Visitare il Parco Nazionale del Connemara (e Kylemore Abbey)

Una visita al Parco Nazionale del Connemara è sicuramente una delle esperienze e dei luoghi da non perdere in Irlanda se decidete di visitare questo bellissimo paese.

Quando abbiamo deciso di visitare il Parco Nazionale del Connemara era già una decina di giorni che mi trovavo in questa regione, avevo già percorso la Sky Road a Clifden ed ero già praticamente immersa nella sua natura, nel suo capriccioso tempo atmosferico, tra i suoi mille laghi e fiumi che sembrano quasi uno, i prati a momenti verdi e a momenti aridi e marroni, le sue isole tranquille. Quindi, una volta arrivata al Parco Nazionale del Connemara sarei falsa se vi dicessi che sono rimasta a bocca aperta…perché una bella passeggiata in questi paesaggi me l’ero già fatta nei pressi dell’ostello in cui sono. Mentirei però anche se vi dicessi che il Parco Nazionale del Connemara non è uno dei posti da visitare in Irlanda, perché invece lo è. Soprattutto se come in molti non avete troppo tempo da dedicare a questa regione durante un tour dell’Irlanda e volete coglierne subito l’anima e le bellezza tutte insieme.

parco nazionale connemara

Una volta arrivati al centro visitatori del Parco verrete accolti da gentili volontari che, cartine alla mano, sono pronti a spiegarvi cosa fare all’interno. All’interno del centro è anche presente un piccolo museo con spiegazioni riguardo la flora e la fauna che incontrerete.

A questo punto uscite dal centro ed avventuratevi nel Parco, qui potrete camminare seguendo itinerari diversi; il più lungo di tutti vi porterà in vetta alla Diamond Hill, alta circa 442 metri. Il percorso richiede del buon fiato, certo, ma non è impossibile. Purtroppo io mi sono fermata un po’ prima della vetta a causa di un dolorino al ginocchio che non volevo stuzzicare, ma durante il percorso si può godere comunque a pieno della vastità di questo parco e respirare davvero aria buona a pieni polmoni.

visitare il parco nazionale del connemara

Purtroppo la mattina in cui abbiamo visitato il Parco Nazionale era una mattina nuvolosa e piena di nebbia (come sempre, d’altronde!) che non ci ha lasciato godere a pieno il panorama (piccola consolazione anche per non essere riuscita a salire fino in cima, dove sicuramente la vista avrebbe risentito molto del maltempo). Per fortuna però la giornata si è fatta perdonare con lo spuntare di un sole caldo giusto in tempo per la tappa successiva.

cosa vedere Connemara - parco

Visitare Kylemore Abbey

Cosa vedere nel Connemara? Altro punto fisso di un tour nel Connemara, proprio vicino al Parco Nazionale, è la famosa Kylemore Abbey. Originariamente residenza privata del parlamentare inglese Mitchell Henry, dal 1920 al 2010 è stata gestita come scuola cattolica per ragazze da suore benedettine. Per vederla da lontano e fotografarla con i suoi riflessi nel lago (vista super scenografica!) non serve pagare nessun biglietto, se invece si vuole visitare alcune delle stanze, i giardini e il parco circostante sì.
Il costo del biglietto è di € 13 o € 9 per gli studenti.

kylemore abbey

Oltre ai bellissimi e curati giardini vittoriani qui trovate anche la Chiesa Gotica, un café e una teahouse dove riposarvi.

connemara lago kylemore abbey

One thought on “Visitare il Parco Nazionale del Connemara (e Kylemore Abbey)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *