Bruxelles: passeggiare tra i quartieri di Sablon e Marolles

Tra i vari quartieri di Bruxelles ce ne sono due nei quali ho adorato camminare, curiosare e rilassarmi. I due quartieri di cui vi parlo sono quelli di Sablon e Marolles.

café-Sablon-

murales

Sablon è un quartiere elegante e tranquillo dove potrete passeggiare tra café, pasticcerie, negozi di antiquariato con pezzi unici, prestigiose gallerie d’arte moderna e contemporanea e negozi di design. A far da protagonista c’è poi l’Église de Notre-Dame du Sablon, imponente chiesa in stile gotico fondata nel 1304 e il grazioso Jardin du Petit Sablon. Questo piccolo parco è proprio un gioiellino, ben curato, tranquillo e almeno quando ho avuto l’occasione di vederlo io, poco frequentato e perfetto per una sosta silenziosa dopo una lunga passeggiata.

Église-de-Notre-Dame-du-Sablon

Jardin-du-Petit-Sablon

Nella Place du Grand Sablon poi il sabato e la domenica mattina si tiene un famoso mercatino dell’antiquariato, che sicuramente vale la visita.

mercatino-Place-du-Grand-Sablon

Se di mercatini non ne avete abbastanza proseguite la passeggiata verso il quartiere operaio di Marolles, dove nella piazza principale, Place du Jeu-de-Balle, la domenica mattina si tiene un vero e proprio mercatino delle pulci. Qui ce n’è proprio per tutti i gusti. Dai libri, ai vestiti, ai mobili, alle cianfrusaglie più inutili e usurate per le casa.

mercatino-Place-du-Jeu-de-Balle

Se siete un po’ più pigri, o semplicemente per il gusto di provarlo, nel quartiere di Sablon, più precisamente in Place Poelaert, una terrazza dalla quale si può ammirare tutta la città di Bruxelles, potete prendere un ascensore di vetro che vi porterà nel quartiere Marolles. E ovviamente viceversa.

ascensore-di-vetro

murales-e-ascensore-di-vetro

Senza ombra di dubbio questi due quartieri sono la mia zona preferita di Bruxelles, il centro mi ha deluso invece un po’, e voi siete stati a Bruxelles?  Quale quartiere vi è piaciuto di più?

 

3 thoughts on “Bruxelles: passeggiare tra i quartieri di Sablon e Marolles

  1. Anche a me son piaciuti molto. A me in generale la città non è dispiaciuta, anche se devo ammettere che il centro da il suo meglio di sera, con la splendida illuminazione della Grand Place!

    1. Si, è vero la Grand Place di sera è molto bella…ma la zona centrale in generale l’ho trovata un po’ abbandonata :/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *