Non sarò l’unica ad essere appassionata sia di viaggi che di serie tv (americane ovviamente), anzi scommetto che siamo in molti.
Così mi è venuta l’idea di scrivere un articolo sulle location dei miei amati telefilm, raccogliendo le varie location delle serie tv che potremmo visitare davvero.
Divertitevi come me a girarle su Google Maps, (ho messo i link)!
Game of Thrones
Partiamo dal telefilm più recente e ancora in produzione del quale ho visitato alcune location in prima persona.
Le location di Game of Thrones sono disseminate in tantissimi e bellissimi luoghi fra l’Europa e il nord Africa. Qualche esempio?
Approdo del Re si trova a Dubrovnik in Croazia, luogo perfetto grazie alle possenti mura della città e agli scogli che si gettano in mare. Qui potete partecipare a dei tuor guidati sui luoghi della serie tv.
La Casa degli Eterni in realtà è la Torre Minčeta, la Fortezza Rossa è la Fortezza di Lovrijenac (nella cui baia si è svolta la battaglia di Acque Nere), la vicina isola di Lokrum fa da set per la “città dei mercanti” di Quarth, per non parlare poi della “walk of shame” di Cersei.
Altre famose location potete trovarle in Andalusia, Islanda, Irlanda del Nord, Scozia e Malta.
Non dimentichiamoci dell’affascinante tappa africana; alcuni luoghi sono riuscita a visitarli in prima persona durante il mio bellissimo viaggio in Marocco.
In questo affascinante paese troviamo Essaouira (dove purtroppo non sono stata) che fa da sfondo alla città di Astapor.
Poi c’è la città di Ouarzazate dove nei suoi pressi si trovano la città fortificata di Ait Ben Haddou che in GOT si trasforma nella città di Yunkai e poi gli Atlas Corporation Studios, set per Mereen e non solo.
Proprie quest’ultime, nei dintorni di Ouarzazate, sono le location del Trono di Spade che ho visitato come potete vedere dalle foto qui sotto.
Una lista più completa potete trovarla in questo post di Skyscanner.
Lost
La mitica produzione di J.J. Abrams è stata interamente girata nell’isola di Oahu alle Hawaii.
Nell’isola di Oahu, nella capitale Honolulu, sono state girate anche le scene dei flashback ambientate in realtà in altre città sulla terra ferma (Los Angeles, Iraq,Inghilterra, ecc.).
Per la precisione, le scene della prima puntata che riproducono lo schianto dell’aereo, una delle puntate più costose della storia dei telefilm (12 milioni di dollari!), è stata girata a Mokuleia Beach, nella parte nord-occidentale dell’isola.
Tra l’altro i resti dell’aereo sono ancora presenti sull’isola e possono essere visti.
Friends
Il telefilm che mi ha accompagnato per gran parte della mia adolescenza e che conosco a memoria.
Se ancora oggi sogno di vivere a New York è anche grazie a Friends.
Nonostante Friends fosse interamente girato a Burbank, Los Angeles, negli studi della Warner Bros, il palazzo dove abitano gli amici viene spesso inquadrato da fuori e quel condominio ovviamente esiste davvero. Si trova nel Greenwich Village, all’angolo tra Groove Street e Bedford Street.
Will&Grace
Altra ambientazione newyorkese per quei pazzi scatenati di Will&Grace!
L’appartamento i cui i due amici vivono si trova al 394 West 88th Street, di fronte al Riverside Park.
L’edificio invece in cui si trova lo studio di design di Grace è il Puck Building, che si trova al 295-309 di LaFayette St, nella zona di Little Italy.
Beverly Hills 90210 e Buffy
Come dimenticarsi i ragazzi di Beverly Hills che hanno imperversato in tv negli anni ’90!?
Dylan o Brandon? Io ero molto piccola quando il telefilm spopolava, ma le repliche negli anni 2000 le ho viste spesso e me lo ricordo bene anche io.
Se vi trovate in California potete visitare la famosa casa dei gemelli Walsh. La casa si trova al 1675 di East Altadena Drive ad Altadena, vicino Pasadena.
Nei dintorni, al 1605 di Altadena Drive trovate anche la casa di Dylan.
Le avventure dei ragazzi erano spesso ambientate al West Beverly High, che però non esiste davvero.
Le riprese infatti venivano fatte al Torrance High School (2200 West Carson Street), in un’altra cittadina della California, una delle più antiche scuole superiori dello stato americano.
La Torrance High School era anche la scuola frequentata da Buffy, nella serie chiamata Sunnydale High School. Ve la ricordate l’ammazzavampiri?
Breaking Bad
Un’altra America, lontana dal mondo patinato di New York e Los Angeles, la serie cult è ambientata ad Albuquerque in New Mexico.
La casa di Walter White si trova lungo la Piermont Drive, mentre Jesse vive al numero 322 della 16esima strada SW.
E la casa di Hank Schrader? Si trova al 4901 di Cumbre Del Sur Court Northeast.
A me è venuta tantissima voglia di un bel tour a caccia delle location delle serie tv, e a voi? Se ne avete trovate altre di interessanti, fatemi sapere! 😉
[…] C’è rimasto qualcuno che non ha ancora visto Breaking Bad? Ormai una delle più celebri serie tv di tutti i tempi, questo telefilm ci porta a scoprire un’America poco televisiva e poco inflazionata che non ha mai avuto molto spazio sui nostri schermi. La protagonista principale è Albuquerque, la città più popolosa del New Mexico. Le scorribande di Walter e Jesse ci portano a spasso in questo stato di confine dalle chiare influenze messicane, dai territori sconfinati, desertici e polverosi. Dal successo di Breaking Bad il turismo di Albuquerque ha subìto un’impennata, con fan a caccia delle case dei protagonisti. […]
[…] vi avevo già raccontato nel post dedicato alle location delle serie tv, la kasbah di Ait Ben Haddou altro non era che Yunkai, una delle città della Baia degli schiavisti […]
[…] vi interessa l’argomento ho già parlato delle location del Trono di Spade in Marocco che ho […]
[…] che stavi cercando si trova qui, sul mio nuovo […]
Carino questo post! Io “sono stata” a Wisteria Lane, dove hanno girato la serie Desperate Housewives agli Universal Studios di Los Angeles 🙂
Nooo bellissima Wisteria Lane!! Uno dei miei sogni, ma ci sarà ancora?! O vengono “smontate” dopo un po’?