Qual è la prima cosa che vi viene in mente se dico “Monaco di Baviera”? Ma la birra, naturalmente! Si, anche a me è quello che viene in mente nonostante non mi piaccia berla…ma una volta arrivati vuoi non farlo un giro per le birrerie a Monaco?!
E poi a parte la birra, in questi luoghi il cibo è ottimo e si possono assaggiare le varie specialità della cucina della Baviera: wurstel, crauti, salsicce, stinco, formaggi, salse e tanto altro.
Queste sono secondo me le 3 birrerie a Monaco da non perdere (anche se io in realtà una l’ho persa, ora vi spiego).
Birrerie a Monaco
Hofbräuhaus
Si tratta della più famosa tra tutte le birrerie a Monaco, detta anche semplicemente HB, fu costruita nel lontanissimo 1589 e quasi completamente ricostruita com’è oggi solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, a causa dei bombardamenti che l’avevano distrutta. L’HB può contenere circa 3000 persone (!!), è sempre affollatissima e si consiglia di arrivare sul presto la sera se ci si vuole sedere per mangiare. Ad accogliervi ci sarà la musica suonata da una banda vestita con i costumi tipici della Baviera, ma non solo i musicisti saranno vestiti con i vestiti tradizionali…anche tanti clienti. E questo mi ha stupito molto, anche di giorno in giro si trovano molti giovani vestiti nella maniera tradizionale, non me l’aspettavo proprio!
L’HB come avrete capito, è un ambiente immenso, preparatevi al caldo, a un po’ di aria pesante e a tanta confusione, ma c’è da divertirsi! E come da tradizione non manca il biergarten, cioè il cortile esterno dove assaggiare le vostre birre preferite.
Augustiner
L’Augustiner invece è la più antica tra tutte le birrerie a Monaco, fondata nel 1328. Si trova in pieno centro (Neuhauser Straße 27), lungo la strada che da Marienplatz porta a Karlsplatz. L’edificio è diviso tra la birreria e il ristorante, il secondo molto elegante con decorazioni, lampadari ed affreschi. In fondo alla birreria troverete anche qui un favoloso biergarten, all’interno di un bellissimo e pittoresco cortile.
Chinesischer Turm
L’ultima birreria in realtà non ce l’ho fatta a vederla! Ci tenevo molto ma purtroppo il tempo non è stato dei migliori e la sera in cui saremmo dovuti andare diluviava, il che non è proprio il massimo per trascorrere la serata in un biergarten all’aperto. La torre cinese e la relativa birreria da 7000 posti si trovano nell’Englischer Garten. Quant’è carina!? Un po’ d’oriente in Germania!
Voi non fatevela scappare in un tour fra tutte le birrerie a Monaco 😉
Non solo birra a Monaco, una volta qui potete dedicarvi anche ad un giro romantico fra i castelli della Baviera!
Bell’articolo e soprattutto tante belle foto! Brava Sara! Dopo 5 anni a Muenchen, sono completamente in accordo con te sulle birrerie da provare almeno una volta a Monaco se si viene in vacanza e/o si hanno pochi giorni a disposizione. Andare in birreria significa comprendere un buon 50% della cultura bavarese e del modo di essere e di socializzare dei tedeschi. Un salutone all’autrice e ai viaggiatori in ascolto!
Grazie Pedro, mi fa piacere avere questo riscontro da qualcuno che abita in questa città! Grazie per essere passato e per il tuo contributo 😉
[…] c’è davvero un perché, ho apprezzato lati positivi in queste città ma Bruxelles e Monaco di Baviera devo dire che non mi hanno lasciato ricordi speciali. Il grazioso quartiere Sablon nella capitale […]