ammirare fuori un continuo cambiare di paesaggi, il verde, gli animali, le abitazioni tipiche dei vari luoghi, le montagne, magari la neve…come quella volta che sono andata in treno a Vienna.

Qui vi racconto invece di come tutto questo mi sia successo nel viaggio verso il Grand Canyon…la mia mente si è persa tra gli alti alberi, tra i ruscelli, tra terre quasi desertiche mano a mano che ci si avvicinava alla destinazione.

Siamo in Arizona, la Grand Canyon Railway è una delle opzioni per raggiungere il famoso canyon, se si viaggia con la propria auto ovviamente si fa tutto seguendo i propri ritmi e senza essere vincolati da orari, ma per chi non ha modo o viaggia con bambini, questo mezzo di trasporto è sicuramente un ottima alternativa. Il Grand Canyon Railway percorre in poco più di 2 ore un percorso che porta dalla stazione di Williams alla stazione del Grand Canyon vicina al South Rim.

Grand Canyon Railway - Stazione di Williams

Stazione di Williams

Si, è qualcosa di molto turistico…a Williams si è accolti dalla ricostruzione di un duello nel far west, da cowboy e da gruppi di musicisti vestiti come nel vecchio west.

Musicisti western

Musicisti western

Grand Canyon Railway- Spettacolo prima della partenza

Spettacolo prima della partenza

La musica e l’intrattenimento continuano anche sulle carrozze durante il tragitto, ma poco importa se vi voltate verso il finestrino. Durante il tragitto infatti si può ammirare la grande varietà naturalistica che il paesaggio offre; al variare dell’altitudine si possono vedere diversi tipi di alberi e piante: la prima parte del viaggio è caratterizzata da vasti boschi di pini Ponderosa, abeti, abeti rossi e pioppi. La seconda parte è invece caratterizzata da ginepri, artemisia, erba grama.

Grand Canyon Railway

Percorso tra i boschi

Non c’è una vista panoramica sul Grand Canyon durante il viaggio in treno, ma se siete affascinati dal verde e dai paesaggi incontaminati, a volte brulli, non ve ne pentirete. Magari con un paio di cuffie nelle orecchie!

8 thoughts on “Quel treno…per il Grand Canyon!

  1. Ciao esploratrice! 😉
    Ti ho trovata perché hai messo un like ad una mia foto su Instagram e mi ha incuriosito il blog…e qui ho trovato questo articolo sul treno del Grand Canyon che mi ha fatto sorridere. Io e mia moglie abbiamo passato più di 4 mesi quest’anno esplorando il Nord America è uno dei posti che più ci ha segnato è stato il Grand Canyon! Il nostro campeggio si chiamava Railside RV park ed era fuori Williams, lungo la ferrovia che tu hai percorso nel tuo viaggio verso il Canyon…il gestore ci disse che ogni volta che vedeva passare il treno usciva apposta per salutarlo, e lo stesso faceva la moglie…e ci invitò a fare lo stesso! Che risate!
    Spero il Grande Canyon ti sia piaciuto e che ti sia goduta almeno uno dei trekking che offre: spettacolari!
    Buon girovagare! 😉

    1. Ciao Francesco! Grazie per essere passato, mi fa piacere che il mio blog ti abbia incuriosito. Complimenti per il vostro viaggio, chissà che meraviglie e che grande soddisfazione! Ovviamente ho amato il Grand Canyon, ma purtroppo il nostro è stato un giro abbastanza turistico…ci siamo addentrati un po’ nel selvaggio ma non abbiamo in effetti completato nessun sentiero vero e proprio. Magari la prossima volta 😉

  2. Che meraviglia!!
    Devo dire che le riproduzioni delle scene del far west sono veramente realistiche!
    Io sono stata a Tombstone e mi sembrava di essere tornata indietro nel tempo e ora, guardando le tue bellissime foto, mi sembra di rivivere la stessa sensazione! 🙂

  3. Paesaggi che tolgono il fiato! E la riproduzione da Far West? Purtroppo è quello che ogni persona si aspetta da queste terre.. e loro gentilmente ci offrono quello che vogliamo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *