Travel dreams 2018: i viaggi che sogno

Come ogni anno, a dicembre ci troviamo a fare i conti con progetti realizzati, progetti abbandonati ed altri falliti. Questo 2017 è stato per me speciale, l’anno in cui ho viaggiato di più in assoluto.

In questo anno che si sta concludendo ho realizzato 2 Travel Dreams 2017: Parigi e Perù. E fra questi c’è rientrato un ponte in Slovenia, un mese in Irlanda con Workaway, una fuga in Costa Azzurra, un sogno che si è fatto strada piano piano e cioè la Bolivia e un altro inaspettato che è il Cile.

Insomma, quest’anno non posso proprio lamentarmi! Ma d’altronde come una ciliegia tira l’altra, lo stesso vale per i viaggi e i sogni ancora non realizzati sono molti…così come quelli che ogni anno, anzi ogni giorno, si aggiungono alla lista.

Come sempre provo a ridurre il tutto a 8 grandi sogni. Eccoli qua.

Travel Dreams 2018

Cina

Questo sogno si è fatto strada nell’ultimo anno, da quando conosco il mio ragazzo che studia e insegna cinese. Con i suoi libri in giro per casa, lo studio della lingua che mi sta appassionando, la Cina e la sua cultura millenaria si sono insinuate dentro di me piano piano e sta diventando un vero e proprio progetto più che solo un sogno.

cina travel dreams 2018

Corea del Sud

Non ho mai saputo molto su questo paese ma è iniziato ad entrare nel mio orizzonte mentale fin da quando, 2 anni fa, durante il mio primo viaggio in solitaria tra Belgio e Olanda ho conosciuto una ragazza carinissima di Seoul. Siamo rimaste in contatto e il pensiero di andarla a trovare, magari unito al viaggio in Cina, si fa sempre più costante. La Corea me la immagino un po’ come un Giappone a dimensione un pochino più umana e mi affascina molto.

corea del sud travel dreams 2018

Vietnam Laos & Cambogia

Questi 3 paesi sono un po’ da sempre nei miei sogni, qualche anno di più qualche anno di meno, grazie anche ai libri di Tiziano Terzani. E me li immagino ipoteticamente da visitare in uno stesso viaggio. Mi immagino i templi, le campagne, i sorrisi, la serenità.

Vietnam, Laos, Cambogia

California

I film di Hollywood, le serie tv come The O.C., chi non ha mai immaginato di vivere in California? Da San Francisco con il suo sapore vagamente europeo, a Los Angeles con le sue feste, alle spiagge celeberrime di Malibù e Santa Monica. Un viaggio on the road con un auto tipica e decappottabile sarebbe il top!

california travel dreams 2018

Argentina

Ci siamo chiesti a lungo se durante il nostro ultimo viaggio di 2 mesi e mezzo tra Perù, Bolivia e Cile avremmo potuto inserire anche l’Argentina. Ma purtroppo non siamo arrivati neanche in Patagonia, perché abbiamo preferito visitare meglio e più a fondo questi paesi invece che saltare molte tappe interessanti per far rientrare per forza anche uno stato in più. Sogniamo quindi un prossimo viaggio in America Latina esplorando l’Argentina e la Patagonia.

argentina travel dreams 2018

Lapponia

Gli slittini trainati dalle renne o dagli husky, la ricerca dell’aurora boreale, la casa di Babbo Natale, i paesaggi candidi ricoperti di neve. Quanti motivi ci sono per visitare questa parte di mondo!? Super affascinante!

lapponia

Israele

La situazione non si fa certo più facile per visitare questa parte di mondo, ma Israele esercita sempre un grande fascino su di me. Una delle culle della civiltà, le leggende, la religione, la storia più antica che da sempre rientra nella nostra cultura, le diverse culture e religioni che convivono, la modernità e le spiagge di Tel Aviv.

gerusalemme

New York

Che dire?! Nel 2018 saranno 10 anni dal mio primo e unico viaggio in questa città. E saranno esattamente 10 anni che sogno di tornarci, finendo poi per metterla sempre da parte a favore di mete nuove. Ma New York è sempre la città dove mi trasferirei domani ad occhi chiusi se avessi l’opportunità. La metropoli per eccellenza, il caffè da portare via, i taxi gialli da chiamare con un fischio (che non so fare!), le corse per prendere la metro, i loft e i negozietti vintage di Brooklyn. Ah 🙂

New York

New York

E voi che mi dite? Quali sono i vostri progetti e/o sogni di viaggio per il 2018? Raccontatemeli nei commenti!

12 thoughts on “Travel dreams 2018: i viaggi che sogno

  1. Ciao Sara! Sai che la Cina si sta intrufolando anche tra i miei pensieri? Però quella più tradizionale e sperduta. Tutte le altre mete sono splendide, l’Argentina la sogno da un po’, così come la Lapponia.
    Con New York sfondi una porta aperta, io ci andrei ogni anno 😉

    Ti auguro di realizzarli tutti e di fare tanti viaggi ❤

    1. Si, anche io spero di vedere quella parte della Cina…oltre a Pechino e Shanghai 🙂 New York ogni anno è il mio obiettivo per quando sarò grande 🙂
      Ancora buon anno!

  2. Quanto mi hai fatta sognare….partirei immediatamente per una qualsiasi di queste destinazioni. Sai che sei la prima persona a cui vedo inserire la Corea del sud nei suoi travel dreams? Onestamente anche io non l’avevo mai presa in considerazione ma credo che una visitina se la meriti eccome.

    Ti auguro di realizzare più sogni possibili…ma soprattutto uno… un bacione

    1. Nell’ultimo anno ho visto foto bellissime della Corea e non è nemmeno così grande da pensare di non vedere abbastanza in due settimane 😉
      Buon anno Marghe 😉

  3. Che bella lista di #traveldreams!!
    Spero tu riesca a realizzarne il più possibile nel corso del 2018.
    Un mio amico è tornato da un viaggio di tre mesi tra Vietnam-Laos e Cambogia veramente entusiasta dell’esperienza fatta e, come hai detto anche tu, fin dall’inizio ha pensato a un viaggio che potesse toccare tutti e tre gli stati.
    Ancora in bocca al lupo e Buon Natale 🙂

    1. Si, dev’essere un viaggio davvero speciale…sono paesi diversi ma hanno quel qualcosa di importante in comune 😉
      Buon anno e buoni viaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *