Mercato Metropolitano: mangiare italiano a Londra (ma non solo)

Non voglio fare l’ipocrita: mi piace mangiare italiano anche quando sono all’estero e non me ne vergogno, in particolare quando sono fuori per un lungo periodo come può essere stato in sud America o durante l’ultima esperienza come au pair a Londra. Non manca sicuramente la scelta per mangiare italiano a Londra, qui infatti, come noto, è presente una grande comunità di connazionali da tanti anni e ristoranti italiani e pizzerie che ci fanno sentire a casa sorgono ovunque.

In questo post voglio però parlarvi di un posto particolare dove mangiare italiano a Londra: il Mercato Metropolitano. Questo spazio dedicato alla migliore gastronomia italiana, ma non solo, sorge in un’ex cartiera di cinquemila metri nella zona sud vicinissima alla fermata Elephant & Castle sulla Northern Line. Il Mercato Metropolitano di Londra è stato inaugurato ufficialmente a settembre 2016.

Mangiare italiano a Londra: Mercato Metropolitano

Se siete di Firenze potete capire meglio la filosofia che sta dietro il Mercato Metropolitano se vi dico che assomiglia molto al Mercato Centrale che si trova in San Lorenzo. Si tratta infatti di una serie di banchi che offrono ognuno la propria specialità e una serie di tavoli sparsi per tutta l’area dove potersi sedere a piacimento a degustare la propria scelta.

dove mangiare italiano a Londra

Fra le numerose offerte italiane potete trovare la pizza napoletana di Fresco, l’aperitivo veneziano, panini, una cantina enologica, la piadina romagnola, la pasta fresca modenese, i formaggi de La Latteria, la frittura di pesce di Freetto, il buonissimo gelato fiorentino del Badiani e per coronare la cena il caffè italiano del Caffè del Mercato.

Se non vi fosse bastato degustare i prodotti sul posto potete anche portarveli a casa. Al Mercato Metropolitano infatti potete fare scorta di prodotti italiani al market di Prezzemolo&Vitale, così non sentirete più la mancanza del bel paese neanche se vivete a Londra…anche se ovviamente i prezzi non sono quelli dei nostri supermercati italiani.

pizza londra mercato metropolitano

gelato Badiani Londra

Il Mercato Metropolitano non è però solo un posto perfetto dove mangiare italiano a Londra, qui infatti potete anche soddisfare la vostra curiosità provando cucine da tutto il mondo: cucina vietnamita, grill argentino, tapas spagnole e ovviamente qualcosa anche di British.

Con l’arrivo della bella stagione il Mercato Metropolitano diventa ancora più bello e piacevole da vivere grazie ad alcuni stand che si spostano all’aperto e permettono di mangiare e sorseggiare cocktail in una sorta di cortile che si trasforma in festa.

Se visitate il sito ufficiale vi renderete conto che questo luogo è veramente molto di più che un ristorante italiano a Londra, è una vera e propria esperienza da inserire come tappa nel vostro viaggio a Londra. Al Mercato Metropolitano infatti trovate anche musica, cinema con proiezioni a tema, eventi e workshop legati al cibo ma non solo. Un posto dove trascorrere una serata con gli amici o dove sperimentare qualcosa di particolare e diverso se magari vivete a Londra e siete sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da fare.

mercato metropolitano londra

INFORMAZIONI:
Lun – Ven, 08 – 23 | Sab, 11 – 23 | Dom, 11 – 22
Fermata Elephant & Castle, 42 Newington Causeway London SE1 6DR

2 thoughts on “Mercato Metropolitano: mangiare italiano a Londra (ma non solo)

    1. Anche per me era proprio la terza volta, ma non si finisce mai di scoprire cose nuove in questa città. Vedrai che ti piacerà 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.