9 podcast in italiano da ascoltare

Ho scoperto questo nuovo passatempo da non molto, ma in poco tempo mi hanno conquistata: voglio quindi consigliare anche a voi i migliori podcast italiani da ascoltare, secondo me.

Perché ascoltare podcast? Perché è un modo non impegnativo di imparare cose nuove, migliorarsi, o semplicemente sognare, ovunque siamo. Ve ne avevo già parlato nel mio post su cosa fare in casa.

migliori podcast italiani

Cos’è un podcast?

Nonostante fossi certa della popolarità del fenomeno, mi sono resa conto, parlando con amici, che non tutti hanno ben chiaro cosa siano, o le nostre definizioni differiscono un po’. In generale direi che i podcast sono file audio di natura seriale, quindi a episodi, che si scaricano da Internet e possono essere ascoltati tramite vari dispositivi attraverso piattaforme dedicate. Gli argomenti sono i più disparati, troverete di tutto.

Dove ascoltare i podcast?

Ci sono varie piattaforme dove è possibile trovare podcast: potete anche semplicemente trovarli sui siti web del podcast specifico, ma le piattaforme più famose dove trovarli sono:

  • Spotify
  • Spreaker
  • Apple iTunes
  • Google Podcast
  • Soundcloud
  • Podbean

Migliori podcast italiani da ascoltare

Ma veniamo alla mia personale lista di migliori podcast italiani da ascoltare: ovviamente troverete serie dedicate ai viaggi, ma anche molto altro.

ascoltare podcast in italiano

Cemento

Il primo podcast che ho divorato è proprio questo: una serie di viaggio dedicata al Nuovo Est – dai Balcani al Kazakistan, passando per la Russia ovviamente. Il podcast di Eleonora di Pain de Route e Angelo Zinna di Explore More, vi porterà alla scoperta di mete poco turistiche dai nomi impronunciabili. Si parla di architettura brutalista, cibi e ricette tipiche, dark tourism, lingue, dittatori e tradizioni. Vi assicuro che vi troverete a sognare destinazioni e popoli mai sentiti prima!

Da Costa a Costa

Il secondo podcast che ho scoperto è quello del vicedirettore de Il Post Francesco Costa. Da ormai quattro anni il giornalista ci porta con sé alla scoperta degli Stati Uniti contemporanei: un podcast incentrato sulla politica, ma anche sull’attualità e la società americana. Senza dimenticare la storia e i suoi personaggi più iconici. Per un riassunto delle stagioni precedenti, potete leggere il libro dello stesso autore “Questa è l’America”.

Elezioni Usa 2020

Sempre per rimanere in tema Stati Uniti e elezioni, questo podcast ci aggiorna sulla situazione oltre oceano settimanalmente. Ogni puntata tratta un tema diverso e ovviamente, visto il periodo, gran parte del dibattito si sposta anche sulla gestione dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Una puntata particolarmente interessante che può aiutare a fugare tante domande e dubbi che spesso possiamo avere è quella dedicata al sistema sanitario.

Black coffee sounds good

Rimaniamo negli States ma cambiamo decisamente tema e atmosfere. Attraverso questo podcast viaggiamo da una parte all’altra degli Stati Uniti attraverso i romanzi e i racconti pubblicati da Black Coffee, casa editrice indipendente dedicata alla letteratura nordamericana contemporanea. Una volta al mese possiamo rilassarci con un caffè nero in mano e sognare attraverso le storie e le vite dei personaggi di questi libri.

Slow Down! Travel

Solo 6 episodi al momento per questo podcast creato da Alle e Urbo di We are local nomads. Un podcast dedicato a chi ama viaggiare lentamente, perdersi nelle strade di mete meno conosciute e nei volti delle persone del posto che raccontano storie uniche. In questa prima serie trovate racconti dalla Georgia, dalle Filippine e un’intervista ad un’altra viaggiatrice lenta.

Risciò

Rimaniamo in tema viaggi e spostiamoci in Cina. Giada Messetti e Simone Pieranni ci aiutano a comprendere questo grande paese così enigmatico e lontano dalla nostra cultura. Perché quello che accade dall’altra parte del mondo riguarda anche noi? Dalla figura di Xi Jinping alle relazioni con gli Stati Uniti e con l’Africa, il rapporto tra tecnologia e censura, attraversando contraddizioni, stereotipi e problemi.

The Essential

Un concetto molto semplice: informazione quotidiana in 5 minuti. Ogni mattina la voce di Imen Jane, giovanissima esperta di economia e politica internazionale, ci racconta “l’essenziale” per capire l’attualità economica, politica e sociale. Un modo sicuramente veloce per sapere quello che sta accadendo di importante in Italia e nel mondo ogni giorno.

PM Confidential

Ve la ricorderete sicuramente come volto di MTV e oggi come voce di Virgin Radio: Paola Maugeri, in questo podcast da puntate di 10 minuti ci insegna come diventare un “essere umano di professione”. Armatevi di buona volontà e voglia di affrontare le vostre emozioni e il vostro passato, voglia di migliorarvi e indagare dentro voi stessi… e magari anche di fazzolettini. Se non avete paura di scavare dentro di voi stessi ed affrontare i vostri demoni, con questo podcast potrete sostituire qualche seduta di psicoterapia.

Pilota

Cambiamo decisamente argomento e passiamo ad un’altra mia grande passione: le serie Tv. In questo podcast ogni episodio è costruito attorno a un tema, quasi tutti trasversali a serie diverse. Scoprirete così serie nuove da guardare, sentirete parlare e approfondire le serie che già amate e riderete anche molto.

Avete altri consigli sui migliori podcast italiani da ascoltare?

5 thoughts on “9 podcast in italiano da ascoltare”

  1. Bravissima che hai inserito anche Risciò!! *__*
    Ho sentito parlare tantissimo di “da Costa a Costa”, sicuramente lo ascolterò!

  2. Grazie per le dritte Sara, ora che sono rimasta orfana di Cemento stavo giusto cercando nuovi podcast 🙂

    1. Sara L'Esploratrice says:

      Grazie a te! Spero ti piaceranno 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quali avvisi vuoi ricevere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.