Golfo dei Poeti e Val di Magra: 4 borghi da visitare

Da sempre mi attirano i colori della costa ligure, fin quando da piccola visitai Portofino e nonostante il passare del tempo questa non è sbiadita del tutto nei miei ricordi. Poi ci sono state le bellissime Cinque Terre, che presto sono diventate uno dei luoghi del mio cuore, e Portovenere. Da tempo aspettavo l’occasione giusta per visitare altri borghi del Golfo dei Poeti e della Val di Magra in Liguria. Nonostante abbia scelto una giornata un po’ uggiosa e a tratti piovigginosa di questa primavera che stenta a sbocciare, i borghi di questa parte della riviera ligure, in provincia di La Spezia, mi hanno comunque mostrato tutti i loro colori e scorci unici, particolari e irresistibili.

In una giornata ho potuto visitare 4 borghi del Golfo dei Poeti e della Val di Magra: Lerici, Tellaro, Ameglia e Montemarcello.

Borghi Golfo dei Poeti e Val di Magra, Liguria:

Lerici

In questo piccolo comune sulla Riviera di Levante potete passeggiare lungo l’insenatura che ospita un porticciolo, un giardino e qualche panchina. Da una parte il mare e dall’altra il caratteristico borgo fatto di casette dalle sfumature prevalentemente rosse, rosa e gialle e il famoso Castello di San Terenzo che si erge su una delle due estremità dell’insenatura e che può essere raggiunto per godere di una bella vista sul Golfo dei Poeti e sul borgo sottostante.
Non c’è di che stupirsi se numerosi poeti come Byron, Shelley, ma anche Dante hanno passato del tempo da queste parti. A ricordarcelo i diversi hotel e locali che si ispirano nel nome a questi personaggi.

Lerici Liguria

Lerici Golfo dei Poeti

Lerici

Tellaro

Tellaro è la frazione più orientale del comune di Lerici e merita il riconoscimento come uno dei borghi più belli d’Italia. Graziose abitazione dai tipici colori del golfo addossate le une alle altre negli stretti carrugi, il mare ai nostri piedi, barchette lasciate a riposo, una piccola oasi di tranquillità e benessere dove godersi una serena passeggiata e rilassarsi nei periodi di bassa stagione.

A testimonianza dell’antica origine di questo borgo nel Golfo dei Poeti rimangono due torri di origine pisana, una che oggi è diventate il campanile della chiesa di San Giorgio e l’altra che si trova all’ingresso del paese.

Tellaro Liguria

Tellaro

Tellaro Golfo dei Poeti

Ameglia

Il comune di Ameglia, nella Val di Magra, ha un’origine antichissima così come testimoniato dal ritrovamento di una necropoli nei suoi pressi. Anche in questo piccolo borgo, come a Lerici, possiamo trovare un Castello risalente al 1174, che si erge alto e che subito identifica il borgo di Ameglia fin dalla strada che sale dalla valle.

Un piccolo labirinto fra case appena dipinte e case abbandonate, strade strette e senza sfondo, scorci sulla vallata circostante e poche persone.

Ameglia Val di Magra

Ameglia Liguria

Montemarcello

Nel comune di Ameglia, salendo per la collina, si trova la frazione di Montemarcello, anche questo riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia. Così carino da sembrare finto, lungo la strada principale all’esterno del borgo potete già rifarvi gli occhi con il panorama del mare sottostante.

All’interno del borgo della Val di Magra non possiamo che rimanere subito colpiti dalla Chiesa di San Pietro, soprattutto dal suo imponente campanile e dal suo colore rosa brillante. Poco più in là si apre la colorata piazza principale del borgo con il suo bellissimo belvedere. C’è poco da fare in questo piccolo borgo ligure se non perdersi tra le sue stradine e lasciarsi rapire dai suoi colori, dalle finestrelle decorate di fiori, sedersi ad un bar ed assaggiare qualche specialità ligure.

Per i più allenati è possibile scendere fino alla spiaggia di Punta Corvo.

Montemarcello Val di Magra

Montemarcello Liguria

Montemarcello

8 thoughts on “Golfo dei Poeti e Val di Magra: 4 borghi da visitare

  1. Ehii! Ma sei passata proprio dalle mie parti! Io sono di Sarzana e questi posti sono casa per me! 🙂 grazieee perche, essendo in Australia al momento, mi hai fatto respirare un po’ d’aria di casa! Adoro montemarcello! Mi piacerebbe un sacco avere una casetta lì tutta per me…peccato che non fossi li con te per mostrarti un punto panoramico fantastico lungo i tornanti per arrivarci! 😉

    1. Io a Sarzana sono stata solo un paio di volte a mangiare 🙂 La prossima volta che torno da quelle parti ti chiederò qualche consiglio su posticini nuovi…

  2. Anche io ho adorato Lerici e Tellaro, mentre gli altri due borghi mi mancano ma sembrano carinissimi dalle foto! Conto di tornare presto in Liguria tanto, quindi magari recupero la prossima volta 😉 grazie per l’ispirazione perché non li conoscevo :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *