Non ho amato particolarmente Bruxelles, ma tra i vari quartieri di Bruxelles ce ne sono due nei quali ho adorato camminare, curiosare e rilassarmi. I due quartieri di cui vi parlo sono quelli di Sablon e Marolles.
Sablon è un quartiere elegante e tranquillo dove potrete passeggiare tra café, pasticcerie, negozi di antiquariato con pezzi unici, prestigiose gallerie d’arte moderna e contemporanea e negozi di design.
A far da protagonista c’è poi l’Église de Notre-Dame du Sablon, imponente chiesa in stile gotico fondata nel 1304 e il grazioso Jardin du Petit Sablon. Questo piccolo parco è proprio un gioiellino, ben curato, tranquillo, e almeno quando ho avuto l’occasione di vederlo io, poco frequentato e perfetto per una sosta silenziosa dopo una lunga passeggiata.
Nella Place du Grand Sablon poi il sabato e la domenica mattina si tiene un famoso mercatino dell’antiquariato, che sicuramente vale la visita.
Qui si può trovare davvero di tutto, anche pezzi pregiati e da collezione!
Se di mercatini non ne avete abbastanza proseguite la passeggiata verso il quartiere operaio di Marolles, dove nella piazza principale, Place du Jeu-de-Balle, la domenica mattina si tiene un vero e proprio mercatino delle pulci.
Qui ce n’è proprio per tutti i gusti: dai libri ai vestiti, dai mobili alle cianfrusaglie più inutili e usurate per le casa.
A fare da collegamento tra questi due quartieri così interessanti c’è un’attrazione di Bruxelles veramente particolare.
Infatti, se siete un po’ più pigri o semplicemente per il gusto di provarlo, nel quartiere di Sablon in Place Poelaert, una terrazza dalla quale si può ammirare tutta la città di Bruxelles, potete prendere un ascensore di vetro che vi porterà nel quartiere Marolles. E ovviamente viceversa.
C’è un po’ di fila da fare ma niente di spaventoso, secondo me ne vale la pena per fare qualcosa di diverso.
Come avete visto in alcune foto non mancano grandi murales veramente belli e curati.
I fumetti sono un simbolo della città di Bruxelles e oltre ad un museo interamente dedicato all’argomento, in giro per la città si trovano tantissime opere di street art che ricordano alcuni fumetti e non solo.
Spesso sono davvero interessanti e invitano anche a riflessioni.
Senza ombra di dubbio questi due quartieri sono la mia zona preferita di Bruxelles, il centro mi ha deluso invece un po’, e voi siete stati a Bruxelles? Quale quartiere vi è piaciuto di più?
[…] un’esperienza speciale, perché si tratta del mio primo viaggio in solitaria unito a Bruxelles e a […]
[…] sincera possibile: Bruxelles non mi ha stregata. Ho apprezzato alcune cose, come il quartiere di Marolles e Sablon (l’unico infatti di cui vi avevo parlato al mio rientro), i bellissimi disegni sparsi sui […]
[…] Per esempio io ho stretto una bella amicizia con una ragazza coreana durante la mia prima esperienza a Bruxelles. […]
[…] Niente di esotico, non tanti giorni…ma per me ha voluto dire tanto comunque. Otto giorni fra Belgio e Olanda, zaino in […]
[…] ma Bruxelles e Monaco di Baviera devo dire che non mi hanno lasciato ricordi speciali. Il grazioso quartiere Sablon nella capitale belga, la Residenz e il Castello di Nymphenburg nella capitale bavarese, ma nel complesso queste città […]
Anche a me son piaciuti molto. A me in generale la città non è dispiaciuta, anche se devo ammettere che il centro da il suo meglio di sera, con la splendida illuminazione della Grand Place!
Si, è vero la Grand Place di sera è molto bella…ma la zona centrale in generale l’ho trovata un po’ abbandonata :/