Lumì

Ormai giunto alla sua 28° edizione Mercantia, il festival internazionale del teatro di strada, è un appuntamento fisso e da non perdere per gli appassionati del genere.

Mercantia 2015
Mercantia 2015

Mercantia si svolge a Certaldo (Fi) e precisamente nella parte antica del paese, il borgo in alto che si nota facilmente dalla parte bassa dove si parcheggia e si acquistano i biglietti.

Certaldo
Certaldo
Via Boccaccio
Via Boccaccio
Per le strade di Certaldo
Per le strade di Certaldo

Il festival unisce bancarelle, performance di artigiani, artisti di strada, musicisti, poeti, giocolieri, acrobati, bodypainting, compagnie di attori, comici, e chi più ne ha più ne metta. Il tutto nella bellissima cornice di questo paesino arroccato su una collina, che contribuisce a dare quell’atmosfera medievale che il festival cerca di trasmettere. La marea di persone che si riversa nel borgo dopo le 21:30 non aiuta molto a godersi tutto quello che c’è, la cosa migliore è arrivare nel tardo pomeriggio per godersi un po’ il paese in tranquillità e le prime performance da spettatori privilegiati.

Maschere
Maschere
Bancarelle
Bancarelle
Artigiano all'opera
Artigiano all’opera

Fatevi trascinare dal turbinio di personaggi particolari, romantici e magici che incontrate lungo il percorso: c’è Lumì,  la fata che illumina i sogni, Parola Bianca, la filatrice di sogni, Valda la venditrice di sogni e briciole di pane, Silvestro Sentiero, il poeta che vi prende per la mano vi guarda un attimo e vi scrive una breve poesia su misura in un secondo.

Lumì
Lumì
Lumì in bianco e nero
Lumì in bianco e nero
Parola bianca
Parola bianca
Valda
Valda
Il poeta
Il poeta

Attenti poi ai demoni e ai mostri che girano per il paese con fare serio, potreste spaventarvi se colti alla sprovvista 🙂

demoni...
demoni…
...e angeli
…e angeli

Il festival si svolge per 5 giornate ogni anno a metà del mese di Luglio, se non ci siete mai stati…il prossimo anno dovete rimediare!