Dove mangiare a Lubiana (e non solo)

Dopo avervi parlato del mio itinerario di 3 giorni per visitare la Slovenia adesso tocca alla cucina slovena, in particolare a quello che ho avuto modo di assaggiare in questo paese e quindi qualche consiglio su dove mangiare a Lubiana, la sua capitale.

Chi mi conosce bene sa quanto io sia “di bocca buona”, difficilmente trovo qualcosa che non mi piace e sono sempre disposta a provare tutto. A maggior ragione, come ogni viaggiatore che si rispetti, quando sono all’estero.

Ho già avuto modo di raccontarvi come mi sia piaciuto mangiare in Polonia e mangiare a Praga,  e in questo la Slovenia non ha fatto eccezione. Rifocillarsi al calduccio con tutte le zuppe e le patate che queste cucine dell’est hanno da offrire è sempre un piacere.

dove mangiare a Lubiana centro

I ristoranti dove mangiare a Lubiana che posso consigliarvi per esperienza diretta sono tre, in più vi voglio consigliare anche un ristorante vicino a uno dei luoghi che quasi sicuramente visiterete se vi trovate in Slovenia: il Lago di Bled.

Dove mangiare a Lubiana

1. Gujžina

Il nostro primo pasto sloveno ce lo siamo gustati in pieno centro, per la precisione in Mestni trg al numero di 19 al ristorante Gujžina. Elegante ma dai prezzi modici.

Qui ho assaggiato un piatto buonissimo che ha riempito non solo la mia bocca e il mio stomaco ma anche i miei occhi. Si tratta dei dödoli, piatto di antica tradizione a base di farina e patate che può essere accompagnato da diverse salse, nel mio caso una crema di funghi (e salsa di gulasch a parte). Si scioglievano in bocca che era una meraviglia!

dove mangiare a Lubiana dodoli

2. Ribca

Altro locale dove mangiare a Lubiana è il Ribca, che si trova in un seminterrato al numero 1 del Colonnato Plečnik, quello lungo il fiume e vicino al mercato del pesce e al Ponte dei Draghi. L’ambiente è molto semplice e informale ma abbiamo mangiato dell’ottimo pesce a prezzi contenuti. C’è una bella varietà di piatti che sono anche presentati in maniera carina.

3. Gostlina Sokol

Altro posto dove mangiare a Lubiana, in pieno centro (Ciril-Metodov trg 18), è il Gostlina Sokol. Situato in un vecchio palazzo, questo locale è un po’ a metà tra una birreria e una vecchia trattoria con tanto di camerieri vestiti in costumi tipici. Qui ho assaggiato una bella zuppa di cipolle (vado sempre sul leggero, eh!) servita in una scodella di pane. L’alternativa altrettanto buona è la zuppa di funghi. Gulasch, salsicce e formaggi sono alcuni degli altri piatti tipici serviti in questo ristorante.

dove mangiare a Lubiana - Gostlina Sokol

4. Strud’l

Oltre a dove mangiare a Lubiana voglio anche suggerirvi un posto carinissimo (e super instagrammabile!) dove mangiare dalle parti del Lago di Bled e di Bohinj (questo l’indirizzo esatto: Triglavska cesta 23, 4264 Bohinjska Bistrica).  Strud’l è una graziosa baita in un luogo tranquillo che offre piatti tradizionali fatti in casa. Qui trovate anche un piccolo negozio dove poter acquistare prodotti come formaggi, miele e grappe del luogo.

mangiare in Slovenia - Strud'l

mangiare Lago di Bled - Strud'l

È venuta anche a voi l’acquolina in bocca? 😉

12 thoughts on “Dove mangiare a Lubiana (e non solo)

  1. Il primo piatto con la crema di funghi e la salsa gulash sembra troppo buono, sono ispiratissima anche dalle zuppe dentro la scodella di pane 😀
    Anche io quando mi trovo all’estero sono il tipo che cerca di assaggiare il più possibile, infatti di solito mi trovo a mangiare più del dovuto (e a rotolare fuori dal ristorante) ma mi dico sempre: se non lo assaggio adesso magari non ne avrò più occasione. Filosofia del viaggiatore con la passione per il cibo

    1. ahaha anche io finisco sempre per rotolare! Quando si viaggi la dieta va messa in stand-by, ed è bellissimo farlo 😉

    1. Grande!!! ahahaah influencer! Io sono stata in un appartamento bellissimo vicino al centro, ma era per 4 persone…quindi se sei sola purtroppo non fa al caso tuo. Seguirò il tuo viaggio volentieri. Io devo ancora decidere che ne sarà di me a Pasqua, e non ce la faccio più!

  2. Abbiamo in programma di visitare Lubiana per Pasqua, quindi ho letto con molto interesse, visto che anche io come te sono di bocca buona! I dödoli sicuramente non me li lascerò sfuggire, sembrano simili ad altri piatti cechi, polacchi ma anche lituani che mi piacciono un sacco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *