Mulini a vento vicino Amsterdam: il villaggio di Zaanse Schans

I mulini a vento di Amsterdam in realtà si trovano nel villaggio di Zaanse Schans.

La città dista solo qualche chilometro dal villaggio e arrivare a Zaanse Schans da Amsterdam è molto semplice.

Questa è una delle classiche gite da fare durante un viaggio ad Amsterdam e che vi impegnerà giusto una mezza giornata. Sufficiente per assaporare l’atmosfera olandese fuori dalla grande città.

Pronti per fare un tuffo nel passato ed assaporare le vecchie tradizioni?

mulini a vento Amsterdam

Mulini a vento Amsterdam

Il villaggio di Zaanse Schans è una piccola comunità di 40 case a nord-est di Amsterdam, sul fiume Zaan; per la precisione si trova a Zaandam, nella municipalità di Zaanstad.

Nei secoli scorsi in questa regione i mulini a vento costituivano il motore dell’economia ed erano utilizzati per diversi scopi. Nel periodo di maggiore attività se ne contavano oltre 700.

Alcuni di quelli storici, ancora oggi, sono in ottimo stato

Zaanse Schans come arrivare da Amsterdam

Per arrivare a Zaanse Schans da Amsterdam basta recarsi alla stazione centrale e prendere il treno in direzione Alkmaar e scendere alla 4° fermata, quella di Koog Zaandijk, alla quale arriverete dopo circa 20 minuti.

Una volta scesi il sito dei mulini a vento si trova a circa 1 km ed è facilmente raggiungibile grazie alle chiare indicazioni che troverete subito usciti dalla stazione.

Un’altra soluzione per arrivare a Zaanse Schans da Amsterdam è il bus n° 391 che parte sempre dalla stazione. Il bus impiega circa 45 minuti e si ferma proprio accanto all’ingresso del villaggio.

Zaanse Schans come arrivare da Amsterdam

mulini amsterdam zaanse schans

Cosa vedere a Zaanse Schans

L’atmosfera è molto turistica sì, ma il paesino sembra veramente uscito dalle fiabe e i sei mulini a vento che potete visitare all’interno sono autentici e ancora in funzione.

Tra i mulini a vento da visitare potete scegliere tra: il mulino della senape, uno dei due mulini-segheria, uno dei due frantoi o il mulino-tintoria De Kat. Io ho visitato proprio quest’ultimo e sono stata contenta della scelta fatta. Il biglietto costa €4.

mulino a vento amsterdam

mulino a vento Zaanse Schans

All’interno di questo mulino è possibile vedere come il processo con il quale si ricava il pigmento di colore.

Una piccola guida che potete prendere all’entrata vi spiegherà il funzionamento degli ingranaggi di questo mulino a vento. Chissà quanti tra i pittori fiamminghi più famosi sono passati di qui per prendere i loro colori!

colori mulino a vento

Altre attrazioni tipiche che possono essere visitate al villaggio dei mulini a vento vicino Amsterdam sono un caseificio e una fabbrica di zoccoli.

In quest’ultimo luogo potete assistere ad una breve dimostrazione di come vengono fabbricati i famosi zoccoli olandesi, nella maniera tradizionale. Inoltre potete acquistarne un paio tra le centinaia di tutti i colori esposti alle pareti.

Se volete addentarvi di più nella storia e nell’economia di questo paese allora il Zaans Museum fa per voi, al costo di €10.

Nell’area commerciale di Zaanse Schans chi è amante dello shopping non rimarrà deluso, con buona pace di chi odia la confusione e l’assalto ai souvenir.zoccoli olandesi Zaanse Schans

negozio zoccoli Zaanse Schans

Zaanse Schans Amsterdam: mucche

Il villaggio di Zaandijk

Una volta visitato il sito di Zaanse Schans, non correte subito alla stazione ma fatevi portare di nuovo nel paesino di Zaandijk (quello con la stazione) dalla barchetta che trovate alla fine del percorso con i mulini a vento.

I volontari che guidano l’imbarcazione vi daranno un foglio con indicazioni e informazioni per la visita del paese.

Non c’è niente di particolare da vedere ma una passeggiata la merita tutta. Si tratta principalmente di una strada con casine tipiche dai dettagli curiosi (statue, decorazioni mitologiche e allegoriche).

Camminando per queste stradine mi sono subito immaginata di vivere lì. A Zaandijk regna la pace e il silenzio, mi ha dato proprio l’impressione di essere una di quelle realtà in cui si lascia la porta di casa aperta e si consegna una fetta di dolce al vicino quando ne avanza un po’.

statue a Zaandijk

case di Zaandijk

Questo piccolo paesino è una vera chicca da non perdere quando visitate i mulini a vento vicino Amsterdam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.