Connemara: visitare Clifden e percorrere la Sky Road

Lungo la Wild Atlantic Way, a circa 80 km da Galway, si trova la “capitale” del Connemara: Clifden. Un piccolo centro colorato, come spesso accade da queste parti, sullo sfondo della catena delle Twelve Bens e l’oceano e ottimo punto di partenza per visitare la zona circostante. La Sky Road di Clifden invece è il percorso panoramico ad anello di circa 12 km che si sviluppa partendo appunto da Clifden e che permette di apprezzare gli aspri e ruvidi scenari che questa terra e il suo mare sanno regalare.

Sky Road Clifden

Visitare Clifden

Se vi trovate a visitare Clifden solamente vi basterà una veloce passeggiata nel suo centro: qui trovate una piazza e un paio di stradine dove si susseguono ristoranti, pub, negozi e b&b. Il paese non offre molto ma se vi trovate a visitarlo durante una bella giornata estiva di sole la piazza si animerà di turisti e locali che passano delle ore in relax a sorseggiare una birra dietro l’altra ai tavolini esterni dei bar.

visitare Clifden

Personalmente, per una pausa al caldo con pasta e cioccolata magari, vi consiglio quello che è diventato il luogo preferito dei miei pomeriggi da nullafacente: la pasticceria “Walsh’s Bakery Clifden” in Market Street. Non solo vi potrete godere una buona colazione/merenda ma potrete farlo approfittando dei tavolini con vista sul verde territorio circostante. Per gli appassionati di libri consiglio invece di entrare a curiosare nel piccolo ma grazioso “The Clifden Bookshop” dove potrete trovare cartine, guide, libri di viaggio e storie varie che raccontano e parlano dei più svariati argomenti relativi al Connemara, delle sue persone, di antiche leggende e itinerari possibili.

Sky Road

Intraprendere la Sky Road a Clifden non sarà difficile, la trovate ben segnalata partendo dalla Market Square. La Sky Road è suddivisa tra la lower road, più vicina alla costa e la upper road per avere una visone più ampia del panorama e poter scorgere meglio anche le vicine isole di Inishturk e Turbot. Non molto dopo essere partiti sulla vostra strada potrete anche ammirare le rovine del castello di Clifden, residenza del fondatore del paese John D’Arcy.

castello Clifden

Per godere al meglio della Sky Road di Clifden potete fare come noi e percorrere in un verso una delle strade (lower o upper) e per tornare di nuovo al punto di partenza percorrere l’altra. Il punto più famoso e più alto della Sky Road si trova in corrispondenza di un ampio parcheggio con tanto di panchine e tavolini per un veloce picnic e la scritta “Sky Road” perfetta per lo sfondo dei vostri selfie.

La Sky Road può essere percorsa sia in auto che a piedi, ed è inutile dirvi quanto guadagnarvi con i vostri piedi ogni centimetro e la “vetta” sia molto più bello che farlo comodamente seduti in auto. Dopo averla percorsa a piedi ho potuto visitarla di nuovo velocemente con un gruppo di turisti a bordo di un’auto ed è stata un’esperienza completamente diversa, e negativa. I turisti stessi non hanno reagito a niente di quello che vedevano perché in effetti non hai il tempo di gustarti niente. Se però non avete il tempo necessario per percorrerla a piedi, visitare Clifden e percorrere la Sky Road in auto velocemente è comunque un’opzione se si decide di dedicare poi la giornata a visitare altro, per esempio non concludendo l’anello ma proseguendo per Letterfrack e il Parco Nazionale del Connemara.

visitare Sky Road Clifden - Connemara

Visitare la Sky Road di Clifden è stata per me la prima esperienza a contatto con la vera natura della regione del Connemara, dopo aver visitato solo Dublino. Percorrendo questa strada mi sono trovata a contatto per la prima volta con l’Irlanda che mi ero sempre immaginata: scogliere a picco sul mare, spiagge selvagge, il verde che quasi arriva a toccare l’acqua, pecore, asinelli, cavalli, mucche e un paesaggio ruvido e forte scosso dal vento.

cavalli Sky Road Clifden

3 thoughts on “Connemara: visitare Clifden e percorrere la Sky Road

  1. Che bellezza Sara…l’ultima foto che hai messo, quella con i cavalli, rappresenta tutto ciò che m’immagino sull’Irlanda. Immagino quanto tutta questa natura così aspra e selvaggia sia capace di catturarti

    1. Infatti, questo percorso ti mette di fronte all’Irlanda più classica…quella che uno si immagina! Proprio una bella giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *